Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Uganda - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Uganda

Uganda

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
236.040
Popolazione :
26.404.543 abitanti (tasso di crescita demografica 3%)
Gruppi etnici :
17% baganda, 8% ankole, 8% basoga, 8% iteso, 7% bakiga, 6% langi, 6% rwanda, 5% bagisu, 4% acholi, 4% lugbara, 3% bunyoro, 3% batoro, 2% alur, 2% bagwere, 2% bakonjo, 2% jopodhola, 2% karamojong, 2% rundi, 1% europei, asiatici, arabi, 8% altri popoli
Lingue :
Inglese (uff.) Luganda, Swahili
Religioni :
33% cattolica, 33% protestante, 18% animista, 16% musulmana
Capitale :
Kampala (1.244.000 abitanti, 1.461.600 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Scellino Ugandese (UGX)
Fuso orario :
GMT+3: +2 (rispetto all'ora solare italiana); +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente italiana (valida fino a 3 mesi di permanenza nel paese).
Visto :
Necessario, da richiedere presso le autorità ugandesi in Italia oppure direttamente all’aeroporto di Entebbe.
Particolari divieti :
È vietato fotografare le installazioni militari e le sedi della Polizia. Guida a sinistra. Pene particolarmente severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate in modo limitato tutte le principali carte di credito (VISA, Diners, Mastercard, American Express). Si consiglia di effettuate i viaggi al di fuori delle città principali muniti di contanti, meglio se dollari US. Prelievo bancomat disponibile presso le principali città.
Clima :
Temperato, con temperature costanti durante tutto l'anno. Stagioni umide: da marzo a maggio e da settembre a novembre. Le piogge, portate dai monsoni, sono abbondanti soprattutto fra marzo e maggio e durante i mesi estivi, particolarmente sui rilievi montuosi. I mesi migliori per visitare il paese sono tra fine dicembre e fine febbraio, in cui il clima è generalmente secco (senza essere eccessivamente caldo), e tra metà giugno e metà agosto. Il trekking al di fuori di questi mesi è sconsigliato.
Telecomunicazioni :
Prefissi:dall' ltalia 00256; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: CelTel Cellular GSM 900 MTN-UGANDA GSM 900 Uganda Telecom GSM 900
Elettricità :
240V 50Hz. Spine di tipo G (inglese a 3 poli). Frequenti sbalzi di tensione.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale vaccinazione antimeningococcica e profilassi antimalarica per lungi soggiorni durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, k-way per la visita alle Cascate Vittoria, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare. Si consigliano abiti leggeri in lino o cotone.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Uganda - Le foreste abitate dai Gorilla di Montagna e dagli scimpanzé. Le sorgenti del Nilo e i monti Ruwenzori

L’Uganda ti aspetta per un viaggio naturalistico senza paragoni. Nel Paese africano puoi vedere da pochi passi tantissimi animali tra cui i noti gorilla di montagna e gli scimpanzé. La natura più selvaggia dell’Uganda ti conduce alle sorgenti del Nilo e agli straordinari Monti Ruwenzori, con ben sei ghiacciai, che rappresentano la catena montuosa più alta dell’Africa. Le attrazioni di madre natura imperdibili in Uganda comprendono le cascate Sipi e i numerosi parchi nazionali tra cui quello del Lago Mburo.

Tag:Viaggi su misura

Uganda e Ruanda - Alla scoperta dei parchi nazionali popolati da scimpanzé e gorilla di montagna

Uganda e Ruanda sono la meta ideale per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata che caratterizza il cuore del continente africano. Lo scenario naturalistico mozzafiato ti conduce a scoprire bellezze uniche con i laghi craterici di Kasenda e le cascate di Murchison, oltre a consentirti di poter ammirare a pochi passi di distanza animali rari come i gorilla di montagna e gli scimpanzé.

Tag:Viaggi su misura

Uganda. Trekking nel Parco Nazionale di Bwindi, nel fantastico Sanctuary Gorilla Forest Camp

Fare Trekking in Uganda ti consente di scoprire da vicino la natura affascinante e suggestiva di un Paese che ti propone un’esperienza indimenticabile al Parco Nazionale di Bwindi, tra le bellezze del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dove poter ammirare i gorilla di montagna. Partendo da Entebbe con collegamenti diretti si raggiunge il Sanctuary Gorilla Forest Camp, un’esclusiva sistemazione nel cuore della foresta tropicale.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Uganda - Campo tendato di lusso nella foresta Bwindi: Sanctuary Gorilla Forest Camp

L’Uganda e il suo straordinario patrimonio naturalistico fatto di vegetazione lussureggiante e animali come i gorilla sono l’attrazione principale del Sanctuary Gorilla Forest Camp, struttura situata nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra i gruppi di gorilla e la grande varietà floreale, questa zona del sudest dell’Uganda offre un paesaggio unico composto da vulcani, laghi, cascate e spettacolari catene montuose.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

novembre 2016 - gennaio 2017

Viaggio in Uganda con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato in Uganda, nel cuore dell’Africa, un Paese ricco di laghi, cascate e parchi nazionali. Un vero e proprio paradiso della biodiversità e habitat di una ricca varietà di flora e fauna tra cui scimpanzé e gorilla di montagna.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
14 aprile – 1 maggio 2006

Azonzo in Uganda con Mario Tozzi

Un viaggio unico nella natura incontaminata di questo Paese, accompagnati da un geologo esperto.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti