Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Cina - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Cina

Cina

Governo :
Repubblica popolare
Superficie (Km2) :
9.596.960 kmq (escluse le isole)
Popolazione :
1.298.874.624 abitanti (tasso di crescita demografica 0,57%)
Gruppi etnici :
Han 91,9% Zhuana 1,4% Manciù 0,9% Hui 0,8% Miao 0,6% Uighuri 0,6% Yi 0,6% Tujia 0,5% Mongoli 0,4% Tibetani 0,4% Bouyei 0,2% Core
Lingue :
Mandarino (uff.) Yue, Wu, Hakka, Xiang, Gan, Minbei, Minnan
Religioni :
ufficialmente il paese è ateo, ma i culti più diffusi sono il taoismo, il buddismo, l'islamismo.
Capitale :
Pechino (6.619.000 abitanti, 9.376.200 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Yuan renminbi (CNY)
Fuso orario :
GMT+8: +7h (rispetto all'ora solare italiana); +6h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. Non sono riconosciute patenti straniere né internazionali; è possibile tuttavia farsi rilasciare una patente temporanea presso l'ufficio regionale (al punto d'ingresso in Cina) della direzione della Sicurezza dei Veicoli (Vehicle Security Management Office) con la seguente documentazione: patente nazionale o patente internazionale, lettera d'invito, 2 foto formato tessera, modulo debitamente compilato (in lingua cinese). Al candidato della patente temporanea verrà impartita una lezione di guida di 2 ore.
Visto :
Necessario, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia. In caso di transito con destinazione un Paese terzo (da documentare con biglietto aereo ed eventuale visto per il Paese di destinazione), si è esentati dal visto solo se la sosta su territorio cinese è inferiore alle 24 ore e non ci si allontana dalla zona aeroportuale di transito. Se si intende visitare Hong Kong o Macao è necessario richiedere un visto ad ingressi multipli. Coloro che si recano in Cina per svolgere attività giornalistica sono tenuti ad esplicitarlo all’atto della richiesta del visto ai fini del rilascio di apposito titolo d’ingresso. Il visto d’ingresso in Cina non consente di visitare il Tibet; per farlo, occorre un permesso speciale rilasciato dalle autorità cinesi.
Particolari divieti :
Vanno dichiarate le apparecchiature elettroniche di esclusivo uso personale. Divieto di importazione ed esportazione per: piante e prodotti vegetali, frutta, verdura, insetti, animali, carne cruda, salumi, uova, latte, latticini ed altri prodotti di facile deperibilità; armi, munizioni ed esplosivi; trasmettitori/ricevitori radiofonici e parti principali di essi; valuta cinese (yuan/rmb); qualsiasi documento in qualsiasi forma (cartacea, fotografica, elettronica) che sia nocivo alla politica, all’economia, alla cultura ed all’etica della Cina (per esempio, materiale pornografico); droghe e narcotici tossici; animali rari, piante rare ed i loro semi; metalli preziosi e diamanti. Ogni opera d'arte esportata deve possedere la concessione governativa. Vi sono restrizioni all’esercizio di alcune attività religiose, come la distribuzione di materiale proselitistico.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Data l'immensa estensione del territorio cinese, il Paese presenta notevoli varietà climatiche. Anche le precipitazioni variano molto: elevate nel centro-sud e minime a nord-ovest. Nel nord il clima è continentale: molto caldo d'estate, molto freddo d'inverno, con stagioni intermedie assai ridotte. Nel nord-est vi sono inverni molto freddi specie nella Manciuria settentrionale. A Pechino in inverno fa molto freddo, mentre l'estate è molto calda e piovosa. Nella zona centrale il clima è invece sub-tropicale, con venti molto miti ed estati molto piovose; a sud il clima è monsonico con venti freddi e secchi in autunno-inverno, venti caldi e umidi in primavera-estate. Settembre-ottobre è la stagione dei monsoni. Nell'estremo sud il clima è tropicale con picchi di umidità e piovosità da maggio a settembre. La primavera (marzo-aprile) e l'autunno (settembre-ottobre) sono i periodi migliori per visitare il Paese con temperature diurne medie comprese tra i 20°C e i 30°C, temperature notturne più fredde. Il Xinjiang e il Gansu sono zone desertiche con forti variazioni climatiche tra estate e inverno: anche qui sono dunque preferibili le stagioni intermedie. Lo Yunnan sono visitabili con condizioni climatiche ottimali tutto l'anno. Nel Tibet il clima è mediamente rigido, con frequenti tempeste di sabbia o neve. Le variazioni climatiche sono determinate dall'altitudine. Sotto i 3900 metri da ottobre a marzo si hanno notti polari e giornate fredde, le strade sono per la maggior parte impraticabili; da maggio a settembre può fare molto caldo di giorno, mentre le notti rimangono fredde. Sopra i 3900 metri il gelo è permanente e le temperatura non superano mai i 5°C. La stagione migliore per fare trekking in Tibet va da marzo a giugno.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0086; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: China Mobile GSM 900 China Unicom GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo I (australiano-cinese a 3 poli), C (europea a 2 poli), G (inglese a 3 poli) e H (israeliana a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Vaccinazione per Febbre Gialla se si proviene da aree infette. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale (se non bollite), evitare di aggiungere il ghiaccio; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; portare con sé farmaci di uso quotidiano. Evitare di consumare cibi crudi, in particolar modo la carne;sbucciare la frutta. Non assumere cibi preparati per strada, che, anche se cotti non offrono sufficienti garanzie igieniche. I portatori di handicap fisici sono svantaggiati dalla presenza di barriere architettoniche anche nei luoghi turistici più famosi e frequentati.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi; abiti più formali per la sera nei grandi alberghi, scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo, abbigliamento più caldo per la sera; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, creme protettive in estate, costume da bagno per viaggi a sud-est; k-way, collirio, farmaci di uso personale. Abbigliamento invernale per viaggi in Tibet.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

ottobre 2017

Viaggio in Cina classica ammirando il Tibet con Azonzo Travel

Un viaggio unico, con guida parlante italiano, per ammirare le principali attrattive di questo Paese: Pechino, Xian e Shanghai, oltre ai bellissimi templi del Tibet in cui si respira una forte spiritualità buddhista

Tag:Viaggi speciali pronti
da settembre a novembre 2017

Viaggio nella Cina Classica con Azonzo Travel

Un itinerario classico fra le città più conosciute della Cina, con guida parlante italiano. Dalla Pechino imperiale alla moderna Shanghai, passando per il famoso esercito di terracotta di Xian e le curiose formazioni rocciose di Guilin.

Tag:Viaggi speciali pronti
da ottobre a novembre 2017

Viaggio in Cina Classica con Azonzo Travel, da Pechino a Shanghai passando per Suzhou

Un itinerario per immergersi nella cultura cinese e nella bellezza dei suoi paesaggi. Con guida parlante italiano. Dalla Città Proibita di Pechino ai suggestivi panorami di Guilin; dalla moderna Shanghai al villaggio sui canali di Tongli, senza dimenticare Xian con il suo esercito di terracotta

Tag:Viaggi speciali pronti
da ottobre a novembre 2017

Viaggio in Cina visitando il centro dei panda giganti e lo Yunnan, con Azonzo Travel

Un viaggio per ammirare il patrimonio culturale etnico e naturalistico della Cina, con guida parlante italiano. Da Pechino a Shanghai passando per Xian, il centro dei panda giganti di Chengdu, le minoranze etniche di Lijiang e Dali e la foresta di pietra di Kunming.

Tag:Viaggi speciali pronti
da ottobre a novembre 2017

Viaggio in Cina, con Hong Kong e Canton con Azonzo Travel

Un viaggio con guida parlante italiano, da Shanghai a Hong Kong, tra città ultra moderne e antichi villaggi, visitando la città proibita di Pechino e l’esercito di terracotta di Xian, navigando sul fiume Li a Guilin e passeggiando per il vivace mercato di Canton.

Tag:Viaggi speciali pronti
da ottobre a novembre 2017

Viaggio in Cina da non perdere con Azonzo Travel: Pechino, Xian e Shanghai

Un viaggio con guida parlante italiano per scoprire le principali attrattive della Cina. La Grande Muraglia di Juyongguan e la Città Proibita di Pechino; lo straordinario esercito di terracotta di Xian e l’indimenticabile skyline del Bund di Shanghai

Tag:Viaggi speciali pronti
da maggio a settembre 2018

Viaggio in Transiberiana Pechino - Mosca con Azonzo Travel. Treno privato: sicurezza e confort.

Un viaggio in treno per ammirare gli splendidi paesaggi di Cina, Mongolia e Russia, lungo la mitica Transiberiana.

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Cina - Il Grande Impero

La Cina e l’immenso Impero Celeste godono del fascino unico e inimitabile delle magiche leggende iconografiche tra draghi e serpenti. Come se si andasse a spasso nel tempo e a spasso tra gli stili si passa in pochi attimi dalle antiche pagode ai moderni grattacieli, fino ai pittoreschi giardini. Pechino, la Città Proibita da scoprire, anticipa le suggestive attrazioni storiche, architettoniche e culturali che invadono le città di Xian, Chengdu, Guilin e Shangai.

Tag:Viaggi su misura

Cina - La cultura millenaria dell´Impero Celeste

La Cina ci mette un attimo a conquistarti con la sua cultura millenaria. Un viaggio tra le città di Pechino, Suzhou, Shangai, Guilin e Canton ti consente di vivere pienamente la filosofia cinese, dai favolosi giardini in cerca della perfezione secondo i concetti dello Yin e dello Yang all’architettura, dalle pietre preziose ai famosi ricami, dalle antiche ceramiche all’arte della calligrafia.

Tag:Viaggi su misura

Cina - La Via della Seta e le spettacolari Grotte di Mogao

La zona nord occidentale della Cina ti aspetta per sedurti lungo l’affascinante rotta della Via della Seta, un’esperienza emozionante che prosegue con la visita alla città di Urumqui, impreziosita dal Lago Celeste, e Turfan incastonata del deserto del Taklimakan, prima di farti conquistare da una delle attrazioni più spettacolari della zona: le Grotte di Mogao, tra le bellezze del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Tag:Viaggi su misura

Cina - Le grandi città, le risaie dello Yunnan e il fiume Azzurro

Scoprire la Cina attraverso le città antiche, le risaie e gli scorci naturalistici del territorio è un modo originale e alternativo per entrare a stretto contatto con la cultura e la storia cinese. Non mancano le visite alle destinazioni classiche come Pechino, Xian e Shangai, arricchite da momenti unici capaci di far vivere atmosfere d’altri tempi come le passeggiate tra le risaie dello Yannan e lungo la Via del tè o la crociera lungo il fiume Azzurro che consente di ammirare gli incantevoli villaggi insediati sulle sue rive.

Tag:Viaggi su misura

Cina - Un tuffo nell'antica civiltà cinese, tra pagode, canali e paesaggi fiabeschi.

L’antica e affascinante storia della Cina emerge in un indimenticabile viaggio alla scoperta della cultura e della civiltà cinese che passa inevitabile dalle storiche capitali, oggi moderne metropoli, come Pechino e Shanghai. Tappe imperdibili del viaggio in Cina sono la splendida città di Suzhou, nota anche con la definizione di Venezia d’Oriente, Guilin che seduce con un incantevole paesaggio fiabesco e Xian, dove poter ammirare il sorprendente Esercito di Terracotta.

Tag:Viaggi su misura

Cina – Da Shanghai a Pechino, passando per i bellissimi paesaggi dello Hunan

Lasciati stupire dai panorami unici e spettacolari dello Hunan, nella Cina Meridionale. Picchi scoscesi, canyon, vegetazione lussureggiante e villaggi montani faranno da padrone durante questo itinerario. Non mancano poi mete classiche come Shanghai, Xian e Pechino.

Tag:Viaggi su misura

Cina, Tibet - La Friendship Highway

In Tibet tour operator ti aspettano per farti vivere il fascino di un luogo che rappresenta il ponte fra induismo e buddhismo. Il viaggio in Tibet non può prescindere dall’attraversamento della Friendship Highway, una delle piste più suggestive e spettacolari dell’Asia Centrale e del pianeta. Il viaggio in Tibet ha costi non eccessivi che verranno giustificati non appena ti calerai in questo splendido e incontaminato territorio.

Tag:Viaggi su misura
da aprile a settembre

Tibet - Un viaggio in treno da Xining a Lhasa percorrendo scenari spettacolari

Un viaggio in treno che parte da Xining fino a Lhasa, meravigliosa città situata a 3600 metri, tra scenari mozzafiato e templi buddhisti.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Cina - Boutique hotel lungo il fiume Huangpu: Hotel Suites Orient, Shanghai

La cultura e le bellezze della Cina assumono una luce raffinata soggiornando nell’hotel boutique Suite Orient, situato nel cuore di Shanghai, nel famoso Bund, lungo le sponde del fiume Huangpu. Il noto quartiere che ospita la struttura, come testimonia la presenza di eleganti edifici europei e alberghi storici, è stato per tanto tempo l’anima della Shanghai coloniale, mentre oggi con la sua urbanistica moderna è diventato il simbolo dell’economia cinese.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

4 - 7 gennaio 2012

Azonzo in Cina in occasione del festival di Harbin

Un viaggio insolito nella Cina settentrionale, nella smisurata pianura della Manciuria, lungo le rive del fiume Songhua. Qui, nella pittoresca città di Harbin, ogni anno si tiene il famoso Festival delle sculture di ghiaccio.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
15 – 25 ottobre 2015

Azonzo in Cina, la Via della Seta

Un viaggio affascinante nel nord-ovest del Paese, attraverso i luoghi dove transitavano le antiche carovane che viaggiavano lungo la Via della Seta.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
6 – 18 ottobre 2016

Viaggio in Cina, la Via della Seta con Roberto Gaeti

Proponiamo un’affascinante traversata nel nord della Cina, da ovest a est sulle orme delle dinastie Ming e Qing, sotto la guida eccezionale di Roberto Gaeti. Un percorso lungo i luoghi di passaggio delle antiche carovane che viaggiavano seguendo la Via della Seta.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da maggio a ottobre 2010

Azonzo in Cina per Expo 2010

Un viaggio per partecipare all'Expo approfittando della possibilità di visitare le bellezze cutlurali, storiche e naturalistiche di questo Paese.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
maggio - settembre 2010

Azonzo in Transiberiana, Pechino - Mosca

Un viaggio in Cina, Mongolia e Russia lungo la leggendaria linea Transiberiana attraverso i più affascinanti e diversi paesaggi asiatici, alla scoperta di città sperdute e immensi spazi remoti e selvaggi.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti