Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Turismo Sostenibile

Azonzo Travel, fondato da grandi viaggiatori, ha sempre fatto propri i principi che stanno alla base di un turismo "sostenibile". Negli ultimi anni è nato un forte interesse per questo tema, e sono state coniate molte diverse definizioni per cercare di circoscrivere l'argomento: turismo sostenibile, ecoturismo, turismo verde, turismo etico, bio-turismo, turismo naturalistico, turismo a basso impatto, turismo responsabile, turismo equo-solidale, turismo alternativo etc.

Forse non esiste una definizione corretta in termini assoluti, ma sicuramente questo tipo di turismo riserva una attenzione particolare all'interazione fra viaggiatori e Paesi ospitanti e all'impatto che i viaggi determinano sul benessere sociale, politico, economico e ambientale dei Paesi di destinazione. L'obiettivo di questo modo di viaggiare è quello di ridurre al minimo gli effetti negativi del turismo e potenziare al massimo i possibili benefici economici e sociali per le comunità locali.

Esistono diverse associazioni, sia a livello internazionale, che a livello locale in molti Paesi europei e in genere occidentali (anche in Italia) che si rifanno ai principi di questo tipo di turismo, a questo modo di viaggiare. Al momento, però, non esiste un organo "sovrano" mondiale che definisce in modo univoco gli standard e certifica i comportamenti. E quindi, per il momento, Azonzo Travel ha deciso di non aderire ad alcuna associazione.

Azonzo Travel ha comunque da sempre sviluppato e venduto solo viaggi che rispettano i principi e gli orientamenti legati al concetto di turismo "sostenibile".

Azonzo Travel, in tutti i Paesi dove organizza viaggi, si avvale solo di partner locali, in modo che la ricchezza prodotta rimanga nel Paese di destinazione. Azonzo Travel, infatti, si preoccupa anche di verificare che le persone che lavorano per i propri Partner in loco ricevano salari equi e godano di buone condizioni di lavoro. Infine, Azonzo Travel, dedica grande attenzione al tema del rispetto dell'ambiente, proponendo strutture e servizi a basso impatto ambientale.

Come dicevamo all'inizio, fra tutte le diverse definizioni che sono state date, noi preferiamo quella di turismo "sostenibile", proprio perchè pensiamo che i problemi generati dallo sviluppo dell'industria del turismo debbano essere inseriti in un contesto piu ampio, legato a un discorso di sostenibilità della crescita economica a livello mondiale, in tutti i settori industriali, in tutti i mercati. Solo negli ultimi anni abbiamo incominciato a capire che termini come "produttività" e "crescita" non possono prescindere dalla constatazione che le risorse dei questo Pianeta sono scarse e definite. Tutti noi dobbiamo prendere coscienza dell'importanza del concetto di sostenibilità, in ogni comportamento della nostra vita. Quando acquistiamo beni, quando consumiamo risorse, quando viaggiamo.

Azonzo Travel cerca di fare la sua piccolissima parte. Sia proponendo e vendendo viaggi che rispettino i sopra citati orientamenti di sostenibilità, che tenendo comportamenti aziendali il più possibile "virtuosi" e compatibili col rispetto dell'ambiente e delle persone, avendo sempre come punto di riferimento l'idea di uno "sviluppo sostenibile".

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti