Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Grecia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Grecia

Grecia

Governo :
Repubblica Parlamentare
Superficie (Km2) :
132.020 Km²
Popolazione :
10.919.000 abitanti
Gruppi etnici :
Greci
Lingue :
Greco moderno
Religioni :
Greci ortodossi 98%, musulmani 1,3%, altri 0,7%
Capitale :
Atene
Moneta :
Euro
Fuso orario :
UMT/GMT +2 ore+ 1 ora rispetto all'Italia
Documenti validi :
Carta d'identità o passaporto in corso di validità. 
Visto :
Non è richiesto nessun visto per i cittadini dell'UE.
Particolari divieti :
Non ci sono particolari divieti.
Carte di credito :
In Grecia le carte di credito sono accettate nei grandi alberghi e nei ristoranti di alta categoria, e sono indispensabili per noleggiare un'auto. Sono accettate solo carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, Access, MasterCard, American Express, EuroCard e Diners Club. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30. Ad Atene alcune sedi delle principali banche rimangono aperte fino alle 17:00 e anche il sabato mattina. Il pagamento tramite bancomat è molto diffuso, tuttavia nei negozi più piccoli accettano solamente il contante. Gli ATM sono anch'essi molto diffusi specialmente nei grossi centri e nelle località turistiche.Sono comunemente accettate carte appartenenti ai circuiti MasterCard, Visa, Visa Electron, Cirrus, Maestro e CartaPlus.
Clima :
Il clima della Grecia è mediterraneo sulle coste e sulle isole, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate (ad esempio nell'isola di Creta e nelle più piccole isole dell'Egeo le temperature medie assomigliano a quelle della Sicilia), mentre presenta inverni freddi e nevosi nelle zone montuose del nord. Le città settentrionali, nelle zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, presentano un clima leggermente continentale, con inverni abbastanza freddi, durante i quali le masse d'aria provenienti da nord possono portare anche neve e gelo, ed estati molto calde (a volte torride), e soleggiate. 
Telecomunicazioni :
La telefonia fissa è gestita dalla compagnia statale OTE che dispone di moltissimi posti telefonici pubblici sparsi in tutta la Grecia aperti dalle 8:00 alle 14:00, ma con orario continuato e fino a notte fonda nelle grandi città e nelle aree turistiche. Per chiamare l'Italia dalla Grecia il prefisso è 0039, mentre per chiamare la Grecia dall'Italia il prefisso internazionale è 0030. E' conveniente acquistare presso i chioschi delle apposite carte telefoniche internazionali. I gestori di telefonia mobile in Grecia sono tre: Vodafone-Panafon, CosmOTE e Wind. La copertura GSM è ottima su tutta la Grecia, isole comprese, salvo qualche zona d'ombra sulle montagne.  Per quanto riguarda internet, la copertura G3 si estende su gran parte della Grecia, mentre nelle zone non coperte si usa la connessione GPRS che arriva dappertutto. Oltre agli hotel, sono sempre più numerosi i bar che offrono gratuitamente la connessione Wi-Fi, naturalmente occorre consumare.
Elettricità :
Il voltaggio disponibile in Grecia è di 220 V a 50 Hz come in Italia. Non ci sono quindi problemi per l'utilizzo di elettrodomestici, computer e apparecchi elettronici comprati in Italia.Le prese di corrente normalmente sono come quelle italiane dei tipi C, F e L con due o tre fori.
Salute :
Grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (Tessera Sanitaria), tutti i cittadini facenti parte dell’Unione Europea che si trovano in visita temporanea in Grecia hanno diritto a valersi delle cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica senza alcun onere.Gli ospedali pubblici offrono un buon livello di assistenza sanitaria, ma la carenza di fondi comporta siano spesso affollati; nelle cliniche questo non succede ma i costi sono decisamente più alti.Non serve viaggiare muniti di una farmacia personale poiché la rete delle farmacie è capillare e ben rifornita;l'unica differenza è che qui è vietato l’uso della codeina, usata soprattutto negli antispastici e negli sciroppi della tosse. Non portate con voi farmaci che contengono tale sostanza onde evitare pesanti sanzioni in caso di controlli.
Cosa mettere in valigia :
In estate, mettete in valigia vestiti leggeri di cotone o di lino, un abito per le serate e un vestito impermeabile per le gite in barca. Non dimenticate un copricapo perché il sole in Grecia e molto forte e una felpa o un golfino perché la sera talvolta fa fresco. In inverno, abiti caldi di mezza stagione e un impermeabile.Per la visita di santuari, chiese o luoghi religiosi le donne devono essere coperte sulle spalle e fino al di sotto del ginocchio, mentre gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia.Oltre alle calzature per il mare è bene portare un paio di scarpe robuste per la visita dei nuovi archeologici perché spesso sono accidentati.

Le nostre proposte

Archivio dei viaggi speciali pronti

settembre 2017

Viaggio in Grecia con Azonzo Travel

Un itinerario tra i maggiori siti archeologici della Grecia, da Micene a Olympia e da Delfi ai monasteri delle Meteore

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti