Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Romania - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Romania

Romania

Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
237.500
Popolazione :
22.329.977 abitanti (tasso di crescita demografica -0,1%)
Gruppi etnici :
Romeni 89,5% Magiari 7,1% Zingari 1,7% tedeschi 0,5% Ucraini 0,3% Russi 0,2% Turchi 0,1%
Lingue :
Romeno
Religioni :
70% rumeno-ortodossa, 3% rumeno-cattolica, 3% cattolica di rito greco (uniate), 6% protestante, 18% non affiliati
Capitale :
Bucarest (1.906.800 abitanti, 2.210.800 nell'area metropolitana)
Moneta :
Leu (RON)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio se la permanenza non supera i 90 giorni. È possibile guidare con patente italiana, ma per il noleggio deve essere accompagnata da patente internazionale.
Visto :
Non necessario.
Particolari divieti :
In entrata: è possibile introdurre sino a 10.000 Euro o l’equivalente in qualsiasi valuta. Le somme superiori a 10.000 euro vanno dichiarate. Far registrare al momento dell’ingresso i seguenti beni: armi e munizioni (anche da caccia), materiale esplosivo; sostanze medicinali stupefacenti e psicotrope, prodotti chimici e tossici; beni a carattere culturale, storico o artistico; oggetti in metallo prezioso, con o senza pietre preziose, oltre a quelli di comune uso personale. In uscita: è possibile esportare somme non superiori a quelle indicate dalle disposizioni valutarie in entrata. I beni dichiarati in entrata si possono riesportare; i beni a carattere culturale, storico o artistico, acquistati in loco devono avere l’autorizzazione da parte dell’Autorità romene. L’assenza di predetta autorizzazione e/o dichiarazione dei beni posseduti in entrata, può costituire reato, con possibili conseguenze penali e/o ammende. Non guidare dopo aver consumato bevande alcoliche, in quanto è assolutamente proibito circolare con tasso alcolico superiore allo 0%. Pene severe per chi fa uso di droghe. I tram si superano a destra.
Carte di credito :
Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Possibile il prelievo bancomat presso tutte le principali città.
Clima :
Continentale. Inverni freddi e nebbiosi anche in pianura con temperature medie in pianure di -3°C e -10°C in montagna; tra novembre e febbraio nevicate frequenti. Primavere relativamente brevi e con frequenti precipitazioni atmosferiche. Estati calde con temperature medie in luglio sui 22°C in pianura. Autunni freschi e piovosi. Le zone più calde si trovano a sud del Paese. Il periodo migliore per visitare il Paese va da giugno a metà settembre nelle zone del Mar Nero, con notti fresche e rari temporali; da fine primavera all'autunno nel resto del Paese.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0040; per l'Italia 0039
Copertura mobile, voce e dati:
Cosmote GSM 900/1800
Orange GSM 900/1800/UMTS 2100
Vodafone GSM 900/UMTS 2100

Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: bollire l’acqua per uso alimentare e bere preferibilmente acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio; disinfettare frutta e verdura.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera nei grandi alberghi e qualche capo pesante per la sera anche in estate; occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, k-way, repellenti per le zanzare se si intende visitare la zona del delta del Danubio, cannocchiale, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti