Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Turchia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Turchia

Turchia

Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
780.580
Popolazione :
69.660.559 abitanti (tasso di crescita demografica 1,1%)
Gruppi etnici :
Turchi 85,7% Curdi 11% Arabi 1,5% altri 1,8%
Lingue :
Turco (uff.) Arabo, Armeno, Curdo, Greco
Religioni :
99,8% musulmana, prevalentemente di rito sunnita, 0,2% cristiana, ebraica
Capitale :
Ankara (3.582.000 abitanti, 3.456.100 nell'area metropolitana)
Moneta :
Lira Turca (TRY)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Non necessario.
Particolari divieti :
Evitare l'acquisto, al di fuori dei normali circuiti commerciali di: coralli, pesci fossili e oggetti di antiquariato. E' vietato scattare foto in zone militari e di edifici militari.
Carte di credito :
Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Possibile il prelievo bancomat presso tutte le principali città.
Clima :
Mediterraneo temperato. Vi sono tre grandi regioni climatiche: quella mediterranea, quella pontica e quella interna dell'altopiano. Zona mediterranea: estati asciutte con temperature medie sui 30° C ed inverni temperati, nelle zone più a sud diventa sub-tropicale, dove la presenza del mare non riesce a mitigare il clima. Zona pontica: clima molto più mite, con abbondanti precipitazioni ben distribuite durante tutto l’anno, estati fresche e inverni freddi. Zona interna: clima continentale con forti escursioni termiche diurne e stagionali ed è caratterizzata da estati molto calde e inverni gelidi. A Istanbul la temperatura non raggiunge punte molto elevate nemmeno in estate. I periodi più indicati sono la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (da settembre a novembre). Da fine ottobre a inizio aprile le spiagge sono deserte e non si fa il bagno. Da maggio a ottobre piove poco, tranne che sulla costa del Mar Nero. Per la Turchia orientale sono più indicati i tre o quattro mesi estivi, anche perché d'inverno alcune strade sono bloccate dalla neve.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0090; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Avea GSM 1800 Turkcell GSM 900 Vodafone Turkey GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, coltellino multiuso, farmaci di uso personale. Abbigliamento pesante in inverno.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Turchia - Affascinante viaggio per scoprire le bellezze culturali dell’Antica Anatolia

Il viaggio alla scoperta della Turchia orientale conduce dritto tra le storiche bellezze culturali e architettoniche dell’Antica Anatolia. I resti di un fiorente passato emergono da Trebisonda a Bayburt ed Erzurum, passando tra le visite a monasteri arroccati, antiche città, santuari ricchi di storia, fino a godere delle attrazioni naturalistiche come il lago Van, da scoprire con una rilassante escursione in barca.

Tag:Viaggi su misura

Turchia – Il fascino di Istanbul, il paesaggio fiabesco della Cappadocia

Cultura occidentale e orientale si mescolano in Turchia dove l’atmosfera fiabesca s’impossessa di luoghi che sono stati scenario di mondi e popolazioni tanto lontani nel tempo quanto leggendari. Da Istanbul ad Ankara, passando per l’affascinante Regione della Cappadocia, la Turchia mette in luce il suo ricco patrimonio storico e architettonico, guidandoti alla scoperta di scavi archeologici, moschee, monumenti greci e romani. Nello splendido scenario di Pamukkale e Efeso sono torri, crepacci, pinnacoli, castelli rupestri e templi a catapultarti dentro una fiaba senza tempo.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Turchia - Luxury hotel tra le fiabesche formazioni geologiche della Cappadocia: Anatolian Houses

Un resort incastonato nella roccia nel cuore della Cappadocia, regione storica dell’Anatolia, angolo della Turchia ricco di storia e cultura che gli è valso il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. Così si presenta il singolare Anatolian Houses, un luogo unico dove soggiornare per vivere l’atmosfera magica del passato di questi territori, rifugio di molti popoli e passaggio di diverse civiltà.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

8 - 23 ottobre 2011

Azonzo in Turchia orientale

Un viaggio di grande interesse storico, culturale e paesaggistico in Turchia, realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Fiorenza Ferretti, archeologa esperta, che accompagna il gruppo alla scoperta dell’antica Anatolia e della Cappadocia.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
26 aprile – 2 maggio 2015

Azonzo in Turchia

Un viaggio attraverso le moschee e i bazar di Istanbul e lo spettacolo naturale della Cappadocia.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
2 - 15 giugno 2008

Azonzo in Turchia

Un viaggio per conoscere un Paese dove antiche civiltà hanno lasciato numerose testimonianze storiche

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti