Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Etiopia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Etiopia

Etiopia

Governo :
Repubblica federale
Superficie (Km2) :
1.127.127
Popolazione :
73.053.286 abitanti (tasso di crescita demografica 1,89%)
Gruppi etnici :
40% oromo, 32% amara e tigrini, 9% sidamo, 6% shankella, 6% somali, 4% afar, 2% guraghe, 1% altri
Lingue :
Amharico (uff.) Inglese, Italiano, Somalo
Religioni :
45-50% musulmana, 35-40% copta, 12% animista, 3-8% altre religioni
Capitale :
Addis Abeba (2.763.500 abitanti)
Moneta :
Birr (ETB)
Fuso orario :
GMT+3: +2 (rispetto all'ora solare italiana); +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. La patente italiana viene scambiata contro una etiope e resa alla partenza.
Visto :
Necessario, rilasciato dall’Ambasciata d’Etiopia a Roma.
Particolari divieti :
Sono severamente vietate le riprese fotografiche e video di installazioni militari, caserme della polizia, ponti, porti ed aeroporti. Si consiglia un abbigliamento consono alla sensibilità locale, in particolare nelle zone a maggioranza musulmana; evitare di esportare dal Paese, senza la necessaria autorizzazione, opere ed oggetti d'arte, anche moderni; evitare l'acquisto di armi di qualsiasi tipo, antiche e moderne, senza aver ottenuto i necessari permessi: la flagranza di reato può comportare l'arresto in attesa di giudizio.
Carte di credito :
Accettate preferibilmente MasterCard e Diners e solo nei migliori alberghi. È consigliabile utilizzare dollari americani (USD). Prelievo Bancomat non disponibile.
Clima :
Generalmente tropicale, ma temperato sull'altopiano centrale e caldo nella regione di confine. Varia in funzione dell'altitudine. Da ottobre a maggio, stagione secca; da fine gennaio ai primi di marzo, stagione delle piccole piogge; da giugno fino a metà settembre, stagione delle grandi piogge. Giugno, luglio e agosto sono mesi freddi e umidi, mentre maggio è il mese più caldo. Sopra i 2000 m. di altitudine, temperature mai troppo elevate e precipitazioni non abbondanti, ma superiori rispetto alle regioni limitrofe. Scendendo di quota, le temperature aumentano e le precipitazioni diminuiscono. Nelle regioni settentrionali sotto i 1500 metri il clima è caldo-secco. L'Etiopia si visita piacevolmente durante tutto l'anno: la temperatura media ad Addis Abeba è di 20°C. È meglio evitare i mesi di giugno e luglio a causa di piogge piuttosto intense.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00251; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì. ETMTN - GSM 900 La copertura mobile è ancora instabile fuori dalle città.
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a due poli), D (indiana a 3 poli), J (svizzera a 3 poli), L (italiana a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla (solo per viaggiatori in transito dai Paesi africani). Eventuale profilassi antimalarica qualora ci si rechi in zone fuori della capitale e al di sotto dei 2400 metri per lunghi periodi, specialmente durante la stagione delle piogge. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili. Eventuale profilassi antimalarica in caso di pernottamento nel bassopiano.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; farmaci di uso personale, in quanto poco reperibili in loco; repellenti per insetti e zanzare.

Informazioni pratiche:


AFRICA CENTRALE

Benin, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Tanzania, Togo, Uganda, Camerun, Seychelles, Malawi , Gabon, Sao Tome e Principe, Guinea Equatoriale,


AFRICA DEL NORD

Eritrea, Etiopia, Libia, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Egitto, Guinea Bissau


AFRICA DEL SUD

Botswana, Madagascar, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Réunion , Zimbabwe , Mauritius , Angola


ANTARTIDE

Antartide


ARTIDE

Artide


ASIA CENTRALE

Armenia, Azerbaijan, Bhutan, Cina, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Kirghizstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Maldive, Corea del Sud , Sri Lanka


CENTRO AMERICA

Anguilla, Costarica, Cuba, Giamaica, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Messico, Saint Martin (Francia), Saint Vincent & Isole Grenadine, Belize , Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador


EUROPA

Albania, Bulgaria, Estonia, UK, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Norvegia, Irlanda , Danimarca, Slovenia, Svezia, Slovacchia, Faroe, Groenlandia , Grecia , Croazia


MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti (UAE), Giordania, Iran, Israele, Oman, Siria, Yemen


NORD AMERICA

Canada, Usa, Hawaii


OCEANIA

Australia, Vanuatu , Nuova Zelanda, Polinesia, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea


SUD AMERICA

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, Uruguay, Colombia


SUD EST ASIATICO

Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Thailandia, Vietnam, Filippine, Corea del Nord, Singapore


Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti