Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Uzbekistan - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Uzbekistan

Uzbekistan

Governo :
Repubblica
Superficie (Km2) :
447.400
Popolazione :
26.851.195 abitanti (tasso di crescita demografica 1,7%)
Gruppi etnici :
Uzbechi 71,4% Russi 8,3% Tagichi 4,7% Kazachi 4,1% Tatari 2,4% Caracalpachi 2,1% Coreani 0,9% Kirghizi 0,9% altri 4,4%
Lingue :
Uzbeco (uff.) Russo
Religioni :
88% musulmana (a maggioranza sunnita), 9% ortodossa orientale, 3% altre religioni
Capitale :
Tashkent (2.155.400 abitanti, 3.457.500 nell'area metropolitana)
Moneta :
Sum (UZS)
Fuso orario :
GMT+5: +4h (rispetto all'ora solare italiana); +3h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto :
Obbligatorio. Va richiesto almeno 15 giorni prima della partenza presso l’Ambasciata uzbeka a Roma.
Particolari divieti :
Evitare di fotografare persone senza il loro preventivo consenso; è proibito fotografare palazzi governativi, stazioni ferroviarie, metropolitane, posti di frontiera e luoghi che possano essere ricollegabili ad attività di interesse militare e/o di polizia; durante il Ramadan (da metà ottobre a metà novembre) astenersi dal mangiare, bere e fumare in pubblico nelle ore diurne; pene detentive severissime per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
VISA ed American Express le più accettate, solo nei grandi centri. Difficile prelevare presso gli scarsi sportelli bancomat disponibili nelle grandi città.
Clima :
Clima continentale secco con temperature elevate in estate e molto rigide in inverno. I periodi migliori per visitare il paese vanno da aprile a giugno e da settembre a ottobre, quando il clima è mite con temperature medie di 20/25°C. Le precipitazioni sono minime, tranne alle altitudini elevate. Trekking sulle montagne consigliato tra luglio e agosto.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00998; per l'Italia 81039 Copertura mobile, voce e dati: sì Beeline GSM 900/1800 Coscom GSM 900 Uzdunrobita GSM 900/1800
Elettricità :
230V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed E (francese a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, cappello, creme solari, collirio, una pila elettrica, posate, borraccia, coltello a serramanico, un tappo universale per lavandini perché quasi sempre manca, foto tessera e fotocopie del passaporto, farmacia da viaggio completa di tutto ciò che può essere indispensabile ma non facilmente reperibile.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Uzbekistan - La via della seta

L’Uzbekistan ti aspetta per lasciarti a bocca aperta lungo i deserti, le steppe e le catene montuose che caratterizzano quella che fu la “Via della Seta”. Da queste parti potrai andare sulle tracce degli antichi mercanti e delle tradizioni risalenti all’esercito macedone e ai cavalieri mongoli. Dal fascino architettonico e culturale delle città di Tashkent e Samarcanda, si passa a scoprire caratteristiche e antiche località come Guijduvan, Bukhara, Khiva e Urgench.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

17 - 30 settembre 2011

Azonzo in Uzbekistan e Turkmenistan

Un viaggio per scoprire le antiche città e caravanserragli situati lungo la Via della Seta, per seguire le orme degli eserciti di Tamerlano, Alessandro Magno e alcune tappe del viaggio di Marco Polo.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
20 - 27 ottobre 2017

Viaggio in Uzbekistan con Azonzo Travel

Splendido viaggio organizzato in Uzbekistan, il Paese più ricco di testimonianze storiche e architettoniche fra tutte le repubbliche dell'Asia centrale, situato nell’antica culla formata dai fiumi Amu-Darya e Syr-Darya.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti