Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Venezuela - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Venezuela

Venezuela

Governo :
Repubblica federale di tipo presidenziale
Superficie (Km2) :
912.050
Popolazione :
25.375.281 abitanti (tasso di crescita demografica 1,4%)
Gruppi etnici :
Meticci 67% Bianchi 21% Neri 10% Amerindi 2%
Lingue :
Spagnolo
Religioni :
96% cattolica, 2% protestante, 2% altre religioni
Capitale :
Caracas (1.741.400 abitanti, 3.517.300 nell'area metropolitana)
Moneta :
Bolivar (VEF)
Fuso orario :
GMT-4:30': -5:30'h (rispetto all'ora solare italiana); -6:30'h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Necessario solo per periodi superiori ai 90 giorni di permanenza e con possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi.
Particolari divieti :
Pene molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali carte solo nei grandi centri (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Possibile il prelievo bancomat presso le principali città.
Clima :
Tropicale. Vi sono due stagioni. La stagione umido-invernale, da maggio a ottobre, e quella secco-estiva, da dicembre sino alla fine di marzo. Solo l’area costiera settentrionale riceve sufficienti precipitazioni. Nell’interno, la regione dei Llanos e la parte meridionale del Paese possono essere interessate occasionalmente anche da alluvioni. Su quasi tutto il Paese si ha una temperatura media annuale di circa 25°C. Vi sono cambi climatici solo in rapporto all’altitudine. La temperatura media di Caracas, che si trova su un altopiano a una quota di 922 metri sul livello del mare, è di 22°C, mentre sulla costa, a La Guaira, la media sale a 27°C. Mèrida, a 1568 metri di quota, ha una media di 19°C. A Maracaibo la media è di 28°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0058; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Digitel GSM GSM 900 Movistar GSM 850
Elettricità :
120V 60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e B (USA a 3 contatti. A Valencia frequenza di 50 Hz.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; utilizzare creme solari ad alta protezione, munirsi di farmaci di uso personale. Consigliato il vaccino contro la Febbre Gialla e la profilassi antimalarica per lunghi soggiorni nella foresta pluviale urante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici, scarpe comode e/o da trekking e sandali; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari ad alta protezione, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Venezuela - Los Roques

Il viaggio nell’arcipelago di Los Roques ti consente di assaporare uno degli ultimi angoli di paradiso terrestre rimasti. In questa zona del Venezuela puoi scoprire il più grande atollo corallino dei Caraibi per lasciarti cullare delle spiagge di sabbia finissima e dal mare cristallino che bagna Gran Roque e tutte le altre isole dell’arcipelago dove potrai ritrovarti a pochi centimetri da affascinanti specie di uccelli, pesci e tartarughe marine.

Tag:Viaggi su misura

Venezuela – Il Caribe, le grandi pianure, le Ande

Il Venezuela è sinonimo di natura incontaminata e dalle caratteristiche uniche e non potrebbe essere altrimenti per un Paese che combina le bellezze dei Caraibi con quelle delle Ande. Passando dalla costa nord ovest e attraversando le pianure Llanos e le Ande del Venezuela la parte occidentale del Paese è un’esplosione di natura da scoprire attraverso le bellezze di Coro, Merida e della Penisola de Paraguanà, senza dimenticare di visitare i parchi nazionali Morrocoy e Sierra Nevada.

Tag:Viaggi su misura

Venezuela – Il delta dell´Orinoco, l´Amazzonia venezuelana e il Salto Angel

Un viaggio nella costa orientale del Venezuela è l’occasione migliore per farti scoprire dall’affascinante paesaggio amazzonico. Le città di Caracas, Barcelona e Puerto la Cruz ti presenta i tratti più genuini del Venezuela e ti preparano a scoprire l’Amazzonia venezuelana che esplode a Santo Angel e nel delta dell’Orinoco, dove i fiumi s’ingrossano durante la stagione delle piogge. Tappe imperdibile per immergersi nella natura sono quelle al Parco Nazionale Mochima e alla Gran Sabana dove lasciarsi andare alle bellezze della vegetazione e della fauna venezuelana.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

6 - 16 agosto 2011

Azonzo in Venezuela

Un viaggio in uno dei Paesi più belli e vari del Sudamerica. Una terra dove la natura regna sovrana: dalle acque cristalline che bagnano la costa settentrionale ai singolari tepuis, montagne piatte da cui si lanciano cascate d’acqua alte e impetuose.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti