Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Islanda - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Islanda

Islanda

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
102.819
Popolazione :
293.737 (tasso di crescita demografica 0,9%)
Gruppi etnici :
Islandesi 96%, danesi 0,8%, svedesi 0,5%, tedeschi 0,3%
Lingue :
islandese, lingue nordiche, inglese, tedesco
Religioni :
Luterana evangelica 95%, cattolici 1%
Capitale :
Reykjavík (114.800 abitanti, 184.200 nell'area metropolitana)
Moneta :
Nuova Corona Islandese (ISK)
Fuso orario :
GMT0: -1h (rispetto all'ora solare italiana); -2h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con la patente italiana.
Visto :
Non necessario.
Particolari divieti :
È vietato guidare veicoli fuoristrada al di fuori del tracciato di strade e piste.
Carte di credito :
Le maggiori carte accettate sono Europay/Mastercard e Visa. È possibile prelevare denaro contante presso i tanti bancomat dislocati in tutto il paese.
Clima :
Fresco e temperato grazie all'influenza dell'Oceano, caratterizzato da grande variabilità dovuta all'incontro di due grandi masse d'aria diverse, una polare e l'altra tropicale, e alla confluenza di due correnti marine: quella calda del Golfo a sud e quella fredda della Groenlandia a nord. La temperatura media di Gennaio è di 0°, quella di Luglio 10°. Zone costiere molto ventose. Il periodo più favorevole per visitare il paese va da fine giugno a fine agosto.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00354; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì Siminn GSM 900/1800 Viking wireless GSM 1800 Vodafone Iceland GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Cosa mettere in valigia :
Costume da mare, ciabatte e telo da mare, t-shirt a maniche corte, a maniche lunghe, felpe e maglioni, giacca anti-vento, cappello, sciarpa, scarpe comode, coltellino multiuso, occhiali da sole.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

da dicembre 2017 a marzo 2018

Viaggio invernale in Islanda per osservare l'Aurora Boreale con Azonzo Travel

Un viaggio invernale in Islanda per ammirare lo straordinario fenomeno dell’Aurora Boreale, fare un bagno nelle calde acque termali della Secret Lagoon, visitare i meravigliosi parchi di Thingvellir e Skaftafell e osservare gli iceberg della laguna glaciale di Jökulsarlon

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Islanda - Alla scoperta dell’isola nei mesi invernali

L’Islanda nei mesi invernali offre uno scenario paesaggistico mozzafiato. L’inverno è il momento ideale per poter godere del candore della natura innevata e dei profondi silenzi che dominano l’ambiente. Tra geyser, parchi nazionali e cascate il fascino del patrimonio naturalistico islandese in inverno assume connotati unici. Un percorso che ti conduce alla scoperta del sud dell’isola facendo tappa nelle imperdibili Reykjavik e Gullfoss fino ad ammirare le bellezze del Parco Nazionale di Skagatell.

Tag:Viaggi su misura

Islanda - Bagni termali ed escursioni a piedi nei fiordi occidentali islandesi

L’Islanda ti porta alla scoperta dei fiordi occidentali conducendoti tra percorsi di trekking leggeri in montagna per godere di paesaggi mozzafiato e di bagni termali nelle piscine naturali che caratterizzano l’isola. Colori insoliti in ogni stagione e natura incontaminata fanno da trait d’union nei territori che si estendono dalla costa di Hvalfjörður fino alla costa di Strandir nota per le sue leggende magiche. Un’atmosfera fiabesca che prosegue tra le insenature di Ísafjarðardjúp e nel ghiacciaio più settentrionale del paese, il Drangajökull.

Tag:Viaggi su misura

Islanda - Il periplo dell'isola: fiordi, cascate e ghiacciai

L’Islanda è la destinazione ideale di un viaggio emozionante all’insegna degli spettacoli naturali più affascinanti in un territorio dove la natura incontaminata esplode in maniere vemente. Lungo tutto il periplo dell’isola islandese puoi scoprire i ghiacciai, i fiordi, le cascate e i numerosi fenomeni geotermali. Dalla capitale Reukajavik, attraversando lo storico parco di Thingvellir e oltrepassando l’altopiano Kaldidalur tra due ghiacciai, si arriva alla meravigliosa valle di Borgarfjördur. La scoperta delle bellezze d’Islanda prosegue sulla costa sud con la visita al Parco nazionale di Skaftafell e alla pittoresca cascata di Skogafoss.

Tag:Viaggi su misura

Islanda - Il Vulcano Laki e il Parco Nazionale di Thingvellir

L’Islanda più insolita e genuina è quella che si mostra nei suoi paesaggi più remoti da scoprire con un viaggio emozionante che ti conduce tra i misteriosi splendori dell’isola. Il ricco patrimonio naturalistico passa dalla visita al vulcano Laki, ai parchi nazionali di Thingvellir e di Skaftafell, fino alla splendida laguna glaciale di Jökulsarlon, dominata dal Vatnajökull, il secondo ghiacciaio più grande del mondo. La scoperta dell’essenza più vera dell’Islanda prosegue con ammirando i geyser, la caldera di Askja e le famose cascate di Gullfoss e Dettifoss, prima di lasciarsi cullare da rilassanti e rigeneranti bagni nelle piscine naturali di acqua calda di origine geotermale.

Tag:Viaggi su misura

Islanda e Groenlandia - I parchi del Golden Circle e i fiordi di Ilulissat

Tra i mesi di marzo e aprile l’Islanda e la Groenlandia offrono una sterminata serie di bellezze che rendono il viaggio da queste parti un’esperienza indimenticabile. Dallo splendido Golden Circle islandese dove visitare il parco di Thingvellir, il Geyser di Strokkur e le cascate di Gullfoss, il paesaggio invernale incontaminato di questi territori ti porta dritto in Groenlandia dove poter vedere da vicino il villaggio Ilulissat e le sue cascate colorate, prima di avventurarti in suggestive escursioni tra i fiordi e tipici villaggi Inuit.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Islanda - Hotel remoto a Nesjavellir: Ion Luxury Adventure Hotel

Un soggiorno esclusivo sia per coloro che cercano un’immersione profonda e solitaria nella natura dell’isola, sia per chi cerca un trekking sul ghiacciaio o altre avventure all'aperto.

Tag:Viaggi di lusso

Islanda – Hotel remoto nella Penisola di Snæfellsnes: Hotel Budir

Un soggiorno unico per gli amanti della natura e per chi vuole godersi pace e tranquillità, lontano dai rumori e dallo stress. Presso l’hotel Budir si avrà modo di effettuare numerose attività alla scoperta della Penisola di Snaefellsnes, passeggiare lungo spiagge isolate, battute dal vento e gustare cibi genuini.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

5- 16 agosto 2014

Azonzo in Islanda

Un viaggio veramente unico e spettacolare tra le zone più interessanti del mondo dal punto di vista geologico, naturalistico e scientifico.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da giugno a agosto 2017

Viaggio in Islanda con Azonzo Travel

Un itinerario organizzato lungo il periplo dell’isola, alla scoperta delle straordinarie bellezze naturalistiche che rendono unico il paesaggio islandese

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
4 - 19 agosto 2007

Azonzo in Islanda con Mario Tozzi

Un viaggio di 16 giorni realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Mario Tozzi, il geologo e ricercatore del CNR famoso come scrittore e conduttore della trasmissione televisiva GAIA, in onda su RAI 3.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
5 – 19 agosto 2006

Azonzo in Islanda con Mario Tozzi

Un viaggio originale e completo per conoscere le straordinarie bellezze di quest'isola grazie al supporto di un geologo esperto.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti