Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Senegal - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Senegal

Senegal

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
196.712
Popolazione :
11.126.832 abitanti (tasso di crescita demografica 2,52%)
Gruppi etnici :
43,3% wolof, 23,8% fulani, 14,7% sérer, 3,7% diola, 3% mandingo, 1,1% soninké, 1% europei e libanesi, 9,4% altri
Lingue :
Francese (uff.) Wolof, Serer, Pulaar, Diola, Mandingo, altre.
Religioni :
94% musulmana, 1% credenze e culti indigeni, 5% cristiana (prevalentemente cattolica)
Capitale :
Dakar (2.476.400 abitanti)
Moneta :
Franco CFA (XOF)
Fuso orario :
GMT0: -1h (rispetto all'ora solare italiana); -2h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto :
Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti. Astenersi dal bere o fumare in luoghi pubblici in alcune zone interne, dove la presenza dell’Islam è più forte (Touba, Medina Gounass)
Carte di credito :
Accettate le principali carte di Credito (American Express, Visa, Mastercard e Diners), principalmente nei grandi alberghi. Possibile prelevare contanti presso gli sportelli bancomat.
Clima :
Tendenzialmente secco. La stagione delle piogge va da luglio a fine ottobre. Sulla costa clima più moderato. Ad est e nel deserto temperature elevate (oltre i 40°C a partire da aprile). La stagione maggiormente consigliata è quella più secca e fresca, che va da dicembre a maggio. Da febbraio ad aprile è il periodo migliore per le immersioni subacquee. Birdwatching consigliato da novembre ad aprile.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00221; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì Sentel GSM 900 Alize GSM 900
Elettricità :
127V 60Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli), D (indiana a 3 poli) ed E (francese a 3 poli)
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura cotta e solo frutta che si possa sbucciare.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, più formali in hotel, abiti più pesanti per la sera e le notti nel deserto; costume da bagno, occhiali da sole, creme solari, coltellino multiuso, farmacia da viaggio.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

31 gennaio - 15 febbraio 2018

Viaggio in Senegal e Guinea Bissau, in occasione del carnevale delle Bijagos e di Bissau con Azonzo Travel

Un viaggio insolito che parte dal Senegal e raggiunge la Guinea Bissau dove si assiste al vivace carnevale dell’arcipelago delle isole Bijagos e di Bissau.

Tag:Viaggi speciali pronti
da marzo 2018 a gennaio 2019

Viaggio in Senegal e Guinea Bissau con Azonzo Travel

Un viaggio sorprendente da Dakar fino all’incontaminato arcipelago delle isole Bijagos,con la sua natura lussureggiante e il mare cristallino

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Senegal - Alla scoperta del fiume Saloum e del parco Niokolo Koba

I parchi e la natura incontaminata del Senegal rendono il viaggio alla scoperta di questo Paese un’esperienza indimenticabile da godersi tra la città di Dakar, la regione del fiume Saloum e i sorprendenti animali selvatici del parco Niokolo Koab, prima di lasciarsi andare al relax assoluto nel mare di Saly.

Tag:Viaggi su misura

Senegal - Cultura e natura: dall’isola di Gorée a Saint Louis passando dal suggestivo Lago Rosa.

In Senegal cultura e natura si mescolano quasi a rendersi indistinguibili e rendendo il Paese africano un bacino di bellezze da vivere e scoprire. Visitando l’Isola di Gorée, ricca di storia essendo uno dei luoghi principali della tratta degli schiavi, si ammira poi il colorato lago Rosa popolato dalle tipiche raccoglitrici di sale fino al raggiungere la coloniale St. Luis. L’immersione nella natura selvaggia del Senegal porta dritto al Parco Nazionale della Langue de Barberie, una delle principali riserve ornitologiche del mondo, per poi calarsi nelle usanze tipiche senegalesi con la visita ai villaggi del Saloum e rilassarsi sulle splendide spiagge di Saly.

Tag:Viaggi su misura

Senegal - Mille colori, suoni, sapori

Tuffati nelle atmosfere magiche del Senegal dove colori, suoni e sapori conquistano chi visita questo Paese dell’Africa occidentale. Partendo dalla capitale Dakar passando per Saint Louis, con tappa al Lago Rosa, si attraversa la Gambia per raggiungere Toubacouta. Tra le tappe imperdibili del viaggio in Senegal c’è lle de Goree, legata al periodo della schiavitù, il delta del Sine Saloum, scenario di numerose specie di uccelli. Il relax invece diventa sensazionale nei pressi di Ziguinchor quando ci si imbatte nelle splendide spiagge di sabbia bianca di Cap Skirring e Saly.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

27 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016

Azonzo in Senegal

Un viaggio in un Paese di grande fascino, dove le architetture coloniali e le riserve naturalistiche fanno da sfondo ad aspetti storici e culturali a volte drammatici, come quelli legati alla tratta degli schiavi.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
novembre 2016 - gennaio 2017

Viaggio da Dakar alle Isole Bijagos con Azonzo Travel

Un itinerario organizzato da Dakar fino all’incontaminato arcipelago delle isole Bijagos, con la sua natura lussureggiante

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
28 novembre - 9 dicembre 2009

Azonzo in Senegal con workshop fotografico

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel, con la partecipazione del fotoreporter professionista Vittorio Sciosia, che tiene un Workshop Fotografico durante tutto il viaggio, per apprendere “sul campo” i segreti della fotografia di reportage, in un contesto così particolare e suggestivo.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
25 aprile - 1 maggio 2008

Azonzo in Senegal dedicato allo yoga

Un viaggio dedicato al benessere ealizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Yoga Journal, fra le bellezze di questo Paese.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti