Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Maldive - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Maldive

Maldive

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
298
Popolazione :
320.000 circa
Gruppi etnici :
98,5% (autoctoni delle Maldive) e 0,7% (singalesi)
Lingue :
Lingua ufficiale il dhivehi; correntemente parlati l'inglese e l'arabo
Religioni :
musulmana sunnita
Capitale :
Malé
Moneta :
Rufiyaa delle Maldive (MVR)
Fuso orario :
+4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale
Documenti validi :
Passaporto con validità 6 mesi
Visto :
Obbligatorio. Il visto turistico di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese.
Particolari divieti :
La legislazione islamica vigente proibisce tassativamente l’importazione di: stupefacenti (anche in piccolissime quantità), alcolici, materiale pornografico, immagini sacre e prodotti di carne suina. Si ricorda che è severamente vietato lavorare senza permesso di lavoro. Si consiglia inoltre di evitare l’importazione di cassette audiovisive o DVD che, essendo soggetti a censura, rischiano di essere trattenute per periodi anche lunghi, dalla dogana aeroportuale.
Carte di credito :
Si consiglia di portare con sé dollari USA. L’euro è comunque accettato nei villaggi turistici e negli alberghi. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate  American Express, JCB, Diners Club ed Euro Card.
Clima :
Il periodo migliore per un soggiorno alle Maldive va da fine dicembre a fine aprile: è questa la stagione secca in cui non piove mai salvo qualche breve rovescio. La visibilità sott'acqua è eccellente, ma se si vogliono fare immersioni i mesi da privilegiare sono novembre, febbraio e marzo. Da evitare invece i mesi estivi (metà maggio-inizio luglio) caratterizzati da acquazzoni quotidiani. I mesi che statisticamente sono più piovosi sono maggio e ottobre, quello più asciutto febbraio, il più freddo dicembre, il più caldo aprile. La temperatura media è di 28°-30°C con punte di 35°C a febbraio-aprile. L'umidità raggiunge punte del 90% ma fortunatamente le brezze oceaniche alleviano l'afa. Durante tutto l'anno la temperatura del mare oscilla tra i 20° e i 28° C.
Telecomunicazioni :
Prefisso telefonico: 00960. La copertura per i cellulari GSM è garantita sia da TIM che da OMNITEL che WIND con i contratti abilitati alle chiamate internazionali (per maggiori informazioni consultare il proprio gestore di telefonia mobile). Le telefonate possono essere effettuate direttamente dalla camera d’albergo ma sono molto costose. Alle Maldive, esistono 2 compagnie telefoniche: Dhiraagu e Wataniya Telecom Maldives; solo attraverso la seconda è possibile inviare SMS, la prima ne impedisce l'invio.
Elettricità :
Voltaggio di 230 V, frequenza di 50 Hz. Spine di tipo A (americana a 2 poli); G (britannica a 3 poli); tipo L (italiana a 3 poli). Si consiglia di portare con sè un adattatore.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. La vaccinazione per la febbre gialla è obbligatoria se si proviene da zone infette. Consigliate le vaccinazioni contro l'epatite A e B e quella antitifica.
Cosa mettere in valigia :
Si consiglia un abbigliamento comodo e informale. Indispensabili creme solari ad alta protezione, occhiali da sole, cappello e scarpette di gomma per non ferirsi con i coralli, maschera e boccaglio se si pensa di fare snorkeling. Farmacia da viaggio.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti