Header Background
2004 - 2014 in viaggio da 10 anni

Egitto - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Egitto

Egitto

Governo :
Repubblica Araba d’Egitto
Superficie (Km2) :
1.001.449 Km2
Popolazione :
80.264.543 abitanti (tasso di crescita demografica 1,71%)
Gruppi etnici :
Arabi 85%, Beduini, Nubiani, Berberi e altri 15%
Lingue :
Arabo (uff.) Inglese, Francese ed è molto conosciuto l’Italiano
Religioni :
Islamica sunnita (giorno festivo venerdì) con una minoranza cristiana copta (dal 10 al 15%)
Capitale :
Il Cairo (16.000.000 nell'area metropolitana)
Moneta :
Lira Egiziana (EGP)
Fuso orario :
GMT+1: +1h rispetto all’Italia
Documenti validi :
È richiesto il passaporto o, in alternativa la carta d'identità valevole per l'espatrio (a cui va allegata una fotocopia della carta d'identità e due foto tessera), entrambi i documenti con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza (i bambini devono essere iscritti sul passaporto di un genitore).È richiesto il visto d'ingresso turistico, eccetto per i minori di 15 anni registrati sul passaporto del genitore.
Visto :
Obbligatorio, il visto può essere richiesto alle Ambasciate o ai Consolati egiziani oppure può essere ottenuto all’ingresso nel Paese.
Particolari divieti :
L'Egitto è un Paese musulmano ed è bene pertanto avere un comportamento che sia rispettoso di quella cultura e di quella religione; in particolare le donne dovranno avere un abbigliamento che non dia adito a provocazioni evitando shorts, gonne corte, maglie scollate e aderenti. E' ottima regola non fotografare qualsiasi potenziale obiettivo strategico (ponti, ferrovie, aeroporti ecc.) e non insistere se qualcuno non vuole essere fotografato.
Carte di credito :
Le principali carte di credito sono accettate negli hotel di categoria elevata e nei negozi più importanti; le nuove carte di credito elettroniche non sono sempre facilmente accettate e utilizzabili. Nelle maggiori località turistiche troverete numerosi sportelli bancomat dover poter effettuare prelievi automatici di denaro. l'euro non ci sono problemi, è cambiato ovunque e accettato volentieri.
Clima :
Il clima egiziano si presenta di tipo desertico su quasi tutto il Paese, eccezione fatta per la zona mediterranea dove esso è più mite. Gli inverni sono miti, anche se non mancano gelate invernali nel deserto, dovute alle forti escursioni termiche tra il dì e la notte. Le estati sono molto calde e secche, e le temperature raggiungono molto facilmente i 43-45°C, con punte di oltre 50°C in pieno deserto. La zona più "fresca" del Paese in estate è quella delle coste mediterranee, avvantaggiata dalle brezze marine che rendono più sopportabile la calura. Le precipitazioni sono molto scarse, soprattutto nelle zone interne sahariane, dove non piove per molti mesi. Periodo consigliato primavera e l'autunno.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0020; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì
Elettricità :
Tensione a 220 volts
Salute :
Nessuna vaccinazione obbligatoria, consultare il proprio medico per valutare eventuali vaccinazioni contro epatite A e B. Si consiglia di bere solo acqua minerale, verificando che la bottiglia sia sigillata, di non aggiungere ghiaccio nelle bevande e di non mangiare carne cruda, frutta e verdure non disinfettate, usare repellenti per insetti. E’ utile avere con se disinfettanti intestinali. Si consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria. Sono presenti malattie a trasmissione sessuale.
Cosa mettere in valigia :
Abiti in cotone, un pullover per la sera, qualche capo di abbigliamento più pesante se viaggiate nel periodo invernale, cappello, occhiali da sole, scarpe comode, costume da bagno, farmacia da viaggio (disinfettanti intestinali, pastiglie per la dissenteria), prodotti antizanzare, creme protettive per il sole, creme idratanti anche per labbra, collirio, una pila elettrica, borraccia, sveglia.

Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla a Speciale TG1 del Polo Nord Geografico 04/06/2010.


destinazioni

sezione approfondimenti