Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Viaggio lungo i Balcani con Azonzo Travel


Un tour per conoscere le bellezze naturalistiche e culturali della Penisola Balcanica

da maggio a settembre 2018

Proponiamo un viaggio organizzato per immergersi nella variopinta tradizione storica e culturale dei paesi balcanici, dalla costa fino al cuore della penisola.

a partire da 1.750 €

scarica il programma completo chiedi informazioni

Descrizione

Si parte dalla capitale della Croazia Zagabria e si prosegue nella verde Slovenia tra i dintorni panoramici del lago di Bled, la capitale Ljubljana e ancora in Croazia nel parco nazionale di Plitvice per ammirarne le cascate. Da Trogir si continua fino a Spalato, città che ospita le rovine romane del Palazzo di Diocleziano, e a Dubrovnik sulla costa, con una tappa in Bosnia ed Erzegovina per visitare la città medievale di Mostar. Il viaggio prosegue in Montenegro sulla piccola penisola di Budva, e in Albania al castello di Scutari e alla capitale Tirana. In Macedonia si trascorrono due notti sul lago a Ocrida per poi raggiungere la moderna capitale Skopje e i piedi del monte Vodno dove sorge il monastero di San Pantaleone con i suoi magnifici affreschi bizantini. Infine, si termina in Montenegro tra Kolašin, la gola del fiume Morača e le bocche di Cattaro, immersi in un paesaggio molto simile ai fiordi nordeuropei. Un viaggio per chi vuole scoprire i molteplici paesaggi naturali e le ricche testimonianze artistiche e culturali della penisola balcanica.


Programma

PROGRAMMA. Dettaglio dei pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner

Giorno 1
Italia – Zagabria (Croazia) (D)

Partenza dall’Italia per il volo diretto a Zagabria. All’arrivo, accoglienza e trasferimento all’Hotel International o similare. Cena e pernottamento.

Giorno 2 
Zagabria – Bled – Ljubljana (Slovenia) (B;D)

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della splendida capitale della Croazia, dove si ha modo di conoscere la parte superiore della città fortificata, il centro storico, la chiesa di San Marco con il suo tetto colorato, la cattedrale Gotica, il Teatro Nazionale Croato e le tre università della città. Tempo libero a disposizione. Si prosegue successivamente verso la Slovenia. Arrivo al lago di Bled, un piccolo lago di origine glaciale con al centro un isolotto su cui sorge una chiesa dedicata all’Assunta, dove si esplorano le sue zone montuose circostanti e da dove si possono ammirare maestose viste panoramiche. Si continua fino a Ljubljana, sistemazione presso l’Hotel Union o similare, cena e pernottamento.

Giorno 3 
Ljubljana – Parco Nazionale di Plitvice - Plitvice (Croazia) (B;D)

Prima colazione e visita mattutina della città di Ljubljana, la capitale della Slovenia e sede di una delle più antiche orchestre filarmoniche del mondo, la cui fondazione risale al 1701. Visita agli splendidi monumenti in stile barocco e passeggiata lungo il fiume omonimo. Successivamente si parte per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, un’attrazione naturale di rara bellezza riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco: questo parco, il più antico e rinomato del Paese, è caratterizzato dalla presenza di numerose specie animali e vegetali, e dalla presenza al suo interno di ben sedici laghi situati a diverse altitudini uniti da spettacolari cascate. Cena in un ristorante locale a Plitvice. Trasferimento all’Hotel Park o similare, sistemazione e pernottamento.

Giorno 4
Plitvice – Trogir - Spalato (B;D)

Prima colazione e successiva partenza per Trogir, la città gotico romana meglio conservata dell’Europa centrale, dove si visitano la cattedrale di San Lorenzo e la porta di Radovan. Si continua fino a Spalato, che è stata il centro urbano e culturale della Dalmazia per 1700 anni, una città impressionante per la sua varietà di siti archeologici e monumenti storici. La visita della città prevede il palazzo di Diocleziano, una delle rovine romane più raffinate ancora esistenti, nonché patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco. Si prosegue con i giardini del peristilio, il tempio di Giove e la cattedrale. Trasferimento all’Hotel Katarina o similare, cena e pernottamento.  

Giorno 5
Spalato – Mostar (Bosnia) – Dubrovnik (B;D)

Prima colazione e partenza in direzione Bosnia ed Erzegovina. Breve sosta a Mostar, città medievale che svolse anche un ruolo chiave in epoca ottomana come centro commerciale tra oriente e occidente. La visita include la città vecchia, recentemente riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con il suo antico bazar, le moschee, una tipica residenza turca e l’imponente ponte vecchio da cui la città ha preso il nome. Si prosegue fino a Dubrovnik, per esplorare questa città anch’essa inclusa nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Qui si ha la possibilità di entrare nel monastero francescano, con la terza farmacia più antica d’Europa, nel palazzo del Rettore risalente al XV secolo che oggi è sede del museo di storia e infine nella cattedrale cattolica romana dell’Assunzione. Trasferimento presso l’Hotel Ivka o similare, sistemazione, cena e pernottamento.

Giorno 6
Dubrovnik (B;D)

Prima colazione e giornata libera a disposizione per svolgere attività a proprio piacimento. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Giorno 7
Dubrovnik – Budva (Montenegro) – Scutari – Tirana (Albania) (B;D)

Prima colazione e partenza per Tirana, in Albania. Durante il percorso sulla costa adriatica ci si ferma per delle soste prima a Budva, in Montenegro, una cittadina di origine greco-romana che sorge su una piccola penisola collegata alla terraferma da una lingua di sabbia ed è circondata da bastioni risalenti al XV secolo. La seconda tappa è prevista una volta passato il confine albanese a Scutari, risalente al III secolo a.C. Considerata la capitale culturale dell’Albania, ospita un famoso castello e un centro storico pedonale con diversi monumenti religiosi importanti come la moschea, la cattedrale e la chiesa ortodossa. Trasferimento all’Hotel Sky Tower o similare a Tirana, sistemazione, cena e pernottamento.

Giorno 8
Tirana – Elbasan – Kjafasan – Ocrida (Macedonia) (B;D)

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Tirana, la capitale dell’Albania, dove si possono conoscere il museo storico nazionale che ripercorre la storia del popolo albanese e del suo territorio, la maestosa piazza Skanderbeg, estesa per circa cinque ettari e l’antica moschea di Ethem Bey in stile albanese, che al suo interno raffigura disegni assai rari nell’arte islamica. Nel pomeriggio partenza per Ocrida in Macedonia, attraversando Elbasan città fortificata e conosciuta per le acque termali con effetti curativi, e Kjafasan il passo montuoso al confine tra i due Paesi. Arrivo a Ocrida, sistemazione presso l’Hotel Metropol o similare, cena e pernottamento. 

Giorno 9
Ocrida (B)

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della città di Ocrida, situata sulle rive del lago omonimo e riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Grazie all’attività di San Clemente e San Naum, venne fondata qui la famosa scuola di letteratura, la prima università nella regione slava d’Europa. Durante il tour si possono visitare la chiesa di Santa Sofia risalente all’XI secolo, il monumento medievale più importante di tutta la Macedonia con i suoi magnifici affreschi bizantini, e la chiesa di San Clemente con un’interessante icona dell’Annunciazione. Durante il pomeriggio è prevista una breve escursione al monastero di San Naum, edificato sulle sponde del lago all’inizio del IX secolo e dedicato al missionario. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 10
Ocrida – Skopje (B;D)

Prima colazione e successiva partenza per Skopje, la capitale macedone. Quella che un tempo fu la sede degli ufficiali bizantini, di illustri sultani e leader comunisti, ora è una città vibrante e vivace, dotata di numerose attrazioni antiche e moderne, tra moschee a locali alla moda, affascinanti quadri del XII secolo e strutture alberghiere di pregio, e fu la città natale di Madre Teresa. All’arrivo, visita della città con la sua fortezza e la chiesa del Santo Salvatore, che con le sue straordinarie icone è una degli esempi più raffinati dell’arte tradizionale di scultura del legno di noce. Si prosegue verso l’antico bazar e il ponte di pietra, fino ad arrivare ai piedi del monte Vodno dove sorge il monastero di San Pantaleone, i cui affreschi del XII secolo si dice che siano uno dei più alti capolavori dell’arte bizantina di quel periodo. Trasferimento all’Hotel Karpoš o similare, cena e pernottamento.

Giorno 11
Skopje - Kolašin (Montenegro) (B;D)

Prima colazione e partenza in direzione di Kolašin, in Montenegro, attraverso le città di Pec, Berane e la maestosa gola del fiume Morača. Nel pomeriggio arrivo a Kolašin, città che sorge sulla riva sinistra del fiume Tara, a circa mille metri sul livello del mare. Tutta l’area è circondata dalla catena montuosa Bjelasica e ricoperta da una fitta pineta, ed è una famosa destinazione per gli sciatori. Sistemazione presso l’Hotel Bianca, cena e pernottamento.

Giorno 12
Kolašin – Cetinje – Kotor – Dubrovnik  (Croazia) (B;D)

Prima colazione e partenza per Cetinje dove si visita il museo del re Nicola, nell’antica residenza del re montenegrino Nicola I Petrović. Si continua fino a Kotor, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, per la regione naturale e storico culturale delle Bocche di Cattaro, una serie di profondi bacini che ricordano i fiordi presenti nel nord-Europa. Qui si visita la cattedrale romanica dedicata a San Trifone, il patrono della città. Il percorso della giornata termina a Dubrovnik, attraversando la pittoresca baia. Sistemazione nell’Hotel Ivka o similare, cena e pernottamento. 

Giorno 13
Dubrovnik – Italia (B)

Prima colazione e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Date di partenza: 15 maggio, 5 giugno, 3 e 31 luglio, 21 agosto, 11 settembre 2018

Prezzi


Quota per le partenze di maggio e giugno: euro 1.750,00 a persona in camera doppia
Quota per le partenze di luglio, agosto e settembre: euro 1.850,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 450,00 

Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza

Assicurazione medico/bagaglio obbligatoria valida fino 79 anni: 26,50 euro a persona
Assicurazioni facoltative annullamento: quotazione su richiesta 

Partenza garantita con un minimo di 2 partecipanti, massimo 45 partecipanti 

Attenzione. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco a clienti di altri operatori

La quota comprende:

- Transfer aeroporto/hotel/aeroporto a destinazione 
- Tutti i trasferimenti interni in auto/minibus dotati di aria condizionata come da programma 
- Pernottamenti negli hotel in camera doppia come specificato nel programma
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’ultimo giorno, esclusa la cena del giorno 9 
- Visite, ingressi ed escursioni come specificato nel programma 
- Guide locali parlanti inglese/spagnolo durante le visite nelle diverse località
- Accompagnatore parlante inglese durante tutto il viaggio   
- Polizza “Garanzia diritti del passeggero” 

La quota non comprende:
- Voli Italia – Zagabria / Dubrovnik - Italia (quotazione su richiesta)
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
- Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dalla data della partenza
- Non è prevista la figura dell’accompagnatore dall’Italia (non prevista)
- Assicurazione Intermundial Multiassistenza plus senza annullamento (costo esplicitato a parte)
- Assicurazione Intermundial Multiassistenza plus con annullamento (costo da definire)
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali

Scarica il pdf 
con le condizioni contrattuali.

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale sui servizi a terra in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza 
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza 
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza 
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza 
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto. Le penali di cancellazione dei voli seguono le policy applicate dalla compagnia aerea al momento dell'emissione del biglietto. 

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Multiassistenza Plus senza Annullamento fino a 79 anni 

Scarica il pdf 
con le condizioni della polizza fino a 79 anni
Scarica il pdf con i costi della polizza fino a 79 anni

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento fino a 79 anni
Scarica il pdf con le condizioni "Multiassistenza Plus con Annullamento fino a un massimale di 3.500 euro a persona (copertura Mondo); fino a 2.500 euro (copertura Continentale) e fino a 1.500 euro (copertura Locale)"
Scarica il pdf con i costi " Multiassistenza Plus con Annullamento fino a un massimale di 3.500 euro a persona (copertura Mondo); fino a 2.500 euro (copertura Continentale) e fino a 1.500 euro (copertura Locale)"

Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"

Chiedi Informazioni

+39 02 3651 3294
invia
Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

mappa itinerario

destinazioni

sezione approfondimenti