Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Serbia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Serbia

Serbia

Governo :
Repubblica
Superficie (Km2) :
102.350
Popolazione :
10825900
Gruppi etnici :
Serbi 62,6% Albanesi 16,5% Mentenegrini 5% Magiari 3,3% Musulmani 3,2% Romeni 1,4% Croati 1,1% Slovacchi 0,6% Macedoni 0,5% Bulgari 0,2% Ruteni 0,2% Turchi 0,1% altri 5,3%
Lingue :
Serbo-Croato (uff.) Albanese
Religioni :
Ortodossi 64% Musulmani 19% Cattolici 6% Protestanti 1%
Capitale :
Belgrado
Moneta :
Dinaro serbo (CSD) e Euro
Fuso orario :
Nessuna differenza con l'Italia.
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente italiana. Kosovo: Passaporto con validità residua di 6 mesi.
Visto :
Non necessario per periodi inferiori ai 90 giorni.
Particolari divieti :
La valuta d'importo superiore a 2.000,00 Euro deve essere dichiarata alle Autorità doganali di frontiera al momento dell'entrata o del transito. E' necessario un permesso di esportazione per poter esportare articoli aventi valore archeologico, storico, etnico o artistico e le monete in oro. E' vietato fotografare installazioni militari o di polizia; non è consigliabile fotografare i danni prodotti dai recenti bombardamenti NATO.
Carte di credito :
Accettate tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Possibile il prelievo bancomat presso le principali città.
Clima :
Continentale secco. Inverni freddi con abbondanti nevicate e temperature medie oscillanti tra -3°C e 3°; estati calde e umide con temperature medie intorno ai 22°C. Il periodo migliore per visitare il paese va da maggio a settembre, anche se può fare molto caldo. La stagione sciistica va da fine novembre a marzo.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00381; per l'Italia 9939 Copertura mobile, voce e dati: Telekom Srbija GSM 900/1800/UMTS 2100 Vip GSM 900/1800/UMTS 2100 Telenor GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nessuna.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera nei grandi alberghi e qualche capo pesante per la sera anche in estate; occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, k-way, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Serbia e Montenegro – Attraverso i Balcani occidentali, alla scoperta di antichi monasteri e di una natura rigogliosa

La civiltà dei Balcani occidentali è tutta da scoprire con un viaggi in Serbia e in Montenegro, muovendosi tra città costiere di origine rinascimentali e antichi monasteri, mentre il paesaggio circostante combina silenziosi paesaggi montani, impreziositi da laghi glaciali, come la regione Sumadija e il canyon di Tara, con suggestive spiagge nelle quali godersi il sole e il mare. Il fascino storico della cultura boema conduce obbligatoriamente a Belgrado, città con 7.000 anni di storia alle spalle.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

24 aprile – 3 maggio 2015

Azonzo in Serbia e Montenegro

Un viaggio per scoprire le bellezze artistiche, culturali e naturali di questi due Paesi, che hanno avuto un recente tragico passato.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
22 aprile – 3 maggio 2016

Azonzo nei Balcani

Un viaggio in Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro, per scoprire tre Paesi balcanici, crocevia di etnie e religioni, caratterizzati da importanti testimonianze storiche e legate al recente tragico passato.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti