Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Nicaragua - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Nicaragua

Nicaragua

Governo :
Repubblica Democratica Rappresentativa
Superficie (Km2) :
130.370 kmq
Popolazione :
6,134 milioni
Gruppi etnici :
il 90% della popolazione è meticcia o bianca: di questi il 69% sono meticci ed i bianchi (17%) e provengono dalla Spagna, dalla Germania, dall'Italia, Inghilterra e Francia. I neri sono circa il 9% e sono Creoli che parlano inglese, discendenti degli sch
Lingue :
spagnolo (ufficiale), sulla costa atlantica inglese e miskito
Religioni :
cattolica 58,5%, evangelica 21,6%, morava 1,6%
Capitale :
Managua
Moneta :
Cordoba Oro (NIO)
Fuso orario :
-7 ore; - 8 ore quando in Italia vige l’ora legale
Documenti validi :
E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Al momento dell’ingresso nel Paese viene richiesto il pagamento di un’imposta di 10 US$.
Visto :
Non e' necessario il visto d'ingresso per turismo fino a 90 gg di permanenza nel Paese
Particolari divieti :
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga. Inoltre sussiste il divieto generale di portar fuori dal paese pezzi di scavi archeologici, monete ‘trovate’, e oggetti d’antiquariato.
Carte di credito :
Il Dollaro USA è la valuta straniera più comunemente accettata.I principali istituti di credito accettano anche l’Euro, cambiato però ad un tasso non vantaggioso. Sono accettate le principali carte di credito con la possibilità di prelevare denaro contante anche con l’uso della tessera bancomat presso gli sportelli “ATM”. Si consiglia di effettuare i necessari cambi di valuta presso le banche locali, o presso cambisti autorizzati presenti in alcune strade della città in possesso di una tessera di riconoscimento esposta in maniera ben visibile per distinguerli da quelli abusivi, che sono assolutamente da evitare. 
Clima :
Il clima tropicale del Nicaragua ha sostanzialmente due stagioni. La stagione delle piogge tra maggio e ottobre e la stagione secca tra novembre e aprile. Le temperature rimangono tutto l’anno tra i 25° e i 35°C. Il paese si divide in tre diverse regioni che presentano anche tre diverse condizioni climatiche. Nella regione montuosa centrale, che si estende da nord a sud, la vegetazione è ricca e varia durante la stagione delle piogge. Durante la stagione secca, ampie zone della regione del Pacifico, dove vive circa il 65% della popolazione, sono secche e polverose. Per contro, nella regione che affaccia sul Mare dei Caraibi il clima è tutto l’anno umido e caldo.
Telecomunicazioni :
Prefisso dall’Italia: 00505 + numero telefonico fisso o mobile senza alcun prefisso.La telefonia mobile e' gestita dalle società Movistar (Telefonica), Claro e Yota. I telefoni cellulari europei con rete quadri-band funzionano usando schede SIM fornite dalle tre imprese sopra menzionate oppure generalmente con la scheda originale, ove presente roaming fornito dalla compagnia italiana.
Elettricità :
Tensione: 120 V Frequenza: 60 HzPresa elettrica di tipo A 
Salute :
Le strutture sanitarie pubbliche sono alquanto carenti, mentre tra le strutture private e’ da segnalare il moderno ospedale “Hospital Metropolitano Vivian Pellas" e l’Ospedale Militare. Sono comunque disponibili sul mercato le principali tipologie di medicinali.Periodicamente si sviluppano epidemie di dengue e dengue emorragico, specie nelle zone paludose interne e lungo le coste.Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro colera ed epatite A e B, e la profilassi antimalarica.Durante la permanenza nel Paese si consiglia di:- avere particolare cura per l’igiene personale;- sterilizzare la frutta e la verdura; - bere sempre solo acqua minerale in bottiglia ed usare ghiaccio da acqua purificata; - adottare le precauzioni del caso contro le punture di insetti (zanzariere, prodotti repellenti) e scegliere con una certa accuratezza i luoghi di ristoro.Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori  di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Tale certificato dovrà essere rilasciato dalle competenti autorità sanitarie almeno 10 giorni prima dell’arrivo nel Paese.
Cosa mettere in valigia :
Consigliamo di portare abiti leggeri per sopportare le alte temperature, costume da bagno, crema solare, un impermeabile per proteggersi da possibili acquazzoni, vestiti che coprono braccia e gambe, repellente anti zanzare e medicinali contro la diarrea.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti