Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

India - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
India

India

Governo :
Repubblica federale
Superficie (Km2) :
3.287.590
Popolazione :
1.080.264.388 abitanti (tasso di crescita demografica 1,4%)
Gruppi etnici :
Gruppi Indoariani 72% Dravidi 25% Mongolidi 3%
Lingue :
Sedici lingue, compreso l'Hindi e L'Inglese (uff.)
Religioni :
81,3% induista, 12% musulmana, 2,3% cristiana, 1,9% sikh, 2,5% buddhista, jain, parsi
Capitale :
New Delhi (10.203.700 abitanti, 17.037.900 nell'area metropolitana)
Moneta :
Rupia Indiana (INR)
Fuso orario :
GMT+5:30: +4:30'h (rispetto all'ora solare italiana); +3:30'h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Obbligatorio, può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Le autorità indiane non rilasciano visti all’arrivo in aeroporto.
Particolari divieti :
Somme superiori all’equivalente di 5.000 dollari USA in contanti e 10.000 dollari USA in travellers cheques sono da dichiarare alle autorità doganali all’arrivo in aeroporto, mentre per l’esportazione di oggetti di grande valore o in grandi quantità è necessario acquisire un’autorizzazione della dogana prima dell’uscita dal Paese. Non è consentito esportare oggetti antichi di più di 100 anni e prodotti derivanti da animali protetti (avorio, pelle di serpente o di altri animali selvatici) inclusi i prodotti tessili (come lo shatush) derivanti da animali protetti. Per recarsi negli Stati di Mizoram, Manipur, Nagaland, Sikkim e Arunachal Pradesh è necessario richiedere un permesso speciale all'Under Secretary del Ministry for Human Resources. Pene molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (soprattutto VISA) nei grandi centri. Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Nella stagione caldo-secca (febbraio-aprile), nelle pianure si hanno temperature fino ai 45°C. Da maggio sono presenti le forti piogge monsoniche. Nelle zone collinari, ai piedi dell’Himalaya e nel Deccan, le temperature sono più basse, mentre sulle alte vette del nord a giugno inizia la fase del disgelo ed è possibile avventurarsi col trekking. Da maggio a ottobre, prima nel sud, poi al nord, si ha la stagione piovosa dei monsoni con conseguente aumento del tasso di umidità e temperature medie di 30°C. Piove tutti i giorni e il rischio di frane e inondazioni è rilevante. Da ottobre a febbraio si ha una stagione fresca con minime di 7°-15° C e massime di 20°-30° C; verso dicembre e gennaio a nord le temperature si abbassano, sulle montagne nevica, nel sud temperature tiepide: a New Delhi le temperature oscillano tra 6° e 2°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0091; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Aircel Cellular Ltd. GSM 900 CellOne A&N GSM 900 AirTel GSM 900/1800 BPL Mobile GSM 900 Aircel GSM 900/1800 Hutch GSM 900/1800 IDEA Cellular Limited GSM 900/1800 IdeaEscotel GSM 900 Mahanagar Telephone Nigam Ltd GSM 900 Reliance Telecom Private Ltd GSM 900 Spice Telecom GSM 900 Mobilink GSM 900/1800 Ufone GSM 900 Paktel GSM 900 Telenor Pakistan Pvt Ltd. GSM 900/1800 Warid Telecom PVT Ltd GSM 900/1800 I cellulari italiani sono attivi soltanto nelle principali città. È consigliabile acquistare una scheda locale.
Elettricità :
230V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) e D (indiana a 3 poli). In qualche zona è utilizzata la corrente continua.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Certificato per la Febbre Gialla per i viaggiatori provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dalla Papuasia e Nuova Guinea. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale (se non bollite), evitare di aggiungere il ghiaccio, i gelati possono rappresentare un rischio; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; portare con sé farmaci di uso quotidiano. Evitare di consumare cibi crudi, in particolar modo la carne; sbucciare la frutta. Eventuale profilassi antimalarica e antimeningococcica solo se si sosta per lunghi periodi e durante la stagione monsonica.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; costume da bagno, eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale. Le donne indiane non mostrano mai le gambe e le spalle quindi è meglio evitare pantaloncini corti, minigonne e canottiere.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

da novembre 2017 ad aprile 2018

Viaggio in India del nord con Azonzo Travel

Un itinerario dedicato alle principali località dell’India del nord, da Delhi a Jaipur passando per Varanasi, Orchha e Agra.

Tag:Viaggi speciali pronti
da novembre 2017 ad aprile 2018

Viaggio in India, Rajasthan e Agra, con Azonzo Travel

Un itinerario per scoprire le bellezze architettoniche del Rajasthan, con la città rosa di Jaipur, quella blu di Jodhpur e il bellissimo Taj Mahal di Agra

Tag:Viaggi speciali pronti
da novembre 2017 ad aprile 2018

Viaggio in India, Tamil Nadu e Kerala con Azonzo Travel

Un viaggio alla scoperta del Tamil Nadu, caratterizzato da maestosi e straordinari templi e del Kerala con la rete di canali delle backwaters, dove si effettua una navigazione a bordo di una houseboat

Tag:Viaggi speciali pronti
da novembre 2017 ad aprile 2018

Viaggio in India, Kerala con Azonzo Travel

Un viaggio alla scoperta del Kerala, chiamato anche “il Paese degli Dei” per navigare fra i canali delle backwaters, visitare piantagioni di spezie profumate e riserve naturali ricche di biodiversità.

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

India - Alla scoperta del Kerala

Il Kerala, offre attrazioni e atmosfere uniche per carpire l’essenza multiculturale del paese indiano. Dalle ampie distese di piantagioni di tè di Munnar, piccola cittadina collinare, passando per Cochin, testimone dell’architettura portoghese, il Kelar ha una forte connotazione naturalistica che emerge in maniera forte nella riserva naturale di Periyar, dove poter ammirare l’ampio patrimonio floreale e faunistico del territorio, prima di rilassarsi nelle splendide spiagge di Kovalam.

Tag:Viaggi su misura

India - Isole Laccadive

Le Isole Laccadive sono un angolo di paradiso per pochi. Relax e natura incontaminata la fanno da padrone nell’arcipelago di 13 isole al nord delle Maldive dove ad aspettarti c’è uno solo albergo che ospita fino a 60 persone accolte in 30 bungalow ed immerse nella natura più selvaggia.

Tag:Viaggi su misura

India - Rajasthan, Agra e Varanasi

L’India è uno dei Paesi in cui il fascino della contraddizione è sorprendente, dallo sfarzo della raffinata cultura dei Maharaja alla povertà più crudele. Luogo immenso e popolato, l’India è caratterizzata da città magiche come Delhi e altre comunità come Mandawa, Bikaner, Jodhpur, Agra dove poter vedere il Taj Mahal, Rajasthan e Varanasi. Imperdibile la navigazione del fiume Gange.

Tag:Viaggi su misura

India - Un viaggio fra le pianure del Punjab e le vette himalayane del Ladakh

Se buona forma fisica e spirito d’adattamento non sono un problema, il viaggio nell’India del nord è l’esperienza ideale per calarti nella profondità dei paesaggi incantevoli e della spiritualità tibetana. Attraversando la valle del Punjab e le sorprendenti alture del Ladakh ci si cala nell’atmosfera mistica di luoghi sacri e antichi come il Tempio d’Oro di Amritsar e il McLeod Ganji che ospita la residenza del Dalai Lama.

Tag:Viaggi su misura

India e Bhutan - Le piantagioni di tè del Darjeeling e la spiritualità del Bhutan

Il viaggio in India ti conduce tra paesaggi differenti accomunati dalla bellezza incantevole, passando dal verde del Darjeeling alle vette innevate della catena himalayana. Attraversando Gangtok si arriva nelle valli del Bhutan dove dzong e monasteri tibetani ti immergono nell’atmosfera mistica della spiritualità buddhista.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

India - Palazzo storico arroccato sulla città di Jodhpur: l’Umaid Bhawan

Scoprire l’India soggiornando in un palazzo reale è l’esperienza unica da vivere nel palazzo Umaid Bhawan, arroccato sulla città di Jodhpur, nota come la città blu per la colorazione delle abitazioni del centro storico. Offrendo un’atmosfera regale che un tempo era riservata solo a re e regine l’Umaid Bhawan è l’ultimo dei grandi palazzi reali dell’India e una delle più grandi residenze del mondo. Qui ha vissuto la famiglia regale di Jodhpur, che prende il nome dal maragià Umaid Singh Ji, nonno dell’attuale maragià della città, Maharaja Gaj Singh Ji.

Tag:Viaggi di lusso

India - Ritenuto il gioiello dell'arcipelago delle Laccadive: Bangaram Island Resort

Il Bangaram Island Resort è la lussuosa struttura che ti accoglie sull’omonima isola dell’arcipelago delle isole delle Laccadive, dove regna la tranquillità da godersi tra la sconvolgente bellezza mozzafiato della natura che caratterizza un paradiso tropicale impreziosito da spiagge bianchissime, acque turchesi e un’incantevole laguna corallina.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

26 dicembre 2011 - 7 gennaio 2012

Azonzo in Kerala e Tamil Nadu

Un viaggio per immergersi nella spiritualità e della natura lussureggiante dell'India meridionale, accompagnati da una guida esperta.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
5 - 18 marzo 2012

Azonzo in India in occasione del Festival di Holi

Un viaggio insolito nello Stato dell’Uttar Pradesh, una delle terre più sacre dell’India, in occasione del coloratissimo Festival di Holi. Un insieme di genti, colori, danze che si mescolano con i paesaggi suggestivi del Bengala, tra vette innevate e vallate verdi coltivate a tè.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
5 - 21 aprile 2014

Azonzo in India e Bhutan

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con la guida esperta Lidia Castellano, che accompagna il gruppo alla scoperta di paesaggi suggestivi nel nord-est dell’India e del Bhutan.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
9 - 27 agosto 2014

Azonzo in India himalayana

Un viaggio alla scoperta dei paesaggi spettacolari della leggendaria catena montuosa, che fa da sfondo ad antichi templi, monasteri e villaggi arroccati. Un’esperienza unica per immergersi nella spiritualità buddhista.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
23 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015

Azonzo in India: Rajasthan, Agra e Varanasi

Un viaggio alla scoperta delle città del Rajasthan, di Agra e della città santa Varanasi.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da gennaio a marzo 2016

Azonzo in India, Ardh Kumbh Mela di Haridwar

Un itinerario insolito per vivere un'esperienza a contatto con la spiritualità indiana.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
dal 14 gennaio al 25 marzo 2017

Viaggio in India, cultura e cucina, con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato in India, per immergersi appieno in un’atmosfera di altri tempi e conoscere la cucina tradizionale indiana.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
20 febbraio - 7 marzo 2011

Azonzo in India del Sud

Un viaggio sotto la guida esperta di Lidia Castellano per scoprire una tra le aree più ricche e progredite del Paese, dove la natura incantevole si unisce alla tradizione culturale e spirituale millenaria.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
8 - 19 marzo 2011

Azonzo in India con workshop fotografico

Un viaggio nella terra dei maharaja, stato tra i più interessanti e pittoreschi della mistica India, realizzato da Azonzo Travel, con la partecipazione del fotoreporter professionista Vittorio Sciosia.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
9 - 26 febbraio 2010

Azonzo in India

Un viaggio unico nel suo genere, per partecipare al festival religioso del Kumbha Mela che si svolge ogni dodici anni nella città di Haridwar. Milioni di pellegrini di ogni gruppo indù si radunano nella città per immergersi e purificarsi nelle acque sacre del Gange.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti