Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Mali - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Mali

Mali

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
1.240.140
Popolazione :
12.291.529 abitanti (tasso di crescita demografica 2,7%)
Gruppi etnici :
50% mande (bambara, malinke, soninke) 17% peul, 12% voltaici, 6% songhai, 10% tuareg, mauri, 5% dogon, senoufou
Lingue :
Francese (uff.) Arabo, Mande, Bambara, Senufo
Religioni :
90% musulmana, 9% animista, 1% cristiana
Capitale :
Bamako (935.400 abitanti, 1.323.200 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Franco CFA (XOF)
Fuso orario :
GMT0: -1 (rispetto all'ora solare italiana); -2 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con la patente italiana.
Visto :
Necessario, da richiedere all'Ambasciata del Mali a Roma. Le Autorità aeroportuali da poco tempo rilasciano il visto d’ingresso direttamente all’arrivo. Si tratta di una disposizione a carattere temporaneo, da verificare.
Particolari divieti :
È vietato fotografare o filmare luoghi o immobili d’importanza militare o strategica, nonché molti siti di carattere religioso. Vi sono misure restrittive in relazione all’esportazione di reperti archeologici, in particolare se provenienti dalla valle del Niger. I visitatori che desiderino esportare un particolare oggetto devono chiedere l’autorizzazione presso il Museo Nazionale di Bamako. Misure molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettata soprattutto VISA e le più diffuse carte (MasterCard, American Express, Citibank, Diners) solo presso i migliori alberghi, ristoranti e negozi. Servizio bancomat non disponibile.
Clima :
Tropicale, caldo. In marzo-aprile temperature elevate con la presenza di un vento caldo-secco proveniente dal Sahara. Nelle regioni settentrionali, clima influenzato dalla presenza del deserto con forti escursioni termiche. Nella zona meridionale, clima tipico della savana con una stagione delle piogge che va da giugno a settembre. Tra marzo e giugno clima torrido, tra giugno e ottobre si concentrano le precipitazioni, che diminuiscono verso nord. Il periodo migliore in assoluto per visitare il Mali va da novembre a febbraio, prima del caldo torrido che esplode a marzo e dopo la stagione delle piogge.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00223; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì Malitel GSM 900 Orange GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Prese di tipo C (europea a 2 poli) ed E (francese a 3 poli)
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili. Eventuale profilassi antimalarica.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; farmaci di uso personale; repellenti per insetti e zanzare.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Mali - Timbuctu e la terra dei Dogon

Con un viaggio in Mali puoi immergerti nell’antica e secolare cultura di un Paese che vanta luoghi, come Timbuctu, carichi di mistero e considerati inaccessibile per molto tempo, che ti guidano alla scoperta dell’affascinante etnia dei Dogon. I viaggi in Mali sono esperienze uniche da vivere e lo capisci sin da subito, dall’arrivo a Bamako fino alla traversata lungo il fiume Niger. Il Mali offre attrazioni di ogni tipo come le comunità di Segou e Sèvare, la città di Djenné, Sangha e Mopti, dove poter stare a stretto contatto con la popolazione dei villaggi più spettacolari del Mali.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

26 dicembre 2011 - 7 gennaio 2012

Azonzo in Mali

Un viaggio alla scoperta delle bellezze del Mali, attraversando villaggi arcaici e navigare sul fiume Niger.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
4 - 17 gennaio 2010

Azonzo in Mali

Un viaggio per partecipare al Festival au Desert in occasione del suo decimo anniversario. Essakane viene invasa dai colori e dalle musiche dei Tuareg, gli Uomini Blu del Deserto.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
28 gennaio - 8 febbraio 2010

Azonzo in Mali per il festival di Segou

Un viaggio dedicato alla sesta edizione del Festival di Segou. Durante il festival, artisti e danzatori animano la città e le rive del fiume Niger. Uno spettacolo unico. Questa celebrazione rappresenta un momento molto importante di scambio culturale tra Segou, i diversi popoli della regione e i visitatori.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti