Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Bulgaria - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Bulgaria

Bulgaria

Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
110.910
Popolazione :
7.450.349 abitanti (tasso di crescita demografica -0,9%)
Gruppi etnici :
Bulgari 86% Turchi 9,4% Zingari 3,7% altri 0,9%
Lingue :
Bulgario (uff.) Armeno, Greco, Macedone, Romeno, Turco
Religioni :
83,8% ortodossa bulgara, 12,1% musulmana, 1,7% cattolica, 0,1% ebraica, 2,3% protestante, gregoriana armena, uniate, altre relig
Capitale :
Sofia (1.088.700 abitanti)
Moneta :
Lev bulgaro (BGN)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana).
Documenti validi :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con patente italiana, meglio se accompagnata da traduzione ufficiale in lingua bulgara.
Visto :
Non necessario per permanenze inferiori ai 90 giorni.
Particolari divieti :
L'importazione di valuta è libera e senza alcuna formalità per importi inferiori agli 8.000 nuovi leva (BGN) ovvero 4.090 euro circa. Importi superiori devono essere dichiarati alle autorità doganali sia all’ingresso che all’uscita dal Paese. L’esportazione di somme superiori ad un controvalore di 25.000 leva devono ottenere una specifica autorizzazione della Banca Nazionale Bulgara. Non è consentita l’esportazione di oggetti che risalgano ad un periodo anteriore ai 60 anni. Esiste, inoltre, una lista di artisti considerati di interesse nazionale, le cui opere d’arte non possono essere esportate se non previa autorizzazione del Ministero della Cultura.
Carte di credito :
Accettate tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Possibile il prelievo bancomat presso le principali città.
Clima :
Continentale. A nord della catena balcanica gli inverni sono rigidi (con temperature al di sotto dello zero per lunghi periodi e notevoli precipitazioni nevose anche nelle zone non montuose) ed estati caldo-secche (nei mesi di luglio ed agosto le temperature superano i 30° C), mentre nella Tracia si avvicina a quello mediterraneo. I periodi migliori per un viaggio sono la primavera e l'autunno: caldo contenuto e temporali meno frequenti. L'estate va da a fine settembre con giornate soleggiate e notti fresche. Da novembre le temperature si abbassano sensibilmente. Tra dicembre e febbraio le temperature sono fredde con scarse precipitazioni atmosferiche.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00359; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Vivatel GSM 900/1800/UMTS 2100 GLOBUL GSM 900/1800 M-Tel BG GSM 900/1800/UMTS 2100
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio. Consumare frutta e verdura fresca solo dopo averla accuratamente lavata, trattandola con prodotti disinfettanti (tipo amuchina).
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera nei grandi alberghi e qualche capo pesante per la sera anche in estate; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, un ombrello, creme solari, collirio, k-way, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Bulgaria – Un viaggio alla scoperta dell´antica tradizione dei monasteri

La Bulgaria si apre per offrirti l’antica tradizione dei preziosi monasteri, lì dove è nata la cultura nazionale durante l’era ottomana, per diventare durante il Risorgimento fulcro di attività rivoluzionarie e illuministiche. L’itinerario dei monasteri più affascinanti e ricchi di storia ti porta a Sokolovo, Ivanovo e Bachkovo, opera dei fratelli georgiani Bakurian. La capitale Sofia insieme alla città di Russe e Varna ti guidano nel mix tra antiche tradizione e modernità che caratterizza la Bulgaria.

Tag:Viaggi su misura

Bulgaria: città museo, monasteri e il Mar Nero

Le suggestive atmosfere dell’est europeo accompagnano durante il viaggio in Bulgaria per scoprire i numerosi siti ricchi di storia e cultura, molti dei quali riconosciuti patrimonio mondiale dall’UNESCO. Dalla capitale Sofia alle città museo di Etara e Nesebar si prosegue visitando i monasteri di Troyan e Rila, prima di giungere all’affascinate città di Sozopol, collocata sulle rive del Mar Nero. Luoghi che testimoniano la natura della Bulgaria crocevia di culture diverse.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

14 - 25 settembre 2013

Azonzo in Bulgaria

Un viaggio dalla capitale Sofia al museo a cielo aperto di Plovdiv, passando per le Rocce di Belogradchik, il Monastero di Rila e la Valle delle Rose.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti