Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Croazia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico

Croazia


Governo :
Repubblica
Superficie (Km2) :
56.594 km2
Popolazione :
4290612 milioni
Gruppi etnici :
croati (89,63%) serbi (4,54%) bosgnacchi (0,5%) ungheresi (0,37%) italiani (0,45%)
Lingue :
Croato, italiano (nelle principali città costiere dell'Istria), inglese, tedesco
Religioni :
cristiano-cattolica (87,8%) cristiano-ortodossa (4,4%) islam sunnita (1,3%)
Capitale :
Zagabria
Moneta :
Kuna (HRK)
Fuso orario :
Stessa ora italiana, si applica l'ora legale
Documenti validi :
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. La validità residua del passaporto richiesta è di novanta giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno. Per guidare in Croazia servono la patente italiana, l'assicurazione e i documenti di proprietà dell'auto. Se si viaggia con un'automobile non intestata a proprio nome, occorre una delega con la fotocopia del documento di identità.
Visto :
Entro 24 ore dall’ingresso in Croazia, i turisti devono registrare la propria presenza presso l’ufficio del Turismo. Questa procedura è solitamente svolta dalle strutture alberghiere. Qualora si alloggi presso privati, sarà la persona che ospita a dover comunicare la presenza del turista alla polizia. Si consiglia pertanto di accertarsi che l’alloggiatore abbia provveduto a tale registrazione.
Particolari divieti :
Non esistono divieti assoluti di importazione su prodotti o beni. Non esistono limiti di esportazione su prodotti o beni.
Carte di credito :
Le carte di credito più conosciute come Eurocard/Mastercard, Visa, Diners sono normalmente accettate da hotel e negozi.
Clima :
La Croazia ha un clima tipicamente mediterraneo sulle coste e tipicamente balcanico man mano che ci si sposta verso l'interno. Coste e isole hanno estati secche e calde, inverni miti e umidi. Il paese può essere visitato durante quasi tutto l'anno.
Telecomunicazioni :
Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00385E' presente copertura telefonica su tutto il territorio croato.
Elettricità :
Tensione: 230 V Frequenza: 50 Hz Prese elettriche di tipo C e F a due fori
Salute :
L’assistenza sanitaria risulta essere di livello discreto.Per quanto riguarda la salute pubblica, la Croazia non presenta particolari rischi. Si registrano, in alcuni casi, carenze di materiali, di strutture e di farmaci. I nomi dei prodotti non corrispondono spesso a quelli italiani. E’ bene pertanto portare con sé i foglietti informativi del farmaco di cui si ha bisogno al fine di consentire al medico locale ed al farmacista l’identificazione del principio attivo.Si consiglia di portare con sè le ricette dei farmaci che si stanno assumendo, perché potrebbero venire ritirati alla frontiera.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento leggero e comodo, per la sera qualcosa di più elegante se si ha intenzione di recarsi in locali raffinati. Non devono mancare il costume da bagno, cappello e occhiali per proteggersi dal sole, impermeabile in caso di pioggia e repellente per zanzare.

LE NOSTRE PROPOSTE

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA

Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.



Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche

Destinazioni


APPROFONDIMENTI