Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Turkmenistan - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Turkmenistan

Turkmenistan

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
488.100
Popolazione :
4.952.081 abitanti (tasso di crescita demografica 1,8%)
Gruppi etnici :
Turkmeni 72% Russi 9,5% Uzbechi 9% Kazachi 2,5% Tatari 1,1% Armeni 0,8% Azerbaigiani 0,8% Ucraini 0,8% Russi Bianchi 0,2% altri 3,3
Lingue :
Turkmeno (uff.) Russo Uzbeco
Religioni :
89% musulmana, 9% ortodossa orientale, 2% altre religioni o nessuna
Capitale :
Ashghabat (727.700 abitanti)
Moneta :
Manat (TMM)
Fuso orario :
GMT+5: +4h (rispetto all'ora solare italiana); +3h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con la patente italiana, se corredata dalla traduzione autenticata in lingua russa.
Visto :
Necessario, può essere richiesto all’Ambasciata turkmena a Parigi o presso qualsiasi Rappresentanza diplomatica turkmena presente all’estero. Il rilascio del visto è subordinato alla presentazione di una lettera di invito di una agenzia turistica turkmena. È possibile ottenere l’estensione della durata del visto in loco.
Particolari divieti :
Vi sono aree del Paese (Dekhistan, Kerki, Gushgi, Saraghs, Riserva naturale di Badkhyz e di Kugitang) accessibili solamente previo rilascio di apposito permesso da parte del Ministero degli Esteri. La zona lungo il confine con l’Iran, con l’eccezione del valico di frontiera, è interdetta all’accesso. La valuta deve essere dichiarata all’ingresso nel paese; non è permesso esportare valuta superiore a quella dichiarata in entrata. Ogni tappeto acquistato deve essere accompagnato da un certificato di esportazione rilasciato dal negoziante e comporta il pagamento dei diritti doganali. Dipinti o altri oggetti di antiquariato possono essere esportati solo previa autorizzazione del Ministero della Cultura (da richiedere con congruo anticipo rispetto alla partenza). Le ispezioni doganali del bagaglio sono particolarmente accurate. Mantenere un comportamento ed un abbigliamento consono alle tradizioni ismaliche locali; non avvicinare le donne locali e di non effettuare riprese fotografiche alle persone senza aver ottenuto il consenso degli interessati; non effettuare riprese e foto di edifici pubblici. È vietato riprendere edifici pubblici, caserme di polizia e militari. Pene severe per chi fa uso di droghe. La guida in stato di ebbrezza è severamente punita.
Carte di credito :
Accettate le principali carte solo parzialmente (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat non disponibile. Meglio munirsi di dollari US o euro per le aree rurali.
Clima :
Continentale. L'inverno, da dicembre a marzo, è rigido, ma la vicinanza del Mar Caspio e del Lago d'Aral moderano leggermente il rigore della temperature. In questo periodo fa molto freddo anche nel deserto e le temperature medie vanno da -7° a 10 ° C (a Kushka si raggiungono i -33°C). Ad Ashkabad di rado la temperatura scende sotto lo zero ed ad aprile il caldo è già fastidioso. L'estate è lunga, calda, assolata e molto secca; al sud, data la presenza di una vasta area desertica, si hanno temperature record con massime superiori ai 50°C. Il periodi più indicati per visitare il Paese sono la primavera e l'autunno.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00993; per l'Italia 81039
Copertura mobile, voce e dati:
Altyn Asyr GSM 900/1800
Barash Communication Technologies INC GSM 900

Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale. Portare con sé farmaci di uso personale a causa della difficoltà di reperimento in loco.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, eventuale costume da bagno, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Turkmenistan - A cavallo attraverso i deserti e le steppe dell´Asia centrale

In Turkmenistan il tempo sembra scorrere più lentamente, dando l’impressione di essersi fermato. Spiritualità e tradizione di questa terra emergono chiare e limpide attraversando a cavallo il deserto di Karakum, il più arido dell’intero continente asiatico caratterizzato da dune di sabbia e paesaggi mozzafiato. Il viaggio in Turkmesistan ti regala le bellezze di Ashgabat, il fascino antico del villaggio di Geok-Depe dove poter visitare la suggestiva mosche di Separmyrat, per poi proseguire tra gli usi e le usanze dei tanti villaggi di nomadi che caratterizzano il territorio.

Tag:Viaggi su misura
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti