Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Cuba - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Cuba

Cuba

Governo :
Repubblica socialista
Superficie (Km2) :
110.860
Popolazione :
11.346.670 abitanti (tasso di crescita demografica 0,3%)
Gruppi etnici :
Mulatti 51% Bianchi 37% Neri 11%
Lingue :
Spagnolo
Religioni :
prima che Fidel Castro prendesse il potere: 85% cattolica; protestante, santeria (spiritisti afroamericani), ebraica, avventista
Capitale :
L'Avana (2.200.000 abitanti, 2.686.000 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Peso Cubano (CUC)
Fuso orario :
GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-4: -6h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Necessario.
Particolari divieti :
E' obbligatorio dichiarare la quantità di valuta estera che s’introduce nell'Isola se questa supera i 5.000 dollari USA. E' autorizzata l'importazione temporanea con obbligo di ri-esportazione al termine del soggiorno di alcuni elettrodomestici ad uso personale (es. asciugacapelli, rasoi elettrici, radio, registratori, macchine fotografiche, ecc.). E’ ammessa altresì l’importazione temporanea di computer portatili e telefoni cellulari. E’ assolutamente vietato importare apparecchi DVD, frigoriferi, cucine elettriche, forni, ferri da stiro e tutto ciò che possa far incrementare il consumo elettrico nel Paese. Possono essere esportati: fino a 100 pesos in moneta nazionale e 200 pesos in moneta convertibile; sigari fino a 23 unità sfuse (si consiglia di munirsi di regolare fattura per evitare eventuali sequestri della mercanzia); beni appartenenti al patrimonio culturale sono soggetti a particolari autorizzazioni governative. Pene severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate limitatamente VISA e Mastercard. Non accettate le carte americane tipo Diners e American Express. Prelievo bancomat non disponibile.
Clima :
Tropicale, moderato però dall'influenza del mare e rinfrescato in inverno da masse d'aria provenienti dall'America settentrionale, con temperature medie che vanno dai 27° C di luglio ai 22°C di gennaio, con punte però che scendono talvolta sino a 10° C a causa dei venti del Nord. La Stagione secca va da novembre ad aprile. La stagione umida da maggio ad ottobre con abbondanti precipitazioni; da agosto ad ottobre, i cicloni colpiscono specialmente la parte sud occidentale dell’isola. Il periodo migliore per visitare il Paese va da novembre a marzo: clima tropicale con temperature tra i 26° e i 32° C. L’acqua dell’oceano si mantiene sempre piuttosto calda, fra i 24 e i 28°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0053; per l'Italia 11939 Copertura mobile, voce e dati: ETECSA GSM 900
Elettricità :
110/220V 60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e C (europea a 2 poli). Nei vecchi hotel la tensione e' di 110V, nei nuovi di 220V.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: bere acqua imbottigliata senza l’aggiunta di ghiaccio, fare uso dell’acqua corrente solo se preventivamente bollita. Lavare le verdure crude con prodotti specifici o con il bicarbonato prima di consumarle.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Cuba - Cultura, musica e colori

Il mare di Cuba continua a recitare il ruolo di una delle più forti attrazioni del Centro America. L’isola di Cuba rimane una meta imperdibile con colori, musica e uno spirito giovane e attivo che fanno di questo Paese una vera e propria perla turistica. Dal fascino delle città coloniali alla tradizione delle sua storia, fino ad arrivare alle spiagge bagnate dal limpido mare tropicale, Cuba conserva numerose sfaccettature identitarie da farti scoprire.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Cuba - Eleganza e lusso nel cuore dell’Avana Vecchia: Hotel Saratoga

Il viaggio a Cuba e nella sua splendida capitale L’Avana assume i tratti dell’esperienza turistica indimenticabile nell’elegante, lussuoso e intimo Hotel Saratoga, nel cuore della città vecchia, a pochi passi dal Prado, dal Campidoglio e dal Gran Teatro dell’Avana. Si tratta di una struttura ideale per chi cerca più lusso e raffinatezza rispetto agli hotel coloniali e tipicamente cubani, in una posizione strategica per raggiungere comodamente il centro coloniale della città e la nota Calle Obispo.

Tag:Viaggi di lusso
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti