Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Kirghizstan - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Kirghizstan

Kirghizstan

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
198.500
Popolazione :
5.081.429 abitanti (tasso di crescita demografica 1,45%)
Gruppi etnici :
Kirghizi 52,4% Russi 21,5% Uzbechi 12,9% Ucraini 2,5% Tedeschi 2,4% Tatari 1,6% altri 6,7%
Lingue :
Kirghiso (uff.) Russo
Religioni :
75% musulmana, 20% russo-ortodossa
Capitale :
Bishkek (824.900 abitanti)
Moneta :
Som (KGS)
Fuso orario :
GMT+5: +4h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+6: +4h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con la patente italiana.
Visto :
Necessario, può essere rilasciato dall’Ambasciata del Kazakhstan a Roma o da quella del Kirghizstan a Ginevra, essendo quest’ultima competente per l’Italia. In alternativa, è possibile ottenerlo al momento dell’arrivo all’aeroporto ‘Manas’ di Bishkek per un periodo massimo di 30 giorni di permanenza. La richiesta del visto non deve essere accompagnata da una lettera d’invito, se il periodo di permanenza è inferiore ad un mese.
Particolari divieti :
Gli stranieri soggiornanti in Kirghizstan per più di 3 mesi sono tenuti a sottoporsi al test dell’HIV. Al momento dell’arrivo nel Paese occorre compilare una dichiarazione nella quale si indica l’eventuale possesso d’oggetti preziosi o armi. Il documento dovrà essere conservato fino al momento dell’uscita dal Paese. Vi è un limite all'esportazione di oggetti d’antiquariato di oltre 50 anni. Per quadri e altri beni artistici occorre munirsi del relativo permesso di esportazione rilasciato dall’apposito ufficio del Ministero della Cultura. Pene molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate solo limitatamente le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express) e solo nell'area di Bishkek. Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile sono nella Capitale.
Clima :
Continentale. L'inverno è freddo e secco. L'estate è calda e secca con frequenti tempeste di polvere. Le stagioni intermedie sono i periodi migliori per recarsi nel Paese e vanno da fine aprile a maggio e da metà settembre a inizio ottobre. Luglio e agosto sono i mesi migliori per visitare le montagne. A novembre iniziano le piogge fredde e ben presto i valichi di montagna vengono ostruiti dalla neve.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00996; per l'Italia 81039
Copertura mobile, voce e dati:
Megacom GSM 900/1800
Bitel GSM 900/1800

Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: se si soggiorna per lunghi periodi di tempo è necessario un certificato medico attestante la sieronegatività al test dell'HIV. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, eventuale costume da bagno, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Kyrgyzstan - Lungo la via della seta

La Via delle Seta ti aspetta per catapultarti nel passato durante il tuo viaggio in Kyrgystan dove le vallate vergini e incontaminate sono dominate dalla natura selvaggia e dalle acque cristalline dei laghi Issyk-Kul e Sonkul. Tra le passeggiate d’alta quota scoprirai da vicino le abitudini dei nomadi Kyrgyz, unici abitanti della zona e ancora dediti al pascolo del bestiame.

Tag:Viaggi su misura

Kyrgyzstan, Kazakhstan e Uzbekistan - Il cuore dell´Asia centrale

Un viaggio sulle orme dei mercanti che per secoli hanno percorso la via della seta, attraversando i luoghi che hanno visto Alessandro Magno protagonista di epiche battaglie.

Tag:Viaggi su misura
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti