Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Antartide - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico

Antartide


Governo :
Nessun paese può vantare la sovranità anche solo su alcune zone dell'Antartide benché l'Argentina, l'Australia, il Cile, la Fran
Superficie (Km2) :
14.107.637 (280.000 kmq liberi da ghiacci, 13.800.000 kmq circa coperti da ghiacci)
Popolazione :
In inverno (giugno-settembre, stagione non turistica) la popolazione è di circa 1200 persone. In estate sfiore le 4.000 unità.
Gruppi etnici :
I lavoratori, provenienti da vari paesi, che operano nei centri di ricerca.
Fuso orario :
L'Antartide è una zona circumpolare, tutte le fasce orarie sono rappresentate.
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi.
Visto :
Non necessario.
Particolari divieti :
Non calpestare la vegetazione; non toccare uccelli o foche; non spaventare né cacciare gli uccelli dai loro nidi. Non nutrire gli animali, non infastidirli se stanno mangiando.
Carte di credito :
Sulle navi, accettate le carte di credito più diffuse. Sulla calotta, non accettate.
Clima :
Freddo, secco e ventoso, con precipitazioni molto scarse. Durante l'estate australe (ottobre-febbraio), la temperatura media è di 0°C sulla costa e oscilla tra -15°/-35° nelle aree interne. In inverno, valori tra -40°-70°C nell'altopiano centrale. Le coste della Penisola dell'Antartide godono d'un clima più mite. In alcune zone, chiamate "oasi", in estate si misurano temperature tra +5°/+15°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia +672; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: collegamenti su linea satellitare.
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a due poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: si consigliano precauzioni per problemi di ipotermia, scottature solari, disidratazione, congelamento e cecità da riflesso della neve. Meglio portare le medicine di uso abituale ed eventualmente farmaci per il mal di mare.
Cosa mettere in valigia :
L'abbigliamento deve: mantenere caldo il corpo, le mani e i piedi; evitare la sudorazione; consentire la libertà dei movimenti; essere confortevole nelle diverse condizioni di clima. Si consiglia il un abbigliamento a strati. Più strati sovrapposti di tessuti leggeri risultano più efficaci di uno o due strati di tessuti pesanti: permettono la traspirazione cutanea e esercitano effetto termoisolante. Coltellino multiuso, occhiali da sole, binocolo, occhiali da neve polarizzati, parka, pile, cappello, guanti e sciarpa, abbigliamento termico, creme solari, costume da bagno, scarpe comode, stivali di gomma (preferibilmente alti almeno fino al ginocchio), abbigliamento informale, (preferibilmente abbigliamento termico e non sintetico), costume da bagno, borsa impermeabile.

LE NOSTRE PROPOSTE

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA

Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.



Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche

Destinazioni


APPROFONDIMENTI