Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo in Cumbria con Barbara Pukwana

Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un tour per gli amanti dei giardini nella regione inglese dei laghi

29 maggio - 6 giugno 2010

Proponiamo un itinerario che parte da Manchester per poi raggiungere York visitando i luoghi dove vissero il poeta Wordsworth e la scrittrice Potter.

richiedi informazioni

Descrizione

Proponiamo un Garden Tour affascinante in una delle regioni più pittoresche dell’Inghilterra: il Lake District. Durante il tour si visita Manchester, una delle città inglesi più cosmopolite e dinamiche, l’ampio Parco Nazionale Peak District, i superbi giardini del palazzo Chatsworth e il castello Haddon Hall in stile Tudor. Si prosegue per il Parco Nazionale dei Laghi nella Cumbria, i giardini topiari di Levens Hall e il romantico castello di Sizergh. Si continua tra i luoghi dove visse e si ispirò il poeta William Wordsworth, dal villaggio di Grasmere a Rydal Mount, per giungere a quelli che fecero da sfondo alle storie per bambini di Peter Rabbit della scrittrice Beatrix Potter. Dal pittoresco villaggio di Hawkeshead dove vi è la Galleria a lei dedicata alla Hill Top Farm. Si termina il viaggio con il Parco Nazionale di Yorkshire con le sue abbazie e dimore fino a giungere alla affascinante e storica York. Un viaggio per gli amanti della natura, della poesia e delle fiabe sui passi di William Wordsworth e Beatrix Potter.

Programma

Giorno 1: Sabato 29 maggio
Italia - Manchester
Partenza con volo di linea per Manchester. All’arrivo accoglienza e successiva visita della città. Manchester, una delle città inglesi più cosmopolite e dinamiche. Uno splendido esempio di rinascita urbanistica e di armoniosa convivenza di architettura Neo Gotica, Vittoriana e moderna. Le maggiori attrazioni sono i numerosi musei, la Biblioteca Centrale ispirata al Pantheon di Roma, è la più grande biblioteca municipale al mondo; e il magnifico Royal Exchange Theatre, una volta mercato del cotone, che ora ospita il più grande teatro con palcoscenico centrale. Successiva sistemazione presso l’Etrop Grange Hotel o similare. Cena e pernottamento.

 

Giorno 2: Domenica 30 maggio
Manchester – Peak District – Chatsworth – Haddon Hall - Manchester
Prima colazione e partenza in direzione del Parco Nazionale Peak District che fu il primo ad essere istituito in Gran Bretagna e vanta dimensioni considerevoli. E’ il cuore mite dell'Inghilterra dove valli e colline si incontrano con delle distese di granito, serpeggianti fiumi e villaggi tipici della campagna del Derbyshire come Buxton e Bakewell. Si visita il magnifico palazzo Chatsworth, splendida residenza dei Duchi di Devonshire. Trasformato da dimora Elisabettiana a palazzo in stile Palladiano espone una collezione ricca di mobili, quadri, arazzi, sculture e porcellane. La maggiore attrattiva è costituita dai superbi giardini, creati dal famoso Capability Brown nel 1760, con cascate, fontane circondati da un parco in stile inglese. In questa dimora fu anche ripreso il famoso film “Orgoglio e Pregiudizio” tratto dal romanzo di Jane Austen. Nel pomeriggio visita del castello Haddon Hall, bellissima dimora stile Tudor, sede dei Duchi di Rutland da ottocento anni. I giardini si estendono su sette terrazze fino a raggiungere la sponda del fiume Wye, e offrano un panorama meraviglioso. Anche questi giardini fecero da scenario a numerosi altri film quali Jane Eyre, Elizabeth e La ragazza Boleyn. Rientro a Manchester, cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 3: Lunedì 31 maggio
Manchester - Levens Hall - Sizergh Castle - Distretto dei Laghi
Prima colazione e partenza per il Parco Nazionale dei Laghi in Cumbria, nel Nord-Ovest dell’Inghilterra, una delle regioni più affascinati dal punto di vista naturalistico di tutta la Gran Bretagna. All’arrivo visita di Levens Hall, dimora creata attorno a una torre del 1200 con una collezione impressionante di mobile e quadri. Il spettacolare topiary garden, giardino formato da piante e siepi di taglio ornamentale, risale al 1694 e fu creato da Monsieur Beaumont, alunno di Le Notre. E’ il più antico e il più bel giardino topiario del mondo. Tassi potati in maniera impeccabile vengono messi in risalto da creazioni vegetali piene di colore. La varietà di colori e forme creano una continua sorpresa visuale. Oggi questa splendida dimora è la residenza della famiglia Bagot. Nel pomeriggio visita di Sizergh Castle un romantico castello che contiene une collezione eccellente di mobili Inglesi e Francesi e ritratti di famiglia. Ricca dimora della famiglia Strickland originata da una torre di guardia trecentesca e con aggiunte elisabettiane, è di proprietà del National Trust. Sono incantevoli le varie tipologie di giardini tra quelli in stile giapponese con aceri e robuste felci, oppure quelli con rocce, roseti a cespuglio e infine quelli acquatici. Successiva sistemazione presso il Storrs Hall Hotel o similare, situato sulle sponde del Lago Windermere. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 4: Martedì 1 giugno
Parco Nazionale del Distretto dei Laghi: Sui passi del grande poeta romantico William Wordsworth
Prima colazione e visita del Parco Nazionale dove laghi, villaggi, pascoli e montagne offrono un paesaggio romantico, tranquillo e di una bellezza maestosa. Il Parco è dominato dalla Scaffell Peak (1000m), la montagna più alta dell’Inghilterra. Successiva visita guidata di Grasmere, villaggio incantevole e tipico della zona con case in pietra. Qui si trova il Dove Cottage, la prima casa dei Wordsworth. La sua tomba si trova, invece, nel sagrato della piccola chiesa di St Oswald del XIV secolo. Si prosegue con la visita del Rydal Mount, la casa che fu residenza del poeta per gli ultimi 37 anni della sua vita e dove creò un giardino romantico che, basato sulla sua teoria, era in armonia con i dintorni. La bellezza naturale di questo luogo fu d’ispirazione a molte delle sue poesie. Successiva sosta sul lago Ullswater dove il poeta scrisse la sua famosa poesia “Giunchiglie”*. Si prosegue con la visita delle cascate Aira Force, le più alte nel Parco Nazionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5: Mercoledì 2 giugno
Distretto dei Laghi - Holker Hall – Brantwood House – Distretto dei Laghi
Prima colazione e successiva visita di Holker Hall, nobile residenza ottocentesca valorizzata da uno splendido giardino e da un museo dei motori. Dimora da 400 anni della famiglia Cavendish, è ricca di mobili, quadri, sculture e porcellane. Situata sulla baia Morecambe, offre giardini in stile Vittoriano che formano un insieme armonioso con il parco e il paesaggio rustico del Distretto dei Laghi. Inoltre è possibile ammirare al loro interno una vasta collezione di rododendri, un tiglio vecchio di 300 anni e la Collezione Nazionale di Styracaceae di Lady Cavendish. Nel pomeriggio visita di Brantwood House, la proprietà di John Ruskin, pittore, autore, sociologo vittoriano. La casa è ricca di quadri, mobili, oggetti di arte appartenuti a Ruskin e memorabilia personali che danno l’impressione di essere ancora abitata. Al centro della dimora ci sono otto bellissimi giardini rimasti intatti così come erano stati creati da Ruskin. Dalla casa si aprono ampie e splendide vedute del lago Coniston e delle montagne che lo circondano. Si prosegue con un escursione sulla storica gondola a vapore di proprietà del National Trust. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 6: Giovedì 3 giugno
Distretto dei Laghi - Hawkeshead – Hill Top Farm  – Lago Windermere - Distretto dei Laghi 
Prima colazione e successiva visita di Hawkeshead, pittoresco villaggio situato sulle sponde del lago Esthwait. Il caratteristico villaggio di case, portici e piazzette ha ispirato Beatrix Potter, scrittrice- disegnatrice per l’infanzia molto popolare sia in Inghilterra che in Giappone. Inserita in questo pittoresco villaggio c’è la Galleria Beatrix Potter dove sono pubblicate le sue opere, incluse illustrazioni, manoscritti ed artefatti riguardanti la sua vita e dove si possono ammirare gli originali disegni dei suoi famosi personaggi. E' qui che si trova la versione originale del Tale of Peter Rabbit, le prime avventure del coniglio Peter che fece sognare milioni di bambini. Si può inoltre ammirare il liceo che il poeta Wordsworth frequentò per cinque anni. Proseguimento con la visita di Hill Top Farm a New Sawrey villaggio contadino costituito da fattorie e disseminato di muretti a secco. E' l'antica casa colonica del XVII secolo acquistata da Beatrix con i primi guadagni dei suoi lavori. E qui che andò vivere, ed è qui che inventò le famose storie di Peter. Proseguimento sul Lago Windermere, località tra le più rinomate di tutto il District che fronteggia l’isola privata di Belle Isle. Si tratta del più esteso tra i laghi inglesi, le rive sono quasi ovunque dolcissime e boscose. Windermere, era il luogo di villeggiatura dove Beatrix Potter passava le vacanze estive quando era piccola, ed è qui che si innamorò del paesaggio che in seguito la portò ad abbandonare la sua famiglia e Londra, sua città natale. Sulla sponda si trova lo Steamboat Museum dedicato alle imbarcazioni che hanno solcato il lago in passato. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Per chi lo volesse si può effettuare una passeggiata a piedi (circa 2 ore) lungo il lago fino a Wray Castle. Escursione in battello sul lago e successivo rientro in pullman in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 7: Venerdì 4 giugno
Distretto dei Laghi - Parco Nazionale del Yorkshire – Fountains Abbey - Harewood House – York
Prima colazione e partenza in direzione delle caratteristiche brughiere del Parco Nazionale del Yorkshire per la visita di Fountains Abbey che fu costruita nel XII secolo da un gruppo di monaci benedettini. Le imponenti rovine dell’abbazia cisterciense, una tra le più vaste in Gran Bretagna, vennero incorporate al Studley Royal Park con giardini georgiani costellata da bacini d’acqua dolce, masse boscose e canali, in mezzo ai quali sorgono edifici di epoche e stili diversi. Tra questi si ricordano il settecentesco palazzo-castello di Fountains Hall, progettato nel 1611 e interamente costruito con materiali provenienti dall’abbazia. Nel pomeriggio visita di Harewood House, immersa nei campi e nei prati del Yorkshire. Domina un complesso di parchi e giardini, un affascinante bird garden, un giardino Himalayano con una sorprendente cascata che convoglia le acque dell'Harewood lake attraverso i boschi e fino agli orti. Harewood House è una storica ed elegante dimora, ancora oggi in mano ai discendenti della famiglia che la fece costruire: gli interni sono stati curati dal celebre artista Robert Adam mentre il parco fu progettato da Capability Brown, uno dei più famosi architetti di giardini. Successivo trasferimento fino a York, situata lungo il fiume Ouse e cinta da mura, è una delle città inglesi più affascinanti con la sua storia, la sua bellezza e la sua varietà. Preservata in maniera superba, è stata testimone di 2000 anni di storia. Sistemazione presso il Fairfield Manor Hotel o similare. Cena e pernottamento.

 

Giorno 8: Sabato 5 giugno
York
Prima colazione e giornata interamente dedicata alla visita della città conosciuta anche come capitale spirituale del Nord. Una delle attrattive maggiori è sicuramente la Cattedrale gotica di St Peter, monumento tra i più imponenti e solenni della Gran Bretagna. Durante l’escursione è possibile ammirare la cerchia di mura medioevali che circondano la città per circa cinque chilometri e che sono tra le meglio conservate d’Europa. Inoltre si può contemplare la duecentesca Clifford’s Tower di Guglielmo il Conquistatore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 9: Domenica 6 giugno
York – Leeds – rientro in Italia
Prima colazione e successivo trasferimento all’aeroporto di Leeds per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

 

Una sola data di partenza: 29 maggio 2010 (Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane. Possibilità di partire da altre città italiane, salvo verifica eventuali costi aggiuntivi e disponibilità).


Barbara Pukwana (Biografia)
Guida esperta della Gran Bretagna
Barbara Pukwana nasce nella Svizzera tedesca, si diploma insegnate e si laurea in lingue all’Universita di Londra. Dopo alcuni anni come insegnante di lingue scopre il mestiere di guida turistica. Vanta infatti più di 30 anni di esperienza come accompagnatrice di gruppi per tutto il mondo. Negli ultimi 15 anni si specializza nella Gran Bretagna e acquisisce il diploma di guida dell’Istituto Nazionale Britannico di Guide (GB). Esperta di botanica, di architettura del paesaggio e di storia dell’arte, appassionata di gallerie d’arte, chiese e castelli e viaggi. Parla tedesco, francese, italiano e inglese e conscia del ricco patrimonio storico e delle bellezze naturali della Gran Bretagna è fiera di poter introdurre i visitatori a queste ricchezze.


* Daffodils  - 1804

Vagabondavo solo come una nuvola
Che alta fluttua su valli e colline,
Quando a un tratto vidi una folla,
Una schiera di dorate giunchiglie
Lungo il lago e sotto gli alberi
Una miriade ne danzava nella brezza.

 

Fitti come le stelle che brillano
E sfavillano sulla Via Lattea,
Così si stendevano in una linea infinita
Lungo le rive di una baia.
Una miriade ne colse il mio sguardo
I fiori si lanciarono in una danza gioiosa

 

Lì presso danzavano le onde scintillanti,
Superate in letizia dai narcisi;
Un poeta non poteva che esser lieto
In così ridente compagnia.
Mirando e rimirando, pensai poco
Al bene che la vista mi recava:

 

Spesso quando me ne sto disteso,
Senza pensieri, o pensieroso,
Essi balenano al mio occhio interiore
Che rende la solitudine beata,
E allora il mio cuore si riempie di piacere,
e danzo con i narcisi.

 

by William Wordsworth (1770 - 1850)

Prezzi

Quota: euro 2.200,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 500,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Guida esperta locale parlante italiano, che accoglie il gruppo in aeroporto al vostro arrivo
Partenza garantita. Numero massimo di partecipanti: 20

 

La quota comprende:
- Volo internazionale di linea KLM in classe economy. Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane, salvo verifica eventuali costi aggiuntivi e disponibilità
- Tasse aeroportuali
- Tutti i transfer aeroporto/hotel/aeroporto
- Tutti i trasferimenti interni in pullman privato
- Pernottamenti in alberghi, come specificato nel programma
- Trattamento di mezza pensione
- Escursioni e visite come da programma
- Guida esperta della Gran Bretagna in lingua italiana, Barbara Pukwana
- Assicurazione medica e bagaglio

 

La quota non comprende:
- Ingressi (circa £ 110 a persona)
- Pranzi
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere

- Accompagnatore dall’Italia
- Assistenza in aeroporto alla partenza
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

mappa itinerario


Visualizza Garden Tour 2010 in una mappa di dimensioni maggiori

destinazioni

sezione approfondimenti