Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Pakistan - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Pakistan

Pakistan

Governo :
Repubblica federale
Superficie (Km2) :
803.940
Popolazione :
162.419.946 abitanti (tasso di crescita demografica 2%)
Gruppi etnici :
Punjabi 48,2% Pashtun 13,1% Sindi 11,8% Saraiki 9,8% Urdu 7,6% Baluci 2,5% altri 7%
Lingue :
Urdu e Inglese (uff.) Punjabi, Sindhi, Pashto, Baluci, Brahui
Religioni :
77% musulmana sunnita, 20% musulmana sciita, 3% cristiana, buddhista, induista, parsi
Capitale :
Islamabad (601.600 abitanti)
Moneta :
Rupia Pakistana (PKR)
Fuso orario :
GMT+5: +4h (rispetto all'ora solare italiana); +3h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Obbligatorio, è preferibile rivolgersi direttamente agli uffici diplomatico-consolari del pakistan presenti in Italia.
Particolari divieti :
Guida a sinistra. È vietata l’esportazione di moneta locale. L’esportazione di antichità (oltre i 50 anni) è proibita dalle disposizioni doganali vigenti, che si applicano a tutti gli oggetti d’arte ed ai tappeti. Paese a maggioranza islamica, è consigliabile avere comportamenti che non offendano gli usi locali.
Carte di credito :
Accettate le principali carte soprattutto nei grandi centri (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile nelle grandi città. L’uso delle carte di credito non è consigliabile dato il diffuso rischio di contraffazione, fatta eccezione per i grandi alberghi e le grandi città.
Clima :
L'estate (giugno-settembre) rappresenta il periodo migliore per recarsi nel nord del Paese, dove il clima è temperato, non torrido di giorno e fresco di sera e non vi è influenza monsonica; in autunno, la temperatura si abbassa e la neve blocca le strade fino a primavera. A sud ovest le stagioni migliori sono la primavera e l'autunno con giornate soleggiate e temperature miti; l'inverno, a causa dell'altitudine, può essere gelido; l'estate è lunga e torrida con temperatura superiori ai 40°C. Nella pianura del Punjab e nel sud, da novembre a fine marzo, è presente un clima temperato fresco con giornate relativamente calde; in estate, clima monsonico, ma di minore intensità rispetto a quello indiano.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0092; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Mobilink GSM 900/1800 Ufone GSM 900 Paktel GSM 900 Telenor Pakistan Pvt Ltd. GSM 900/1800 Warid Telecom PVT Ltd GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) e D (indiana a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale (se non bollite), evitare di aggiungere il ghiaccio, i gelati possono rappresentare un rischio; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; farmaci di uso quotidiano. Si consiglia a titolo cautelativo di consumare carne e uova di volatili solo se ben cotte e di evitare ogni forma di contatto diretto con volatili e pollame. Eventuale profilassi antimalarica nelle regioni del sud durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Pakistan - La perla islamica dell'Asia Centrale

Tuffati nell’antica tradizione del Pakistan e vivi un viaggio all’insegna della scoperta di uno dei Paesi più ricchi di storia e cultura del mondo. Qui la storia e le tradizioni sono fortemente legate al misticismo, una ricetta decisamente attrattiva per quello che anche dal punto di vista paesaggistico rappresenta una vera e propria perla dell’Asia Centrale. Il Pakistan ti accoglie con le numerose testimonianze storiche del patrimonio architettonico e culturale di città come Karachi, Thatta, Mohenjodaro, Peshawar e Swat con il suo tempio buddista, e i paesaggi mozzafiato della salita dello Shangla Pass (2.042 mt.), dirigendosi poi verso Besham, Abbotabad e Lahore.

Tag:Viaggi su misura

Pakistan e Cina - La via della seta

Con un viaggio in Pakistan e Cina puoi andare alla scoperta degli antichi mercanti che percorrevano l’antico e affascinante tratto di quella che fu la “Via della Seta”. Partendo da Islamabad, passando poi per la città di Chilas e per l’affascinante cittadina tribale di Gilgit, si arriva ad attraversare le imponenti catene montuose lungo la Karakoram Highway, via attraversata dai mercanti del passato, per arrivare a Karimabad. Si va poi alla scoperta di Nagar e Sost, al confine tra Pakistan e Cina, proseguendo il viaggio facendo tappa a Urumqui, capitale della Regione di Xinjiang, e Turfan, collocata in una suggestiva oasi.

Tag:Viaggi su misura

Pakistan – Il festival d’estate del popolo Kalash, fra le montagne dell’Hindu Kush

Un viaggio interessante sia dal punto di vista naturalistico che etnografico, per ammirare la località di Fairy Meadows che gode di una vista sul Nanga Parbat; attraversare l’altipiano di Deosai e soggiornare nella bella Hunza Valley. Infine, si raggiunge una remota valle dell’Hindu Kush in cui vive la tribù dei Kalash, che ad agosto celebra un festival d’estate.

Tag:Viaggi su misura

Pakistan – Trekking al campo Concordia, per ammirare la vetta del K2

Un viaggio emozionante in uno scenario naturale davvero unico. Durante il trekking si ha modo di ammirare fiumi montani, impressionanti gole e ghiacciai. Immersi nella bellezza della catena del Karakorum, si passa per il ghiacciaio Baltoro fino ad arrivare al Circo Concordia da cui si gode una spettacolare vista sulla seconda montagna più alta al mondo: il K2.

Tag:Viaggi su misura
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti