Ecuador - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Ecuador
Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
283.560
Popolazione :
13.363.593 abitanti (tasso di crescita demografica 1,2%)
Gruppi etnici :
Meticci 40% Quechua 40% Bianchi 15% Neri 5%
Lingue :
Spagnolo (uff.) Quechua, Jivaro
Religioni :
95% cattolica, una piccola minoranza di altre religioni cristiane
Capitale :
Quito (1.443.900 abitanti, 1.780.700 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Dollaro statunitense (USD)
Fuso orario :
CONTINENTALE GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); -7h (rispetto all'ora legale italiana) GALAPAGOS GMT-6: -7h (rispetto all'ora solare italiana); -8h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, in corso di validità. È possibile guidare con patente italiana per permanenza fino a 90 giorni.
Visto :
Necessario solo per periodi superiori ai 90 giorni di permanenza.
Particolari divieti :
Non nuotare nei fiumi nella regione amazzonica. Pene molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Possibile il prelievo bancomat presso le principali città.
Clima :
Vi è l'alternarsi di un periodo secco (da aprile a settembre) ad uno delle piogge (da ottobre a marzo). Nella zona andina le temperature medie diurne si aggirano sui 22°C, ma durante la notte possono raggiungere gli 8°C. Le precipitazioni sono particolarmente presenti da ottobre a marzo. Nella parte orientale del Paese vi sono precipitazioni atmosferiche tutto l'arco dell'anno, in particolar modo verso sera. Il periodo relativamente più secco è agosto; l'aria è in ogni caso sempre calda con temperature minime sui 18°C. Sulla costa e alle Isole Galàpagos la stagione delle piogge va da gennaio ad aprile, mentre le temperature variano per tutto l'arco dell'anno da 18°C a più di 30°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00593; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Conecel GSM 850/ UMTS 850 Movistar GSM 850 Alegro PCS GSM 1900
Elettricità :
120-127V 60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti), B (USA a 3 contatti), C (europea a 2 poli) e D (indiana a 3 poli). 120/240V sono presenti nelle aree rurali.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; utilizzare creme solari ad alta protezione, munirsi di farmaci di uso personale. Evitare di consumare pasti in luoghi dove l’igiene non è assicurata (chioschi lungo le strade, venditori ambulanti ecc.).
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici, scarpe comode e/o da trekking e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; costume da bagno, eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari ad alta protezione, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, cannocchiale, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.
Le nostre proposte
Viaggi speciali pronti
Viaggio in Ecuador e crociera alle Galapagos
Un viaggio organizzato in Ecuador, tra i villaggi andini di Otavalo e Baños, le città coloniali di Quito e Cuenca. Infine una meravigliosa crociera alle Galapagos.
Viaggi su misura
Ecuador - Alla scoperta delle Ande e della costa ecuadoriana.
Un viaggio alla scoperta dei paesaggi andini con le loro antiche tradizioni, delle città coloniali e delle belle spiagge della costa.
Ecuador e Galapagos - Haciendas rurali e arcipelago delle Galapagos
La vera essenza genuina dell’Ecuador caratterizza l’esperienza turistica che porta alla scoperta della Haciendas ecuadoregne. Imperdibile la visita alla capitale Quito con le sue costruzioni coloniali e allo splendido paradiso naturalistico offerto dalla Galapagos, un territorio colmo di fauna e flora caratteristica da scoprire a ammirare navigando tra le isole a bordo di un’indimenticabile crociera.
Ecuador e Galapagos - La celebrazione dell’Inti Raimi e le isole dell’arcipelago delle Galapagos
Ecuador e Galapagos sono le mete del viaggio ideale per andare alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali. Dalle bellezze e dal fascino delle caratteristiche città di Quito e Guayaquil si parte per un viaggio esplorativo che conduce alle splendide Galapagos, un vero e proprio paradiso naturalistico con flora e fauna uniche dalle quali lasciarsi sedurre con un’indimenticabile crociera tra le isole del noto arcipelago.
Ecuador e Galapagos - Paradiso biologico
Il paradiso biologico e le innumerevoli culture indigene sono i tratti comuni di Ecuador e Galapagos, territori che ti aspettano per condurti alla scoperta di tante e variegate attrazioni naturali che vanno dalle fitte foreste alle spiagge tropicali, dagli aspri altipiani andini ai paesaggi vulcanici lunari. Partendo dalla capitale Quito si fa tappa alle Termas de Pappallacta e al colorato mercato indigeno di Otavalo. Il viaggio prosegue per scoprire Riobamba, Cuenca e Guayaquil prima di sbarcare sulle isole Galapagos, immergendosi negli spettacolari scenari di Isola Santa Fe, Isola Santa Cruz, Isola Bartolomé, Isola Santiago e San Cristobal.
Ecuador – Alla scoperta della natura incontaminata delle Galapagos
Un viaggio naturalistico alla scoperta di questo incredibile arcipelago ricco di biodiversità
Archivio dei viaggi speciali pronti
Azonzo in Ecuador e Galapagos
Un viaggio interessante tra le bellezze architettoniche delle città coloniali, la natura sovrana delle Ande, l'Amazzonia e l'arcipelago delle Galapagos. Senza dimenticare il contatto emozionante con le comunità andine, legate ad antiche tradizioni ancora in uso.
Azonzo in Ecuador
Un viaggio in occasione della festività dell’Inti Raimi: celebrazione del rapporto tra il Sole, la Terra e le comunità andine, oltre alla gratitudine verso la Pachamama e il dio-sole Inti per la fertilità del terreno. Possibilità di terminare il viaggio con un’estensione alle isole Galapagos.