Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Argentina - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Argentina

Argentina

Governo :
Repubblica federale di tipo presidenziale
Superficie (Km2) :
2.780.272
Popolazione :
39.537.943 abitanti (tasso di crescita demografica 1%)
Gruppi etnici :
97% di origine europea (soprattutto spagnoli e italiani), 3% meticci, indios e altre minoranze.
Lingue :
Spagnolo (uff.) Guaicurù, Quechua, Tehuelce, Inglese, Italiano
Religioni :
92% cattolica (meno del 20% i praticanti), 2% protestante, 2% ebraica, 4% ucraina, ortodossa armena e altre religioni.
Capitale :
Buenos Aires (12.116.400 abitanti, 13.076.300 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Peso Argentino (ARS)
Fuso orario :
GMT-3: -4h (rispetto all'ora solare italiana); -5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto :
Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti.
Carte di credito :
VISA e Mastercard accettate ovunque. Buona accoglienza anche delle altre principali carte. Possibile prelevare contanti presso i numerosi sportelli bancomat.
Clima :
Molto vario. Buenos Aires e la Pampa godono di un clima temperato: caldo-umido d'estate e freddo in inverno. In Patagonia e sulle Ande fresco d'estate e molto freddo in inverno, in rapporto a latitudine e altitudine. Clima subtropicale nel nord-est. Buenos Aires gode di un piacevole clima primaverile da settembre a inizio dicembre. Il periodo generalmente più adatto è tra ottobre e marzo. I mesi giusti per recarsi nella Terra del Fuoco sono dicembre e gennaio (estate australe).
Telecomunicazioni :
prefissi: dall' ltalia 0054; per l'Italia 0039 copertura mobile, voce e dati: sì CTI MóvilEDGE, GPRS, GSM 850/1900, CDMA Movistar HSDPA, UMTS, EDGE, GPRS, GSM 1900, CDMA Personal HSDPA, UMTS, EDGE, GPRS, GSM 1900
Elettricità :
220V 50 Hz. Spine di tipo C (europea a due poli), I (australiana-cinese a 3 poli). I cavi di linea e di terra sono invertiti.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nessuna.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi, meglio se in cotone o lino; scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo; abiti formali per la sera nei grandi alberghi; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, repellente per insetti. In estate a nord, abbigliamento leggero; a nord-ovest nelle Ande e in Patagonia abiti più caldi (giacca a vento e maglione) anche in estate; creme ad alta protezione per la Patagonia.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Argentina - La leggendaria Ruta 40 attraverso la sconfinata Patagonia.

Il viaggio attraversando la mitica Ruta 40 è un’esperienza ricca di emozioni grazie ai paesaggi suggestive e alle antiche tracce del passato che caratterizzano questa zona dell’Argentina. Partendo dalla capitale Buenos Aires, si possono poi ammirare le pitture rupestri di Cueva de las Manos, prima di giungere a El Chalten ai piedi del Cerro Fitz Roy e della visita al Parco Nazionale Los Glaciares dove si trova lo straordinario ghiacciaio Perito Moreno, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Si fa tappa poi a Ushuai, nella famosa Terra del Fuoco, in quella che è considerata la città più australe al mondo.

Tag:Viaggi su misura

Argentina e Cile - Tra canyon multicolore, pueblos coloniali e salar mozzafiato

I paesaggi lunari sono lo spettacolo naturale che accompagnano il viaggio alla scoperta dei territori del nord dell’Argentina e del Cile. Dalla capitale Buenos Aires si arriva alla città di Salta, ai piedi delle Ande, per calarsi poi nella realtà dei pueblitos coloniali di Cachi e Volcan. Il viaggio prosegue tra i suggestivi scenari disegnati dalla Quebrada di Humahuaca e la Montagna dei Sette Colori. L’approdo in territorio cileno porta dritto a una delle principali attrazioni del Paese: il Salar de Atacama.

Tag:Viaggi su misura

Argentina – Patagonia e Terra del Fuoco

La Patagonia è uno dei luoghi che da sempre ha affascinato l’uomo, definita la “regione ai confini della terra” è un mistero tutto da scoprire durante un indimenticabile viaggio in Argentina. Il Paese sudamericano ti attende per condurti a pochi passi dai ghiacciai più imponenti del mondo, capaci di estendersi fino alle rive che si affacciano sull’Oceano.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Argentina - Cultura e storia nell’elegante boutique hotel Legado Mitico di Buenos Aires

Soggiornando al Legato Mitico si possono respirare la storia, i miti e la cultura argentina. Questo hotel collocato nel centrale quartiere all’avanguardia di Palermo Viejo consente di cogliere le molteplici sfumature della tradizione di Buenos Aires passeggiando tra le vicine case tradizionali, teatri e laboratori artistici che compongono un suggestivo borgo bohemien.

Tag:Viaggi di lusso

Archivio dei viaggi speciali pronti

26 dicembre 2009 - 7 gennaio 2010

Azonzo in Argentina e Cile

Un viaggio veramente spettacolare nelle estreme regioni meridionali della Patagonia e della Terra del Fuoco, tra le zone più interessanti del mondo dal punto di vista faunistico, naturalistico e geologico.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
29 dicembre 2005 – 14 gennaio 2006

Azonzo in Patagonia e Terra del Fuoco con Mario Tozzi

Un viaggio realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Mario Tozzi, alla scoperta delle infinite steppe dell´estremo lembo meridionale del pianeta.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti