Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Giappone - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Giappone

Giappone

Governo :
Monarchia costituzionale
Superficie (Km2) :
377.835
Popolazione :
127.333.002 abitanti (tasso di crescita demografica 0,08%)
Gruppi etnici :
Giapponesi 98,9% Coreani 0,5% Cinesi 0,2
Lingue :
Giapponese
Religioni :
84% shintoista, buddhista, 0,7% cristiana, 15,3% altre religioni
Capitale :
Tokyo (8.240.100 abitanti, 31.139.900 nell'area metropolitana)
Moneta :
Yen (JPY)
Fuso orario :
GMT+9: +8h (rispetto all'ora solare italiana); +7h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con la patente italiana accompagnata da una traduzione ufficiale.
Visto :
Necessario per soggiorni superiori ai 90 giorni.
Particolari divieti :
Guida a sinistra. Obbligatorio dichiarare alla dogana la somma superiore ad un milione di Yen. Limitazione d'esportazione per le piante. Non è tollerato alcun uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile per il circuito "CIRRUS"
Clima :
In primavera (marzo-maggio) giornate soleggiate e meno piovose che in estate con temperature medie sui 25°C a Tokyo. In estate (giugno-agosto) vi sono le precipitazioni più intense dell’anno, l'aria diviene afosa con temperature sui 38°C, in particolare nelle grandi città dell'area meridionale di Honshu e Kyushu. A Hokkaido l'estate è meno piovosa e meno calda, quindi più piacevole che nelle altre isole. La stagione dei tifoni si ha da agosto ad inizio ottobre sulle isole più meridionali del Paese. In autunno giornate miti lungo tutto l’arcipelago fino ad ottobre. In inverno (dicembre-marzo) le nevicate sono copiose a Hokkaido; a Tokyo e Osaka l'inverno è generalmente freddo ma poco piovoso. Le stagioni migliori per visitare il paese sono l'autunno ma soprattutto la primavera.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0081; per l'Italia dipende dal network locale utilizzato. Copertura mobile, voce e dati: NTT DoCoMo, Inc UMTS 2100 J-Phone UMTS 2100 eMobile UMTS 1700 Il sistema GSM utilizzato in Europa è incompatibile con quello giapponese (funzionano solo i telefoni cellulari di ultima generazione). Per servizi di roaming chiedere ai singoli gestori italiani.
Elettricità :
100V 50/60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e B (USA a 3 contatti). Est Giappone: 50 Hz (Tokyo, Kawasaki, Sapporo, Yokohoma e Sendai); Ovest: 60Hz (Osaka, Kyoto, Nagoya e Hiroshima).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non vi sono particolari note.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi; abiti più formali per la sera nei grandi alberghi, scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, creme protettive in estate; k-way, collirio, farmaci di uso personale. Abbigliamento leggero nell'Honshu centrale e nella zona meridionale del Paese in estate; abbigliamento pesante ad Hokkaido e nell'Honshu settentrionale in inverno, tenendo presente che può essere fresco anche d'estate.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti