Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Laos - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Laos

Laos

Governo :
Repubblica democratica popolare
Superficie (Km2) :
236.800
Popolazione :
6.217.141 abitanti (tasso di crescita demografica 2,44%)
Gruppi etnici :
Lao-Lum 67% Lao-Theung 16% Lao-Thai 8% altri 9%
Lingue :
Lao (uff.) Francese, Inglese, Thai
Religioni :
60% buddhista, 38,5% animista e seguaci dei culti degli spiriti, 1,5% cristiana
Capitale :
Vientiane (194.200 abitanti)
Moneta :
Nuovo Kip (LAK)
Fuso orario :
GMT+7: +6h (rispetto all'ora solare italiana); +5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Necessario, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge. La validità è di 14 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale.
Particolari divieti :
Non portare con sé il passaporto è considerato illegale; in caso di richiesta e mancata esibizione, le multe possono essere elevate. Pene severissime per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express), ma solo nei grandi alberghi. Meglio munirsi di dollari US. Prelievo presso gli sportelli bancomat non disponibile.
Clima :
Monsonico. La stagione secca va da inizio novembre a fine febbraio; costituisce il periodo migliore per visitare il Paese grazie al caldo sopportabile durante il giorno e a notti relativamente fresche, cielo terso e limpido, tranne che nel nord e nelle valli, dove rimane abbastanza nuvoloso. Da marzo a inizio maggio comincia il periodo caldo, difficile da sopportare particolarmente nei centri urbani. La stagione delle piogge va da inizio maggio a metà ottobre con rovesci torrenziali e frequenti inondazioni. L'elevato tasso di umidità rende il caldo opprimente. Nel medesimo periodo si registrano anche tifoni.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00856; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: ETL Mobile GSM 900 LAT GSM 900/1800 Lao Telecommunications GSM 900 Millicom Lao Co Ltd GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti), B (USA a 3 poli), C (europea a 2 poli), E (francese a 3 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi); osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; eventuale profilassi antimalarica.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e meglio se in fibre naturali, capi più pesanti per proteggersi dall'aria condizionata degli alberghi, k-way; cappellino, eventuale costume da bagno, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Laos – L´antico regno del milione di elefanti

Il viaggio in Laos ti porta a pochi passi dagli elefanti in quello che viene considerato il regno dei grandi pachidermi. Un Paese collocato nel cuore della penisola indocinese che ti accoglie fra le sue torri montagnose ricche di foreste e grandi altipiani, come quello dei Boloven, colmi di piantagioni di caffè e di tek. Il Laos è natura ma anche cultura con le visite alla capitale Vientiane, città coloniale francese, e all’antico centro di Luang Prabang. Dai luoghi di culto di Champasak ai villaggi di Mon-Khmer, la Thailandia vive di anime variegate dove il tempo spesso riporta agli antichi periodi coloniali come sull’isola Done Khong.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

28 dicembre 2014 – 7 gennaio 2015

Azonzo in Laos e Cambogia

Un viaggio alla scoperta di Laos e Cambogia, due tra i Paesi più intatti dell’Indocina. Qui la natura lussureggiante e lo scorrere lento del fiume Mekong fanno da sfondo a monasteri buddisti e ad antiche rovine, testimonianza di un glorioso passato.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti