Header Background
2004 - 2014 in viaggio da 10 anni

Uganda - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Uganda

Uganda

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
236.040
Popolazione :
26.404.543 abitanti (tasso di crescita demografica 3%)
Gruppi etnici :
17% baganda, 8% ankole, 8% basoga, 8% iteso, 7% bakiga, 6% langi, 6% rwanda, 5% bagisu, 4% acholi, 4% lugbara, 3% bunyoro, 3% batoro, 2% alur, 2% bagwere, 2% bakonjo, 2% jopodhola, 2% karamojong, 2% rundi, 1% europei, asiatici, arabi, 8% altri popoli
Lingue :
Inglese (uff.) Luganda, Swahili
Religioni :
33% cattolica, 33% protestante, 18% animista, 16% musulmana
Capitale :
Kampala (1.244.000 abitanti, 1.461.600 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Scellino Ugandese (UGX)
Fuso orario :
GMT+3: +2 (rispetto all'ora solare italiana); +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente italiana (valida fino a 3 mesi di permanenza nel paese).
Visto :
Necessario, da richiedere presso le autorità ugandesi in Italia oppure direttamente all’aeroporto di Entebbe.
Particolari divieti :
È vietato fotografare le installazioni militari e le sedi della Polizia. Guida a sinistra. Pene particolarmente severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate in modo limitato tutte le principali carte di credito (VISA, Diners, Mastercard, American Express). Si consiglia di effettuate i viaggi al di fuori delle città principali muniti di contanti, meglio se dollari US. Prelievo bancomat disponibile presso le principali città.
Clima :
Temperato, con temperature costanti durante tutto l'anno. Stagioni umide: da marzo a maggio e da settembre a novembre. Le piogge, portate dai monsoni, sono abbondanti soprattutto fra marzo e maggio e durante i mesi estivi, particolarmente sui rilievi montuosi. I mesi migliori per visitare il paese sono tra fine dicembre e fine febbraio, in cui il clima è generalmente secco (senza essere eccessivamente caldo), e tra metà giugno e metà agosto. Il trekking al di fuori di questi mesi è sconsigliato.
Telecomunicazioni :
Prefissi:dall' ltalia 00256; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: CelTel Cellular GSM 900 MTN-UGANDA GSM 900 Uganda Telecom GSM 900
Elettricità :
240V 50Hz. Spine di tipo G (inglese a 3 poli). Frequenti sbalzi di tensione.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale vaccinazione antimeningococcica e profilassi antimalarica per lungi soggiorni durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, k-way per la visita alle Cascate Vittoria, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare. Si consigliano abiti leggeri in lino o cotone.

Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla a Speciale TG1 del Polo Nord Geografico 04/06/2010.


destinazioni

sezione approfondimenti