Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Corea del Sud - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Corea del Sud

Corea del Sud

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
99.601 Km²
Popolazione :
48.260.000 abitanti
Gruppi etnici :
Coreani 96%; cinesi 4%
Lingue :
La lingua ufficiale è il coreano. Poco diffuso l’inglese
Religioni :
Sciamanesimo, buddismo, confucianesimo.
Capitale :
Seoul
Moneta :
Won sudcoreano
Fuso orario :
+8h rispetto all'Italia, + 7h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto :
Non occorre il visto per i cittadini italiani che si recano per soli motivi di turismo e per soggiorni inferiori ai 90 giorni
Particolari divieti :
Esiste una normativa molto severa sui reati di droga. I reati contro la legge sugli stupefacenti sono puniti con pene severissime (fino all'ergastolo) anche quando si tratta di piccoli quantitativi di qualsiasi tipo di droga. In casi estremi si può essere condannati alla pena di morte. Le condizioni di detenzione carceraria sono dure.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Il clima è principalmente di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde e piovose; le precipitazioni raggiungono una media annua di 1.545 mm a Seoul e di 2.200 mm a Pusan, mentre i litorali meridionali sono soggetti, soprattutto nell'ultimo periodo estivo, a violenti tifoni.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0082; per l'Italia 0039. Telefonia: la rete telefonica cellulare non è compatibile con i telefonini GSM (standard europeo). Solo i più recenti modelli di cellulare hanno campo. E’ possibile prendere a noleggio telefoni cellulari all’aeroporto chiamando i numeri SK Telecom 032/743-4011 o 017 oppure recandosi al KTF Global Roaming Center dell’Aeroporto Internazionale di Incheon, (aperto 24 ore) tel. 1588-0608.
Elettricità :
Spine di tipo C e F (a due poli) sono frequenti. Prese A e B con tensione di 110 V erano usate in passato e sono ancora presenti in vecchi edifici. Alcuni hotel offrono sia 220 V che 110 V.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Si raccomanda di valutare previo parere medico, l’opportunità di procedere alla vaccinazione contro l'epatite virale tipo B e contro l'encefalopatia giapponese (questa solo per i bambini) presente soprattutto durante la stagione delle piogge (estate). La situazione sanitaria è in generale buona nel Paese, con personale medico competente, soprattutto nelle città principali. Tuttavia il personale medico non ha spesso una buona conoscenza delle lingue straniere. L’assistenza di un interprete e’ quasi obbligatoria.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi; che prevedono una vestizione a strati. Abbigliamento più caldo per la sera; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, creme protettive in estate, k-way, collirio, farmaci di uso personale, repellente per zanzare.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Corea del Sud - Dai villaggi tradizionali con le antiche pagode fino al parco nazionale di Seoraksan

L’antica cultura della Corea del Sud ti sommerge in un viaggio che ti porta tra i villaggi tradizionali come quelle di Naesosa, dove il tempo sembra essersi fermato, per poi farti calare nel ritmo frenetico dell’immensa Seoul. Partendo dalla costa sud dominata da scogliere e insenature, il viaggio prosegue verso Busan, il più grande porto della Corea del Sud, prima di visitare il più antico tempio zen del Paese con un’indimenticabile visita escursionistica al Parco Nazionale di Seoraksan.

Tag:Viaggi su misura

Corea del Sud - Una terra sospesa fra tradizione e modernità

Il fascino di un territorio poco conosciuto come quello della Corea del Sud offre l’opportunità di un viaggio unico che conduce alla scoperta di un Paese che affianca la modernità di megalopoli come Seoul alle antiche tradizioni testimoniate da pagode e templi di città come Gyeongiu, vecchia capitale del regno di Silla, e dai villaggi di Hahoe e Yangdong. Tappa imperdibile del viaggio in Corea del Sud è l’isola vulcanica di Jeju con la visita al parco di Hallim.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

22 aprile - 4 maggio 2016

Azonzo in Corea del Sud

Un viaggio per scoprire un Paese affascinante e poco conosciuto, che unisce città all'avanguardia accanto a villaggi tradizionali, dalla moderna Seoul all'antica capitale di Buyeo. Infine estensione facoltativa per ammirare la selvaggia isola di Jeju.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti