Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Messico - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Messico

Messico

Governo :
Repubblica federale
Superficie (Km2) :
1.972.550
Popolazione :
106.202.903 abitanti (tasso di crescita demografica 1,2%)
Gruppi etnici :
Meticci 60% Amerindi 30% Bianchi 9% altri 1
Lingue :
Spagnolo (uff.) Lingue indios ( nahua, maya)
Religioni :
89% cattolica, 6% protestante
Capitale :
Città del Messico (8.681.400 abitanti, 21.233.900 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Peso messicano (MXN)
Fuso orario :
Città del Messico GMT-6: -7h (rispetto all'ora solare italiana); -8h (rispetto all'ora legale italiana) Costa Pacifica, Baia California Sud e Nord GMT-7: -8h (rispetto all'ora solare italiana); -9h (rispetto all'ora legale italiana) Baia California Nord (Sopra il 28° parallelo) GMT-8: -9h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-7: -9h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con patente internazionale.
Visto :
Non necessario per soggiorni fino a 90 giorni.
Particolari divieti :
Somme superiori a 10.000 US$ devono essere dichiarate alla dogana. Pene severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo Bancomat disponibile presso tutte le principali città (attivi circa 36000 sportelli in tutto il Paese).
Clima :
Nella zona compresa nei 7-800 metri di altezza le temperature medie rimangono elevate durante tutto l’anno, oltre i 22ºC, così come l’umidità. Fino ai 2000 metri le temperature medie sono comprese fra i 14 e i 22ºC, le estati miti e umide e gli inverni asciutti. Oltre i 2000 metri le temperature si mantengono sui 15ºC. In generale, il sud del paese presenta temperature elevate, alte percentuali di umidità, foreste tropicali e spiagge assolate, mentre il nord altitudini elevate, paesaggi desertici e disabitati a causa delle scarse precipitazioni. Il Chiapas è lo stato più piovoso. Durante la stagione delle piogge (maggio-ottobre e soprattutto agosto-settembre) bisogna fare attenzione alle previsioni se si frequentano le zone meridionali di foresta pluviale, perché spesso le strade sono fangose e poco agibili. Per i restanti mesi dell'anno il clima si presenta estremamente secco.
Telecomunicazioni :
Prefissi:dall' ltalia 0052; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Movistar GSM 1900 Telcel GSM GSM 1900 - UMTS 850
Elettricità :
127V 60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Evitare acquisti di alimenti che non siano opportunamente confezionati. Eventuale profilassi antimalarica se si soggiorna per lunghi periodi nella zona nord del Paese, specialmente durante il periodo delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, ciabatte in gomma, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, borraccia, coltellino multiuso, repellenti per insetti, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

da novembre 2017 a gennaio 2018

Viaggio in Bassa California del Sud con Azonzo Travel

Un viaggio attraverso questa lunga striscia di terra desertica e assolata, per visitare le missioni dei gesuiti, ammirare baie meravigliose e piccoli villaggi di pescatori

Tag:Viaggi speciali pronti
da gennaio a aprile 2018

Viaggio in Bassa California del Sud per avvistare le balene con Azonzo Travel

Un viaggio attraverso questa lunga striscia di terra desertica e assolata, per visitare le missioni dei gesuiti, ammirare baie meravigliose e, infine, avvistare le balene grigie nella laguna di San Ignacio.

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Messico - Alla scoperta della Bassa California

Il viaggio in Messico offre avventure emozionanti che portano tra le bellezze paesaggistiche e culturali della Bassa California, dove storia e natura si fondono. Passando dalle città coloniali del paese agli insediamenti costieri ci lascia conquistare dal fascino di Cabo San Lucas e delle sue incredibili formazioni rocciose in grado di creare dei veri e propri archi naturali. Tra le affascinanti culture delle città di La Paz, Loreto e Santa Rosalia, la Bassa California offre il relax più totale sulle numerose isole e spiagge deserte sulle quali poter ammirare da vicino balene, delfini e leoni marini.

Tag:Viaggi su misura

Messico - La storia e la natura della Bassa California

Il patrimonio naturalistico di Baja California, stato del Messico, regala sensazioni uniche grazie ai suoi paesaggi selvaggi. Tra le attrazioni dell’immenso e sorprendente patrimonio faunistico ci sono le balene grigie, facili da avvistare nelle lagune di Baja California. Non solo natura ma anche tradizioni storiche e culturali radicate da scoprire tra le città di La Paz, Loreto e Santa Rosalia.

Tag:Viaggi su misura

Messico - Le grandi civiltà scomparse: Maya, Aztechi e Toltechi

L’antichità e la bellezza archeologica ti aspettano in Messico dove poter andare alla scoperta delle grandi civiltà mesomerica tra le rovine che testimoniano la presenza dei Maya, degli Aztechi e dei Toltechi. Dallo spirito metropolitano di Città del Messico alla tradizione antica di città come Puebla, Oaxaca e Tuxtla il Messico è ricco di sfumature storiche. Un viaggio che continua con la scoperta della città di San Cristobal, Palenque, passando per l’aeroporto di Villahermosa in direzione Merida, capitale dello Yucatan, e Uxmal per poi dirigersi verso Chiche Itza, sede del più celebre sito Maya, e verso la splendida città di Cancun.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

1 - 12 novembre 2015

Azonzo in Bassa California

Un viaggio per conoscere la lunga penisola della Bassa California, terra di isole deserte brulicanti di leoni marini, spiagge senza fine, baie delimitate da acque turchesi e particolari formazioni rocciose.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
21 ottobre – 2 novembre 2016

Viaggio in Bassa California del sud con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato ed emozionante in Bassa California, lungo questa striscia di terra per visitare missioni gesuitiche, deserti assolati e baie meravigliose, come quella di Balandra. Infine avvistamento delle balene nella Laguna di San Ignacio.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti