Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Sudafrica - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Sudafrica

Sudafrica

Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
1.219.441
Popolazione :
43.800.000 abitanti (tasso di crescita demografica -0,3%)
Gruppi etnici :
75,2% neri (zulu, xhosa, sotho, tswana, tsonga, swazi, ndebele, venda), 13,6% bianchi (il 60% dei bianchi discende dagli afrikaner mentre i rimanenti sono per lo più di origine inglese), 8,6% meticci, 2,6% di origine indiana
Lingue :
Afrikaans, inglese, isiNdebele, isiXhosa, isiZulu, sePedi, seSotho, seTswana, siSwati, tshivenda, xitsonga (tutte ufficiali)
Religioni :
68% cristiana, 2% musulmana, 1,5% induista, ebraica, 28,5% animista e seguaci delle religioni tradizionali
Capitale :
Pretoria (capitale amministrativa, 1.473.800 abitanti); Bloemfontein (capitale giudiziaria, 349.000 abitanti); Città del Capo (s
Moneta :
Rand Sudafricano (ZAR)
Fuso orario :
GMT+2: +1h (rispetto all'ora solare italiana); 0h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto :
Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti.
Carte di credito :
Sono accettate la maggior parte di carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, VISA). Possibile prelevare contanti presso gli sportelli bancomat. La benzina non si può pagare con carte di credito.
Clima :
Mite. Nell’area di Città del Capo estati (ottobre-aprile) molto soleggiate con temperature medie di 28°C e inverni (giugno-agosto) ventilati con temperature dai 7°C ai 19°C. Nell’area di Johannesburg estati calde e umide ed inverni secchi, soleggiati e con temperature medie diurne di 20°C e notturne di 5°C. Nel Kruger estati molto calde e con frequenti temporali e piogge insistenti (ottobre-aprile), inverni miti con escursioni termiche notturne (temperature fino a 3/4°C). Nell’area di Durban estati subtropicali caldo-umide, inverni miti (20°C). Ad est, lungo la costa, è possibile effettuare bagni di mare durante tutto l'anno. In coincidenza con le vacanze scolastiche ad aprile, luglio e settembre le località di villeggiatura sono molto affollate. Si può visitare il paese durante tutto l’anno, anche se l’estate è piuttosto afosa.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0027; per l'Italia 0939 Copertura mobile, voce e dati: sì Cell C GSM 900/1800 MTN UMTS, GSM 900/1800 Vodacom UMTS, GSM 900
Elettricità :
220/230V 50Hz. Spine di tipo G (britannica a 3 poli, 15 A). 250V a Grahamstad e Porth Elizabeth; presente anche presso King Williams.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nelle aree rurali, consumare acqua imbottigliata o depurata, bevande in lattina senza aggiunta di ghiaccio e verdure cotte; sbucciare la frutta. Non bagnarsi in fiumi e laghi d’acqua dolce a causa della biliarziosi. Eventuale profilassi antimalarica per la zona a sud-est di Transvaal, nella zona di Mpumalanga, Northern Province e Kwazulu-Natal, specialmente durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento a strati con un capo più pesante (giacche a vento o piumino) utile per i safari mattutini e serali, da giugno ad agosto. Capi dai colori neutri (kaki, marrone, beige) per non disturbare gli animali, per parchi e riserve. Nelle zone malariche non usare profumi e indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe dai colori scuri. Abbigliamento casual-elegante negli alberghi di città.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Sudafrica - Alla scoperta dell’affascinante Cape Town con i suoi dintorni e della fauna selvaggia del Kruger National Park

Il safari in Sudafrica ti porta nel cuore della fauna più vera e selvaggia del continente nero. Il Sudafrica propone scenari imperdibili che caratterizzano i luoghi più moderni come la città di Cape Town, per poi esplodere man mano che ci si addentra nell’anima più genuina e antica del territorio come nella Penisola del Capo, nella Robben Island e a Franceshoek nel cuore delle wineland, una delle più note zone vitivinicole del mondo. Gli animali del Sudafrica saranno i tuoi compagni di viaggio nello splendido safari a Mpumalaga, all’interno del Kruger National Park.

Tag:Viaggi su misura

Sudafrica - Un viaggio alla scoperta del Sudafrica, il lato scenografico e selvaggio di questo affascinante Paese.

La cultura dei popoli del Sudafrica è tra le suggestioni più affascinanti di un Paese della mille sfumature, che unisce un anima selvaggia ad un progresso moderno ed innovativo. Il viaggio tra le zone più scenografiche del Sudafrica conduce dritto al Kruger National Park dove poter scoprire la fauna selvaggia, per poi farsi sedurre dalle attrazione della zona di Mpumalanga, regione dello Swaizland, e della Drakenseberg con la sua imponente catena montuosa e l’Ukhahlamba Drakensberg Park, zona in cui puoi immergerti tra costumi e tradizioni del popolo Zulu.

Tag:Viaggi su misura

Sudafrica e Namibia – Dalla città di Cape Town fino alle dune del Deserto del Namib

Un itinerario molto interessante per riuscire a conciliare la visita di Sudafrica e Namibia. La natura farà la padrona durante questo viaggio caratterizzato da paesaggi mozzafiato come quelli della Table Mountain, del Fish River Canyon o delle dune rosse del Sossusvlei

Tag:Viaggi su misura

Sudafrica – Un viaggio da Mpumalanga a Cape Town, passando dallo Swaziland

Un itinerario per gli amanti della natura, per scoprire la flora e la fauna del Sudafrica.

Tag:Viaggi su misura

Sudafrica: un viaggio alla scoperta del Sudafrica e del piccolo stato dello Swaziland.

La modernità del Sudafrica attende di farsi scoprire nell’are intorno a Johannesburg, grande metropoli caratterizzata da un benessere economico della popolazione che parte dagli antichi giacimenti auriferi presenti nella zona. Progresso e ricchezza che si sposa con la natura più selvaggia che esplode nella fauna che popola il Kruger National Park. Tappe imperdibili del viaggio in Sudafrica sono lo Swaziland e i luoghi dove lasciarsi andare al relax su spiagge e mare, su tutte Durban, nota località balneare. Si prosegue con la visita a Cape Town, splendida città circondata da un’incantevole baia e della famosa Table Mountain.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Sudafrica. Luxury lodge nella riserva privata di Shambala: Zulucamp

Nella pittoresca e suggestiva regione sudafricana caratterizzata dalla catena montuosa del Waterberg, a nord ovest di Johannesburg, nella provincia di Limpopo, si estende la riserva privata di Shambala ed è al suo interno che sorge lo Zulucamp. Si tratta di un elegante lodge nel quale poter soggiornare godendosi le bellezze offerte dai circa 12.000 ettari di natura incontaminata attraversata dal fiume Stekstroom, nonché habitat di numerosi animali come leoni, elefanti e rinoceronti.

Tag:Viaggi di lusso

Sudafrica - Lodge di lusso nella spettacolare Shamwari Game Reserve

Sono sette i lodge di lusso immersi nella natura del Sudafrica messe a disposizione dalla Shamwari Game Reserve. Qui, a pochi passi da Porth Elizabeth, nella provincia sudafricana dell’Eastern Cape, si va alla scoperta di numerosi ecosistemi che popolano 25.000 ettari dove poter avvistare leoni, elefanti, rinoceronti, bufali, leopardi e molti altri animali, avventurandosi in un’esperienza autentica e indimenticabile.

Tag:Viaggi di lusso

Sudafrica - Eco lodge a Western Cape: Grootbos Private Nature Reserve

All’eco-lodge Grootbos Private Nature Reserve ci si cala nella fantastica natura sudafricana che caratterizza questa riserva naturale. Incorniciata da verdi colline, bianche dune e dalle acque dell’Oceano Atlantico, la riserva naturale è la meta ideale per gli appassionati di balene e squali, infatti qui è possibile effettuare immersioni per vedere lo squalo bianco. Anche chi desidera scoprire la variegata flora, può dedicarsi alla scoperta di numerose piante e fiori endemici che fanno parte del ricco patrimonio naturale della zona.

Tag:Viaggi di lusso

Sudafrica - Luxury hotel e centro benessere nella Baia De Oudekraal: Twelve Apostles, Cape Town

Esplorare le bellezze del Sudafrica e di Cape Town godendo di una sistemazione elegante nel raffinato hotel Twelve Apostles, posizionato in un luogo incantevole che si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è costeggiato dall’imponente Table Mountain con la sua catena montuosa dei Dodici Apostoli. Il centro di Cape Town e la Baia De Oudekraal sono nelle vicinanze del resort che rappresenta la soluzione per il soggiorno ideale di chi, oltre a visitare l’affascinante città di Cape Town e i suoi dintorni, vuol godere delle bellezze paesaggistiche della costa sudafricana.

Tag:Viaggi di lusso

Sudafrica - Affascinante hotel nella Walker Bay: Birkenhead House, Hermanus

Il Sudafrica aspetta di sedurti con le sue bellezze da scoprire soggiornando nello splendido Birkenhead House che sovrasta la Walker Bay dall’alto, collocato su un’imponente scogliera. La struttura, il cui nome deriva da un’antica nave da guerra naufragata sulle ripide rocce della scogliera, gode di una posizione incantevole essendo ubicato nella celebre baia che durante l’inverno e la primavera fa da base per lo spettacolare avvistamento di balene australi e altri cetacei.

Tag:Viaggi di lusso

Sudafrica - Boutique hotel nella vivace Heritage Square di Cape Town: Cape Heritage Hotel

Il Cape Heritage Hotel è l’elegante ed ideale sistemazione per chi vuole scoprire Cape Town con tutte le comodità possibili. Collocato nella famosa Heritage Square, nel cuore storico della città del Sudafrica, l’hotel, che risale 1780, vanta il suo edificio come parte integrale della ristrutturazione della piazza. A pochi passi dal Cape Heritage Hotel si possono facilmente raggiungere le vie mondane della città e il business center, oltre ad alcune zone attrattive della city sudafricana come Shormarket, Bree e Hout street.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

7 – 18 gennaio 2016

Azonzo in Sudafrica

Un itinerario lungo la costa del Sudafrica, da Cape Town alla riserva privata di Kwantu per avvistare i Big Five, percorrendo la celebre Garden Route.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
19 ottobre - 6 novembre 2017

Viaggio in Sudafrica, Zimbabwe (Cascate Vittoria) e Botswana con Azonzo Travel

Un viaggio straordinario per gli amanti della natura, fra safari nel parco Kruger, nel Hwange National Park e nel Chobe; gite in mokoro sul Delta dell'Okavango e passeggiate per ammirare le spettacolari Cascate Vittoria.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da settembre a ottobre 2017

Viaggio in Sudafrica con Azonzo Travel

Un viaggio completo in Sudafrica e Swaziland, per ammirare le numerose bellezze naturalistiche di questi Paesi.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
14 - 27 giugno 2009

Azonzo in Sudafrica

Un viaggio esclusivo in una terra affascinante che racchiude un’immensa ricchezza sia paesaggistica che culturale. Ma il Sudafrica è anche un Paese in cui si respira ancora un passato drammatico come quello vissuto durante la politica di segregazione razziale dell’apartheid ma dove nuove energie stanno facendo rinascere le vecchie township, trasformandole in nuovi centri di avanguardia culturale.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
luglio - agosto 2005

Azonzo in Sudafrica con Giorgio Dalla Cia

Un viaggio accompagnati da un enologo di fama mondiale per scoprire le più belle e importanti aziende vinicole sudafricane.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti