Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Yemen - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Yemen

Yemen

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
527.970
Popolazione :
20.727.063 abitanti (tasso di crescita demografica 3,5%)
Gruppi etnici :
Yemeniti 95% Indiani 3% Somali 1% altri 1%
Lingue :
Arabo
Religioni :
Musulmana sunnita, nel nord circa la metà della popolazione è di rito sciita; cristiana, ebraica, induista
Capitale :
San'a' (1.778.900 abitanti)
Moneta :
Riyal Yemenita (YER)
Fuso orario :
GMT+3: +2 (rispetto all'ora solare italiana); +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Obbligatorio, da ottenere prima della partenza.   ATTENZIONE. Sul passaporto NON devono essere presenti timbri di Israele.
Particolari divieti :
E' vietato acquistare ed esportare manufatti che abbiano più di 50 anni. È vietato l'accesso nelle moschee per i non musulmani. I rapporti omosessuali sono puniti dalla legge locale. E' vietato fotografare le zone militari, le caserme, l'interno degli aeroporti. Pene severissime per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali carte in maniera limitata nei grandi alberghi (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Prelievo bancomat disponibile nelle principali città.
Clima :
Tropicale lungo le coste, umido con forti venti caldi estivi e scarsa piovosità invernale; la temperatura oscilla tra i 30°C dell'inverno e i 50°C dell'estate. Il clima dell'altopiano presenta forti escursioni diurne, cielo sereno ed aria asciutta, raffiche di vento d'inverno, temporali e violenti uragani d'estate. Durante la stagione delle piogge (aprile-settembre) spesso le strade diventano difficili da percorrere a causa del fango. La piovosità diminuisce gradualmente verso est e nel deserto di Rub' al-Khali non piove quasi mai. Da maggio a luglio è molto caldo ovunque. A San'a’ e in montagna dalla fine di novembre a gennaio la notte gela e fa molto freddo. Il periodo migliore per visitare il Paese va da novembre a marzo.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00967; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Spacetel GSM 900 Sabafon GSM 900 Y GSM 900
Elettricità :
220/230V 50Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti), D (indiana a 3 poli) e G (inglese a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. E' obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per coloro che hanno più di 1 anno e provengono da zone infette. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Eventuale profilassi antimalarica, in particolare a coloro che devono soggiornare per lunghi periodi durante la stagione delle piogge nelle zone costiere del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano e nell'isola di Socotra.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali (pantaloni leggeri, pantaloni corti, magliette e camicie), scarpe comode, sandali e ciabatte in gomma, capi caldi per la notte nel deserto; per le donne: gonne o pantaloni lunghi, abiti non scollati; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari ad alta protezione, collirio, borraccia, coltellino multiuso, torcia elettrica, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Yemen - Antica civiltà

Lasciati conquistare dall’affascinante Yemen, dove ad attenderti c’è la splendida città di Sanaa prima di avventurarti attraverso Arabia Felix, la terra della regina di Saba. In Yemen una ricca storia lunga 3.000 anni ha lasciato in eredità bellezze architettoniche uniche da scoprire a Marib, dove si giunge dopo aver attraversato la via carovaniera dell’incenso, a Seyun, alle caratteristiche Tarim e Shibam. Fascino e natura avvolgono la spiaggia di Bir Ali sull’oceano indiano e la città marinara di Hodeidah. Il viaggio prosegue tra le bellezze delle comunità di Bay al Fakih, Zabid e Taiz.

Tag:Viaggi su misura

Yemen - Isola di Suqutra (Socotra)

Un viaggio nell’eccezionale ecosistema dell’isola di Socotra, in Yemen, dove potersi abbandonare alle splendide spiagge incontaminate e al mare arabico cristallino, con un ambiente caratterizzato da colori sorprendenti e da numerose piante endemiche, un territorio da vivere oltre fino al tramonto, passando la notte in tenda immersi nella natura.. Considerato un vero e proprio santuario naturalistico, l’isola di Socotra ospita una chiesa cristiana che testimonia la sua identità da roccaforte portoghese del Cinquecento.

Tag:Viaggi su misura

Yemen. Le architetture di Sanaa e la selvaggia Socotra.

Lo Yemen offre delle bellezze inesplorate da scoprire che rendono il viaggio in questo Paese un’esperienza unica. Le sensazioni forti partono giù dalla visita alla splendida città di Sanaa, ricca di architettura di valore ed eletta patrimonio mondiale dall’UNESCO. I diversificati e contraddittori sviluppi dello Yemen emergono tra le visite al villaggio arroccato di Hababa e alla città di Thula caratterizzata da mini grattacieli, prima di lasciarsi sedurre dalle lunghe spiagge incontaminate e della ricca flora che disegnano un vero e proprio paradiso naturalistico sulla selvaggia isola di Socotra.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

27 dicembre 2013 – 5 gennaio 2014

Azonzo in Yemen

Spettacolare viaggio alla scoperta dei suoi splendidi tesori culturali e architettonici, senza dimenticare il ricco patrimonio naturalistico presente sulla selvaggia e incontaminata isola di Socotra.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
25 dicembre 2010 – 4 gennaio 2011

Azonzo in Yemen

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Piero Spanio, una delle guide italiane più esperte di deserti, che accompagna il gruppo alla scoperta degli splendidi tesori culturali e naturalistici dello Yemen. Alla fine del viaggio, estensione nella favolosa isola di Socotra.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
4 - 10 gennaio 2011

Azonzo a Socotra, Yemen

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Piero Spanio, che accompagna il gruppo alla scoperta di questa favolosa isola

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
26 dicembre 2005 - 06 gennaio 2006

Azonzo in Yemen con Mario Tozzi

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Mario Tozzi, alla scoperta dell´affascinante Arabia Felix, terra della Regina di Saba, una delle prime regioni abitate della terra.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti