Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azerbaijan - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Azerbaijan

Azerbaijan

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
86.600
Popolazione :
7.911.974 abitanti (tasso di crescita demografica 0,6%)
Gruppi etnici :
Azerbaigiani 82,7% Armeni 5,6% Russi 5,6% Lesghi 2,4% Avari 0,6% Ucraini 0,5% Tatari 0,4%
Lingue :
Azerbaigiano (uff.) Russo
Religioni :
93,4% musulmana sciita, 2,5% russo-ortodossa, 2,3% ortodossa armena, 1,8% altre religioni
Capitale :
Baku (1.235.400 abitanti, 2.118.600 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Manat (AZN)
Fuso orario :
GMT+4: +3h (rispetto all'ora solare italiana); +3h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, in corso di validità. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Necessario, da richiedere presso l’Ambasciata azera a Roma oppure direttamente in aeroporto viene rilasciato un visto valido per 30 giorni di permanenza.
Particolari divieti :
È vietato esportare oggetti d’arte e tappeti antichi. Se si acquistano oggetti di artigianato o tappeti, è buona norma richiedere al venditore un certificato di autorizzazione all'esportazione, rilasciato dal Ministero della Cultura. La pubblicazione turistica della “Lonely Planet” relativa al Caucaso viene sequestrata dalle Autorita' di Frontiera in quanto ritenuta non politicamente equilibrata.
Carte di credito :
Accettate solo parzialmente le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile solo a Baku.
Clima :
Continentale, con inverni molto freddi, ma difficilmente sotto lo 0°C e precipitazioni abbondanti; estati torride con temperature medie dai 28°C ai 35°C. Lungo la costa del Mar Caspio le temperature sono leggermente più elevate. La stagioni intermedie, dalla fine di aprile alla metà di giugno e i mesi di settembre e ottobre, sono le più adatte visitare il Paese.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00994; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: AZERCELL GSM GSM 900 Nar Mobile GSM 1800 BAKCELL GSM 2000 GSM 900
Elettricità :
220/127V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi); osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale, data la scarsa reperibilità nelle farmacie locali. Evitare l'acquisto di cibi da venditori ambulanti (pirozki, döner kebab, shashlik, ecc.) a causa della scarsa igiene con cui essi vengono spesso preparati.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, occhiali da sole, cappello, creme solari, costume da bagno, collirio, k-way, una pila elettrica, posate, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

25 ottobre - 7 novembre 2017

Viaggio in Azerbaijan, Georgia e Armenia con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato alla scoperta di tre Paesi ancora poco conosciuti caratterizzati da paesaggi rurali, pittoreschi villaggi e monasteri arroccati.

Tag:Viaggi speciali pronti
25 ottobre - 4 novembre 2017

Viaggio in Azerbaijan e Georgia con Azonzo Travel

Un itinerario organizzato che parte dall’Azerbaijan, con la capitale Baku e le pitture rupestri del Gobustan e arriva in Georgia con i suoi suggestivi monasteri di Gergeti e Gelati e le coste del Mar Nero.

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Azerbaijan – Una perla dell´Asia Centrale ancora inesplorata.

Il viaggio in Azerbaijan ti porta indietro nel tempo guidandoti in una terra in gran parte inesplorata. Dalla capitale multiculturale Baku alla comunità montana di Saki, dagli antichi villaggi montani di Xinaliq e Lahic alle grotte di Qobustan, l’Azerbaijan ti offre la possibilità di scoprire le radici millenarie del Paese portandoti alla scoperta delle tradizioni artigianali, degli antichi canti e delle danze tradizionali che fanno parte della cultura di chi vive in questi territori.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

8 – 15 ottobre 2016

Viaggio in Azerbaijan con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato in Azerbaijan per ammirare la bella capitale Baku, con il suo centro storico protetto dall’Unesco; le straordinarie pitture rupestri del Gobustan e i suggestivi vulcani di fango.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti