Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Camerun - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Camerun

Camerun

Governo :
Repubblica Presidenziale monocamerale
Superficie (Km2) :
475.442 Km²
Popolazione :
18.000.000
Gruppi etnici :
Highlander 31%, Bantu Equatoriale 19%, Kirdi 11%, Fulani 10%, Bantu Nordovest 8%, Nigritic dell'Est 7%, altri Africani 13%, non Africani inferiore 1%
Lingue :
24 gruppi Africani principali, Inglese (ufficiale), Francese (ufficiale
Religioni :
credenze indigene 40%, Cristiana 40%, Mussulmana 20%
Capitale :
Yaoundé
Moneta :
Franco CFA
Fuso orario :
Stessa ora rispetto all'Italia, -1h quando in Italia vige l'ora legale
Documenti validi :
Passaporto
Visto :
Necessario
Particolari divieti :
Il possesso e l’uso di droga è punito con la reclusione da 5 a 10 anni di carcere. Per reati contro i minori il codice penale prevede il raddoppio della pena prevista per lo stesso reato commesso a danno di maggiorenni. Coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. Si segnala, inoltre, che l’omosessualità è considerata un crimine punito dalla legge.
Carte di credito :
La maggior parte delle città  ha almeno uno sportello bancomat, collegato al circuito Visa. La SGBC è, di solito, la più affidabile per chi usa carte di credito straniere. Se rimanete senza soldi, la Western Union ha filiali in tutto il Camerun per trasferimenti internazionali. Hotel e ristoranti nelle principali città accettano il pagamento con carta di credito.
Clima :
Il periodo migliore per visitare il Camerun è quello compreso tra novembre e febbraio
Telecomunicazioni :
Orange -  MTN  coprono quasi tutto il territorio camerunense. I cellulari italiani dual band Vodafone e Tim funzionano nelle principali città del Paese.
Elettricità :
220V 50HZ
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili. Eventuale profilassi antimalarica.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; farmaci di uso personale; repellenti per insetti e zanzare.  

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

25 novembre - 10 dicembre 2017

Viaggio fotografico in Camerun con Azonzo Travel e Nikon School

Spettacolare viaggio in Camerun con il fotoreporter professionista Michele Dalla Palma di Nikon School. Un’occasione speciale per apprendere “sul campo” i segreti della fotografia di reportage, in un contesto affascinante dove la natura regna sovrana.

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Camerun - Alla scoperta degli usi e costumi delle etnie locali

Il Camerun va scoperto e vissuto attraverso gli usi e i costumi delle etnie locali, popoli che animano la giungla e che testimoniano la vita incontaminata di un territorio ancora vergine. Il viaggio in Camerun ti consente di stare a stretto contatto con le popolazioni del luogo, dai Pigmei Baka agli animisti Koma che vivono sui Monti Atlantika, fino alla comunità dei Mbororo, popolo nomade del Sahel.

Tag:Viaggi su misura

Repubblica Centro Africana e Camerun - tour eco-etnografico

Il viaggio nella Repubblica Centro Africana e nel vicino Camerun è l’occasione ideale per integrare la voglia di immergersi nella natura selvatica e genuina del continente africano con quella di scoprire gli affascinanti aspetti etnografici che caratterizzano questi territori. Bangui e la riserva di Dzanga Sangha ti porta ad ammirare i gorilla, prima di esplorare le bellezze del Camerun. Qui sono gli incontri con i pigmei Baka e la visita al santuario degli scimpanzé di Pongo Songo a rendere il viaggio una continua scoperta, prima di offrirti dei momenti di sano relax sulla spiaggia bianca di Kribi.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

18 gennaio – 2 febbraio 2014

Azonzo in Camerun

Incredibile viaggio etnografico in un Paese ancora vergine e selvaggio come il Camerun, in grado di dare ancora forti emozioni.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
29 luglio – 15 agosto 2017

Viaggio in Camerun e Gabon con Azonzo Travel

Un viaggio di grande interesse etnografico e naturalistico in Camerun e Gabon, alla scoperta di riti ancestrali, tribù che vivono nella foresta primaria e parchi nazionali abitati da scimpanzé e elefanti

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
14 – 29 ottobre 2017

Viaggio in Camerun con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato nel Camerun nord occidentale, alla scoperta delle etnie tribali Bamileke, Mbororo e Dupa. La città coloniale di Kribi, affacciata sulla costa atlantica e la foresta primaria della Riserva di Edea

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti