Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Libia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Libia

Libia

Governo :
Repubblica socialista araba islamica
Superficie (Km2) :
1.757.512
Popolazione :
5.631.585 abitanti (tasso di crescita demografica 2,37%)
Gruppi etnici :
97% berberi e arabi; una minoranza di greci, maltesi, italiani, egiziani, pakistani, indiani, turchi, tunisini.
Lingue :
Arabo (uff.) Berbero
Religioni :
Musulmani Sunniti 97%
Capitale :
Tripoli (1.269.700 abitanti; 2.357.800 nell'area metropolitana)
Moneta :
Dinaro Libico (LYD)
Fuso orario :
GMT+2: +1h (rispetto all'ora solare italiana); 0h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. Il passaporto non deve recare alcun visto di ingresso in Israele e deve avere la traduzione in arabo rilasciata dalle autorità preposte. È possibile guidare con la patente italiana, ma è necessaria la traduzione in arabo.
Visto :
Obbligatorio, rilasciato dalle autorità libiche in Italia.
Particolari divieti :
Astenersi da un abbigliamento succinto o attillato, utilizzando un abbigliamento conforme ai costumi islamici.
Carte di credito :
Carte di credito non accettate e non è possibile prelevare denaro contante presso i bancomat.
Clima :
Umido a nord, secco nell’entroterra. Da aprile a settembre temperatura media di 35°. Il periodo migliore per il turismo va da novembre a marzo. Meglio evitare i periodi maggio-giugno e fine settembre, molto ventosi, caratterizzati da forti tempeste di sabbia. Da escludere il periodo maggio-ottobre per visitare il deserto.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00218; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì Al Madar GSM 900 Libyana GSM 900
Elettricità :
127V 50Hz. Spine di tipo D (indiana a 3 poli). 230V a Barce, Benghazi, Derna, Sebha e Tobruk.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili.
Cosa mettere in valigia :
Abiti in cotone, capi pesanti e una giacca a vento per la sera nei mesi invernali, prodotti per l'igiene personale (sapone, shampoo, dentifricio difficili da reperire), cappello, occhiali da sole. Per il deserto, abiti pesanti per la notte, scarpe robuste e sandali, borraccia, farmacia da viaggio (medicinali di base, collirio, pastiglie per depurare l'acqua, pastiglie di destrosio e di sale, crema idratante e protezione solare), torcia elettrica, pile di ricambio, coltellino multiuso, sacco di plastica antisabbia per la macchina fotografica. Zaino o borsone morbido (valigie rigide inadatte).

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Libia - Alla scoperta della Cirenaica e Tripolitania

Il viaggio in Libia ti conduce tra le bellezze storiche di un Paese della grandiosa tradizione che si esalta nelle testimonianze artistiche e culturali dell’epoca greco-romana. Dalla Cirenaica alla Tripolitania la Libia propone territori pieni di fascino come l’imponente Cirene e l’affascinante Apollonia, passando per le città di Bengasi, Tripoli, Sabrata e Leptis Magna.

Tag:Viaggi su misura

Libia - Il deserto e la magnificenza dell'Impero Romano

Un accoglienza in grande stile quello che la Libia offre ai suoi visitatori guidandoli alla scoperta dei deserti più spettacolari del mondo e tra le imponenti e suggestive rovine del Grande Impero Romano dell’Africa del Nord. Dalla capitale Tripoli si prosegue verso Ghadames, definita la porta del deserto, e Sabha. L’esperienza del deserto libico viene vissuta pienamente ad Acacus, prima di addentrarsi nel mare di sabbia di Ubari. A farti respirare l’atmosfera dell’antico impero romano sono la città di Leptis Magna e l’antico sito romano di Sabrata.

Tag:Viaggi su misura

Libia - La costa, le sue rovine e i ricordi della seconda guerra mondiale

La Libia è il posto ideale per andare alla scoperta delle rovine greco-romane più affascinanti e imponenti dell’Africa del Nord. Da Tripoli a Benghazi, passando per Misurata, vieni avvolto dalla forte carica storica dei luoghi che furono teatro di tragiche battaglie durante la seconda Guerra Mondiale, tra i quali la città di Tobruk. La Libia offre anche antiche attrazioni storiche come il sito romano di Leptis Magna, la città greco-romana di Cirene, Apollonia con un suggestivo teatro in riva al mare e Sabatra con uno splendido anfiteatro.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

3 - 15 marzo 2008

Azonzo in Libia con Piero Spanio

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Piero Spanio, una delle guide italiane più esperte del Sahara, che accompagna il gruppo alla scoperta degli splendidi tesori culturali, antropologici e naturalistici di questo Paese.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
23 marzo – 03 aprile 2006

Azonzo in Libia per l'eclissi totale di sole

Un viaggio spettacolare e unico nel cuore del deserto libico, per assistere, il 29 marzo del 2006, all´eclissi totale di sole più lunga degli ultimi anni.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti