Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Thailandia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Thailandia

Thailandia

Governo :
Monarchia costituzionale
Superficie (Km2) :
514.000
Popolazione :
65.444.371 abitanti (tasso di crescita demografica 0,9%)
Gruppi etnici :
75% thai, 14% cinesi, 11% malesi, mon, khmer, phuan, karen e altri popoli
Lingue :
Thai (uff.) Cinese, Malese, Dialetti regionali
Religioni :
95% buddhista, 3,8% musulmana, 0,1% induista, 0,5% cristiana, 0,6% altre religioni
Capitale :
Bangkok (6.610.800 abitanti, 8.838.500 nell'area metropolitana)
Moneta :
Baht (THB)
Fuso orario :
GMT+7: +6h (rispetto all'ora solare italiana); +5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi. Per guidare in Thailandia è necessario un documento thailandese. Oltre alla patente internazionale occorre presentare copie autenticate (dall'Ambasciata o dall'Immigration Police Thailandese) del passaporto e della pagina del passaporto stesso in cui è presente il timbro di ingresso in Thailandia. L'interessato deve recarsi presso il Department of Land Transport.
Visto :
Non è necessario per soggiorni inferiori ai 30 giorni. Altre tipologie di visto (studio, lavoro, ecc.) sono da richiedere presso le autorità thailandesi in Italia.
Particolari divieti :
Guida a sinistra. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale. Oggetti antichi ed oggetti legati alla religione non possono essere esportati senza un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali (informazioni tel. 0066 22261661). I monaci non possono avere contatti con le donne. Le immagini del Buddha sono sacre. Evitare di toccare o accarezzare teste delle persone o dei bambini, in quanto considerate parti nobili del corpo. Pene molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, Citibank, American Express). Sportelli bancomat largamente disponibili.
Clima :
Monsonico tropicale. Vi sono tre stagioni meteorologiche al nord, all'est ed al centro, e due sole al sud. Le aree centrale, settentrionale ed orientale presentano una stagione più fresca (la migliore per visitare il Paese) che va da metà ottobre/inizio novembre a gennaio, ma con clima sempre caldo secco e sere fresche, in casi eccezionali con temperature inferiori anche ai 15°C; una stagione calda che va da febbraio ad aprile/maggio (con temperature anche oltre i 40°C e alto tasso di umidità ma ancora senza piogge) e una stagione delle piogge, con caratteristiche diverse a seconda delle diverse regioni, che inizia a giugno per terminare a ottobre inoltrato. Nelle zone meridionali non sono presenti stagioni fredde, ma il periodo più favorevole va da marzo a maggio, quando il clima non è particolarmente torrido. I mesi meno indicati per visitare la capitale sono aprile, a causa del caldo, e ottobre, quando sono presenti piogge torrenziali. A causa della particolare geografia del Paese, inoltre, sono presenti diversi microclimi differenti.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0066; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: ACT GSM 1900 TOT Mobile UMTS 2100 AIS GSM GSM 900 Digital Phone Co Ltd GSM 1800 DTAC GSM 1800 True Move GSM 1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e C (europea a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; adottare le massime misure precauzionali igienico-sanitarie; sbucciare la frutta.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e meglio se in fibre naturali, capi più pesanti per proteggersi dall'aria condizionata degli alberghi, k-way; cappellino, eventuale costume da bagno, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti