Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Tanzania - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Tanzania

Tanzania

Governo :
Repubblica
Superficie (Km2) :
945.090
Popolazione :
36.588.225 abitanti (tasso di crescita demografica 1,95%)
Gruppi etnici :
99% nativi (95% bantu, suddivisi in oltre cento tribù: masai, sukuma, nyamwezi, chagga, gogo, kutu, mwera e altri), 1% tra asiatici, europei e arabi - a Zanzibar: arabi, meticci (arabi e nativi), nativi
Lingue :
inglese e Swahili (uff.)
Religioni :
30% cristiana, 35% musulmana, 35% credenze e culti indigeni; a Zanzibar: 99% musulmana
Capitale :
Dar es Salaam (2.489.800 abitanti), Dodoma (sede del Parlamento, 164.500 abitanti)
Moneta :
Scellino della Tanzania (TZS)
Fuso orario :
GMT+3: +2h (rispetto all'ora solare italiana); +1h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto :
Obbligatorio. Rilasciato dall'Ambasciata della Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano. E' possibile ottenerlo presso gli aeroporti internazionali della Tanzania.
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti.
Carte di credito :
Sono accettate prevalentemente VISA, Mastercard e Diners. Possibile prelevare contanti presso sportelli BarclayBank con VISA e Mastercard, con VISA presso tutti gli altri sportelli.
Clima :
Subtropicale. Caldo-umido sulla costa e nelle isole con temperatura media di 27°C e temperature elevate nei mesi da novembre ad aprile. Nell’entroterra stagione secca da giugno a ottobre con variazioni termiche notturne rilevanti. La stagione delle grandi piogge va da metà febbraio a maggio, quella delle piccole piogge inizia in novembre-dicembre. Il periodo migliore per visitare le zone collinose va da giugno ad ottobre.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00255; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì Celtel\Zain GSM 900/1800/400 Mobitel GSM 900/1800 Vodacom GSM 900/1800 ZANTEL GSM 900/1800
Elettricità :
230V 50Hz. Spine di tipo D (indiana a 3 poli) e G (britannica a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Consigliata vaccinazione contro la Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura cotta e solo frutta che si possa sbucciare. Eventuale profilassi antimalarica.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; per voli interni obbligo di valigie morbide.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Tanzania - I grandi parchi, gli animali selvaggi e la Gola di Olduvai

La Tanzania è uno dei luoghi più affascinanti dove andare alla scoperta delle origini dell’uomo. In Tanzania puoi scoprire una fauna selvatica unica e spettacolare che rappresenta il cuore dei numerosi parchi naturali presenti nel Paese. Una delle esperienze da non perdersi è il Safari Serengeti, un’avventura da vivere al Serengeti National Park tra ghepardi, antilopi, leoni, zebre, giraffe e tanti altri animali selvaggi.

Tag:Viaggi su misura

Tanzania - Trekking sul Kilimangiaro

Sentirsi dominatori dell’Africa è la sensazione che pervade quando alla scoperta della Tanzania ci si avventura in una suggestiva passeggiata, imperdibile per gli amanti del trekking, che porta sino alla vetta del Kilimingiaro (5.895 mt), il più grande vulcano inattivo del mondo, nonché una perla naturalistica straordinaria dell’Africa Centrale.

Tag:Viaggi su misura

Tanzania - Zanzibar, Mafia e Pemba

Il paradiso terrestre dei sub e di chi vuole rilassarsi godendosi il sole e il mare cristallino ha un nome, anzi tre: Zanzibar, Mafia e Pemba. Nel cuore della Tanzania gli splendidi paesaggi tropicali sono un toccasana per chi ama fare snorkeling andando alla scoperta di relitti, pesci e tartarughe che animano i fondali di Zanzibar. Da non perdersi la visita a Stone Town, vecchia e fascinosa capitale di Zanzibar.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Tanzania - Resort di lusso sull’isola di Pemba: Fundu Lagoon

Soggiornare all’elegante resort Fundu Lagoon consente di scoprire tra lusso e raffinatezza le bellezze dell’isola di Pemba, a nord di Zanzibar e al largo delle coste della Tanzania. Nella piccola isola tropicale dell’Oceano Indiano, protetta dalla barriera corallina, sorge il Fundu Lagoon collocato su una lunga spiaggia di finissima sabbia bianca e capace di regalare viste panoramiche mozzafiato sulla parte sud-ovest di Pemba, la zona più bella e incontaminata dell’isola.

Tag:Viaggi di lusso

Tanzania - Lodge di lusso immerso nella foresta ai margini del Lago Manyara: Lake Manyara Tree Lodge

Vivere nel cuore dell’Africa scoprendo la Tanzania e le sue mille bellezze diventa un’esperienza unica soggiornando nell’incantevole Lake Manyara Tree Lodge, struttura incorniciata dalle fitte foreste di alberi di mogano e dalle suggestive scarpate della Great Rift Valley. Si tratta dell’unico lodge presente nella zona sudoccidentale del Lago Manyara, dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera per la sua ricchezza faunistica e per il particolare ecosistema. Da qui si possono ammirare variegati habitat e numerosi animali selvatici come elefanti, bufali e, in certi periodi dell’anno, fenicotteri.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

6 – 17 agosto 2017

Viaggio in Tanzania e relax a Zanzibar con Azonzo Travel

Un fantastico viaggio in uno dei Paesi con la più grande varietà di paesaggi, dalle immense riserve naturali in cui vivono numerosissime specie animali alle spiagge bianchissime di Zanzibar.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
3 - 24 agosto 2007

Azonzo in Tanzania con Mario Tozzi

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Mario Tozzi, il geologo e ricercatore del CNR famoso come scrittore e conduttore della trasmissione televisiva GAIA, in onda su RAI 3.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti