Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Myanmar (Birmania) - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Myanmar (Birmania)

Myanmar (Birmania)

Governo :
Regime militare
Superficie (Km2) :
678.500
Popolazione :
52.000.000 abitanti (tasso di crescita demografica 0,4%)
Gruppi etnici :
68% birmani, 9% shan, 7% karen, 4% rakhine, 3% cinesi, 2% mon, 2% indiani, 5% altri
Lingue :
Birmano (uff.) Inglese
Religioni :
89% buddhista theravada, 4% cristiana (3% battista, 1% cattolica), 4% musulmana, 1% animista, 2% induista e altre religioni
Capitale :
Pyinmana
Moneta :
Kyat (MMK)
Fuso orario :
GMT+6:30': +5:30'h (rispetto all'ora solare italiana); +4:30'h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario (con validità residua non inferiore al periodo di validità del visto). Patente per visitatori rilasciata su presentazione della patente italiana o della patente internazionale alla Polizia locale a Yangon.
Visto :
Necessario, da richiedersi presso l'Ambasciata dell'Unione del Myanmar a Roma. Il visto turistico ha una validità di 28 giorni.
Particolari divieti :
È obbligatorio dichiarare, all'entrata ed all'uscita dal Paese, qualsiasi valuta straniera il cui ammontare superi il valore di 2.000 dollari US. Per coloro che violano dette disposizioni sono previste pene detentive. I regolamenti sono restrittivi e rigidamente applicati. I bagagli dei viaggiatori possono essere sottoposti a controlli accurati. All'arrivo, la dogana può prendere in consegna i telefoni cellulari ed i computer portatili dei turisti, per restituirli al termine del loro soggiorno. Qualsiasi pubblicazione o materiale audiovisivo, considerato dalle Autorità locali di natura indecente o di contenuto antigovernativo, è sottoposto a sequestro. È obbligatorio dichiarare all'arrivo: gioielli (anelli, bracciali, collane, etc.) indicandone il valore (gli inadempienti potrebbero, al momento della partenza, essere sospettati di esportazione illegale di preziosi); qualsiasi apparecchiatura elettronica (computer, telefoni cellulari, videocamere, macchine fotografiche, etc.), indicandone il valore. È illegale l'esportazione di oggetti di culto, di antiquariato e frammenti di monumenti. Si raccomanda di evitare di raccogliere frammenti di monumenti che apparentemente giacciono incustoditi. I controlli doganali sono particolarmente attenti e severi. L'acquisto di pietre preziose, gioielli e oggetti di valore deve essere effettuato esclusivamente presso negozi autorizzati (generalmente governativi), i quali sono tenuti a rilasciarne ricevuta, necessaria all'esportazione. L'esportazione illegale di pietre preziose è sanzionata con pene detentive. Inoltre, non è consentito: effettuare pagamenti con carte di credito o bancomat; ritirare denaro in contanti con carte di credito o bancomat; incassare “travellers cheques”; avvalersi di trasferimenti valutari internazionali. Non fotografare aeroporti, ponti, personale e strutture militari.
Carte di credito :
Non accettate. Meglio munirsi di dollari US o di Euro. Prelievo presso sportelli bancomat non disponibile.
Clima :
Tropicale, fortemente influenzato dai monsoni, con temperature relativamente costanti (a Yangon la differenza tra stagione calda e stagione fredda non supera i 6° C). Da metà ottobre a metà gennaio (periodo migliore per visitare il Paese) vi è la stagione secca con temperature calde e sopportabili; da febbraio ad aprile le temperature salgono fino a 36° C, con scarse precipitazioni e poca umidità; da maggio a metà ottobre la temperatura scende a 30° C con altissima umidità e piogge molto abbondanti caratterizzate da acquazzoni violenti che cadono soprattutto il pomeriggio e la sera (è il periodo meno indicato per un viaggio in Myanmar). In questo periodo è forte il rischio di inondazioni.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0095; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: no La rete telefonica locale è obsoleta e spesso i collegamenti con l'interno del Paese sono difficoltosi. Il GSM International Roaming non è attivo. Tutti i telefoni cellulari provenienti dall'estero sono inutilizzabili. È proibita l'importazione e l'utilizzo di telefoni satellitari. Il servizio e-mail è disponibile nei maggiori alberghi ed è sotto lo stretto controllo delle autorità governative. L'uso di Internet e l'accesso ai servizi e-mail internazionali è spesso interdetto. La "privacy" sulle comunicazioni non è garantita.
Elettricità :
230V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli), D (indiana a 3 poli) ed F (tedesca a 2 poli)
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; eventuale profilassi antimalarica, se ci si reca in zone interne e rurali durante la stagione delle piogge. Eventuale vaccinazioni contro: l’epatite A e B (diffusa tra la popolazione locale), l’encefalite giapponese, il tifo, la rabbia, la difterite ed il tetano; evitare di consumare verdura fresca e frutta che non siano state ben lavate con acqua potabile. Proteggersi dalle punture di insetti (zanzare in particolare), applicando lozioni repellenti, indossando camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi e dormendo al riparo di zanzariera. Evitare di andare a piedi nudi per prevenire infezioni da funghi o da parassiti; evitare di bagnarsi in corsi d’acqua o nei laghi.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale. Si consiglia di utilizzare di preferenza valigie/borse morbide.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti