Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Indonesia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Indonesia

Indonesia

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
1.919.400
Popolazione :
241.973.879 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Gruppi etnici :
Giavanesi 39% Sudanesi 16% Malesi 12% Maduresi 4% altri 29%
Lingue :
Bahasa Indonesia (uff.) Giavanese, Inglese, Olandese
Religioni :
88% musulmana, 5% protestante, 3% cattolica, 2% induista, 1% buddhista, 1% altre religioni
Capitale :
Jakarta (8.827.900 abitanti, 17.891.000 nell'area metropolitana)
Moneta :
Rupia Indonesiana (IDR)
Fuso orario :
Zona Centrale (Kalimantan, Sulawesi) GMT+8: +7h (rispetto all'ora solare italiana); +6h (rispetto all'ora legale italiana) Zona Est (Irian, Barat) GMT+9: +8h (rispetto all'ora solare italiana); +7h (rispetto all'ora legale italiana) Zona Ovest (Sumatra, Java, Bali, Jakarta) GMT+7: +6h (rispetto all'ora solare italiana); +5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Necessario, rilasciato direttamente all’arrivo nel Paese oppure presso l’Ambasciata di Indonesia a Roma prima della partenza. I giornalisti stranieri che intendano viaggiare in Indonesia per motivi professionali debbono richiedere un visto giornalistico "ad hoc" all'Ambasciata indonesiana a Roma e, una volta giunti nel Paese, debbono presentarsi personalmente presso il Servizio Stampa del Ministero degli Affari Esteri a Jakarta per procedere al necessario accreditamento.
Particolari divieti :
Per visitare i templi, indossare una sciarpa da tempio, ossia una fascia legata in vita. A Lombok, di maggioranza musulmana, evitare vestiti succinti, topless e adottare atteggiamenti che rispettino la religione locale. Guida a sinistra. Pene severe per chi a uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali (VISA, Mastercard, Diners, American Express) soprattutto nelle grandi città. Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Equatoriale, con modeste variazioni di temperatura nel corso dell'anno con temperature medie intorno ai 28°C. Nelle zone interne, soprattutto se in altura, si scende di qualche grado. Vi è una stagione secca, da aprile ad ottobre, ed una monsonica, da novembre a marzo, con piogge prevalenti in gennaio e febbraio. Ottobre e maggio, in genere, sono mesi di transizione. La differenza tra le due stagioni è che durante la stagione delle piogge l'umidità è piuttosto elevata (in alcune zone sfiora o raggiunge il 100%), mentre negli altri mesi è più bassa (anche se nelle aree costiere non scende sotto il 60%). Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling c'è da dire che durante il periodo delle piogge nel mare ci sono correnti che rendono l'acqua torbida, quindi la visibilità non è certamente la migliore. Nelle Molucche il periodo "secco" va da novembre a marzo, quello delle precipitazioni piovose da maggio a settembre. Le piogge in questa zona non solo sono violente, ma possono durare ininterrottamente perfino alcuni giorni. In generale le temperature notturne sono temperate.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0062; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: XL GSM 900/1800 3 GSM 1800 UMTS 2100 Indosat GSM 900/1800 Lippo Telecom GSM 1800 PT Telekomunikasi Indonesia Tbk GSM 1800 Telkomsel GSM 900/1800
Elettricità :
127/220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli), E (francese a 3 poli)ed F (tedesca a 2 poli). È in corso la conversione a 220V, già completata nelle principali città.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi); osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; nel caso compaiano sintomi d’influenza o febbre, consultare immediatamente un medico.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e meglio se in fibre naturali, capi più pesanti per proteggersi dall'aria condizionata degli alberghi; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Indonesia - templi, foreste pluviali, fondali brulicanti di pesci e tribù indigene.

L’Indonesia, tra le mete più evocative del pianeta, offre attrazioni contrastanti con gli spettacoli naturali da una parte e la quotidianità compulsiva dall’altra. In pochi attimi si passa dall’ammirare vulcani, verdi risaie e spiagge incontaminate a ritrovarsi in mezzo alle intasate vie trafficate dai bemo, i famosi pulmini collettivi, che caratterizzano le strade delle megalopoli indonesiane. L’Indonesia offre uno spettacolo paesaggistico unico con le sue 13.000 isole bagnata da un mare cristallino. Sulle famose isole di Bali, Sumatra e Papua si gode di splendide spiagge tropicali e ci si immerge nelle culture etniche dei villaggi, vivendo in prima persona cerimonie e danze che evocano le divinità alle quali sono stati dedicati dei fascinosi templi.

Tag:Viaggi su misura

Indonesia - Un’esperienza unica

L’appeal di terre antiche e inesplorate rende il viaggio in Sri Lanka un’avventura unica da vivere per scoprire un Paese ricco dal punto di vista culturale e naturalistico che mette in mostra la propria essenza tra i siti archeologici, i parchi e le riserve dove storia e natura si mescolano formando un mix turistico travolgente.

Tag:Viaggi su misura

Indonesia, Manado - Relax e fondali paradisiaci

Il viaggio in Indonesia è l’occasione ideale per scoprire uno dei posti da sogno del Sud Est Asiatico. Tra Nord Sulawesi e Manado si va alla scoperta di fondali spettacolari che ospitano numerosi pesci e coralli, molti dei quali oltre a dar luogo alla biodiversità del territorio sono l’attrazione del parco marino di Bunaken-Marido. Mare cristallino, sole e un resort da sogno, immerso nella natura dell’Indonesia sono gli ingredienti ideali per abbandonarsi al più totale relax.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Indonesia - Eco lusso nel paradiso del diving di Raja Ampat. Misool Eco Resort

La Nuova Guinea Indonesiana offre uno straordinario scorcio naturalistico come l’arcipelago di Raja Ampat, tra le cui isole c’è Batbitim. Proprio su quest’isola privata sorge il Misool Eco Resort, una meravigliosa struttura dedita al lusso e al relax da raggiungere via mare in barca da Sorong. Il Misool Eco Resort rappresenta la meta ideale per chi ama il diving e vuole avventurarsi nell’esplorazione di uno dei fondali marini più belli del pianeta.

Tag:Viaggi di lusso

Bali - Luxury resort immerso nelle verdi risaie di Ubud: Ubud Hanging Gardens

Uno splendido resort come l’Ubud Hanging Gardens ti porta a vivere la meravigliosa natura nel cuore di Bali. Situato a Ubud, un piccolo villaggio nel centro dell’isola indonesiana, l’elegante struttura regala un’esperienza coinvolgente in un paesaggio circostante caratterizzato da terrazze coltivate a riso color smeraldo e dai vulcani fumanti.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

21 – 31 ottobre 2017

Crociera a Raja Ampat in Indonesia, con Azonzo Travel

Un viaggio imperdibile per gli amanti di snorkeling e diving, per immergersi nelle acque più cristalline del pianeta e godere dei fondali più ricchi di coralli e biodiversità marina.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti