Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Burkina Faso - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Burkina Faso

Burkina Faso

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
274.200
Popolazione :
13.925.313 abitanti (tasso di crescita demografica 2,5%)
Gruppi etnici :
40% mossi; gurunsi, sénufo, lobi, bobo, mande, fulani
Lingue :
Francese (uff.) Malinkè More
Religioni :
40% credenze e culti tribali, 50% musulmana, 10% cristiana (prevalentemente cattolica)
Capitale :
Ouagadougou (962.100 abitanti)
Moneta :
Franco CFA (XOF)
Fuso orario :
GMT0: -1 (rispetto all'ora solare italiana); -2 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Obbligatorio; da richiedere presso le autorità diplomatico/consolari del Burkina Faso presenti in Italia. Il visto non può essere ottenuto al momento dell’arrivo nel Paese in aeroporto. Non è necessario per i titolari di passaporto diplomatico e/o di servizio per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
Particolari divieti :
E' necessaria un'autorizzazione per l'esportazione di oggetti di antiquariato. Il consumo di cannabis e di altre droghe viene punito con pene detentive fino a sei mesi.
Carte di credito :
Accettate solo parzialmente le più importanti carte (VISA, Mastercard, Diners). Contanti per le regioni rurali. Prelievo bancomat non disponibile.
Clima :
Da luglio a ottobre, stagione delle piogge, con frequenti acquazzoni e temperatura media tra i 30-32°C di giorno e di 15-18°C di notte; da novembre a febbraio diminuzione delle precipitazioni, il clima è più fresco e risulta la stagione migliore per visitare il Paese. Da marzo a giugno, stagione secca, con bassa umidità e temperatura medie diurne di 40-45°C, e notturne di 25°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00226; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Celtel Burkina Faso GSM 900 Onatel GSM 900 Telecel Faso SA GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed E (francese a 3 poli)
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta. Cautela nelle zone rurali e forestali a causa della presenza di serpenti il cui morso può essere mortale; eventuale profilassi antimalarica per lunghi soggiorni durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; repellenti per insetti e zanzare. Dato il clima subsahariano si consigliano abiti leggeri in lino o cotone, che tengano conto dell'escursione termica.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Burkina Faso – Il Sahel, il cuore dell´Africa Occidentale

Il viaggio in Burkina Faso, nel cuore dell’Africa occidentale, è il modo migliore per scoprire da vicino le maschere africane, strumento di comunicazione tra gli uomini e l’universo e che accompagnano momenti celebrativi e di festa delle comunità che vivono in questi luoghi, tra le quali quella dei Lobi. Il Burkina Faso ti offre inoltre le meraviglie architettoniche di città come Ouagadougou e Bobo. La rigogliosa natura africana ti porta tra le fortificate dimore dei Gurunsi, il lago Tengrela, i picchi di Fabedougou e il lago di Sabou popolato dai coccodrilli.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

24 gennaio - 8 febbraio 2013

Azonzo in Burkina Faso e Ghana

Un viaggio interessante e insolito per scoprire le maschere Bobo-Bwa, le celebrazioni Ashanti del Akwasidae e i villaggi dei Lobi e Dagarti.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
26 febbraio - 11 marzo 2012

Azonzo in Burkina Faso e Mali

Un viaggio davvero interessante nel cuore dell’Africa occidentale, dove le maschere hanno un ruolo fondamentale nella vita quotidiana delle diverse etnie. Proprio a Dedoudgou ogni due anni si tiene il Festival internazionale di maschere e arte di Festima, un’occasione unica per cogliere con la propria macchina fotografica attimi di festa, fra danze e maschere colorate.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti