Viaggio in Albania, Macedonia del Nord, Grecia e Turchia
Un viaggio alla scoperta di Albania, Macedonia del Nord, Grecia e Turchia
Proponiamo un viaggio in Albania, Macedonia, Grecia e Turchia, percorrendo la famosa Via Egnatia tra siti archeologici, città e paesaggi naturali affascinanti.
Descrizione
Il tour comincia dalla capitale Tirana, da cui si raggiunge Durazzo per una breve visita, per poi dirigersi agli scavi archeologici di Apollonia e Berat, la città dalle mille finestre che, con la sua fortezza, fa parte del patrimonio UNESCO. Proseguimento per lo spettacolare lago di Ocrida in Macedonia, il più antico e profondo d’Europa, che si potrà esplorare con una gita in barca. Dopo aver visitato gli scavi di Heraclea Lincestis a Bitola, si attraversa il confine con la Grecia e si visitano i Monasteri di Meteora, gli scavi di Verghina e la città di Salonicco. Il tour continua con la visita agli scavi di Filippi e al villaggio di Avdira, per poi raggiungere Alessandropoli. Si attraversa il confine con la Turchia e, dopo aver visitato Ipsala e Tekirdag, si arriva a Istanbul, dove si visita la città e si effettua una bellissima crociera sul Bosforo.
Programma
PROGRAMMA. Dettaglio dei pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner
Giorno 1: Domenica
Italia – Tirana (Albania) (D)
Partenza dall’Italia per Tirana. Arrivo in aeroporto e transfer libero in hotel (transfer organizzato disponibile con supplemento indicato a parte). Sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 2: Lunedì
Tirana – Durazzo – Tirana (B;D) 35 km
Prima colazione e partenza per Durazzo, città portuale per i Romani e il punto di partenza della famosa Via Egnatia. Visita della città vecchia e del teatro romano. Successivamente, rientro nella capitale albanese Tirana per una visita dettagliata della città. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Martedì
Tirana – Apollonia – Berat – Tirana (B;D) 295 km
Prima colazione e visita agli scavi archeologici di Apollonia, dove più di 2500 anni fa i greci hanno costruito una colonia in onore di Apollo. Successivo proseguimento per visitare Berat, nota come la città dalle mille finestre, che insieme alla sua fortezza fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Rientro in hotel a Tirana, cena e pernottamento.
Giorno 4: Mercoledì
Tirana – Elbasan – Struga – Ocrida (Macedonia del Nord) (B;D) 133 km
Prima colazione e proseguimento per Elbasan, altra località in cui i Romani hanno lasciato le loro tracce. Si attraversa il confine con la Macedonia del Nord e si arriva al lago di Ocrida. Visita di Struga e successiva sistemazione in hotel a Ocrida. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Giovedì
Ocrida (B;D)
Prima colazione e gita in barca sul lago di Ocrida per ammirare la bellezza della zona. Il lago è il più profondo d’Europa e il secondo più profondo al mondo. L’omonima città è nota anche come la Gerusalemme dei Balcani, con ben 365 chiese e monasteri in città e nei dintorni. Pomeriggio libero a disposizione per attività a proprio piacimento. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Venerdì
Ocrida – Sv. Naum – Ocrida (B;D) 35 km
Prima colazione e visita del monastero di Sv. Naum, immerso in un contesto naturale unico. Qui non si trova solo il monastero, ma anche le sorgenti del lago di Ocrida, che si esplorano con una gita in barca a remi. Rientro in hotel a Ocrida, cena e pernottamento.
Giorno 7: Sabato
Ocrida – Bitola – Kalampaka (Grecia) (B;D) 285 km
Prima colazione e partenza per Bitola. Qui si fa visita alla città e agli scavi di Heraklea Lyncestis, fondata da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Anche in epoca romana e bizantina, la città divenne un’importante stazione commerciale. Si attraversa poi il confine con la Grecia per arrivare a Kalampaka. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: Domenica
Kalampaka – Verghina – Salonicco (B;D) 230 km
Prima colazione e visita a uno dei famosi monasteri di Meteora. Si prosegue poi con gli scavi di Verghina, dove si trova il tumulo funerario di Filippo II di Macedonia. In serata si arriva nella zona di Salonicco, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9: Lunedì
Salonicco (B;D)
Prima colazione e visita della città di Salonicco, dove i Romani hanno lasciato tracce evidenti. Durante la visita della città si potranno ammirare i luoghi di interesse principali, come la fitta Torre Bianca, il bastione del porto, le antiche mura e alcune famose chiese bizantine. Dal punto più alto della città si gode di una splendida vista sulla città sottostante e sul Mar Egeo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 10: Martedì
Salonicco – Filippi – Kavala (B;D) 170 km
Prima colazione e partenza per visitare gli scavi di Filippi. Nel pomeriggio si arriva al villaggio di Kavala, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 11: Mercoledì
Kavala – Avdira – Komotini – Alessandropoli (B;D) 185 km
Prima colazione e visita all’affascinante villaggio di Avdira, dove si possono ancora ammirare palazzi traci ben conservati e antiche chiese ortodosse. Avdira è anche il luogo di nascita degli antichi filosofi Protagora e Democrito. Si continua per Xanthi e, lungo il tragitto, si fa sosta al bellissimo Porto Lagos, porto turistico dove si trovano due chiese monastiche su isole in mezzo a una laguna a ridosso del mare. Successivamente si attraversa Komotini e si arriva infine ad Alessandropoli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 12: Giovedì
Alessandropoli – Ipsala – Tekirdag – Istanbul (Turchia) (B;D) 350 km
Prima colazione e, dopo aver attraversato il confine turco, si prosegue per Istanbul. Lungo il percorso si visitano Ipsala e Tekirdag. Nel pomeriggio, arrivo a Istanbul, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 13: Venerdì
Istanbul (B;D)
Prima colazione e giornata dedicata alla visita della metropoli turca di Istanbul. Visita della città vecchia, con la Moschea Blu, l’unica moschea con sei minareti e una delle più belle moschee ottomane del Paese, e il Museo di Santa Sofia dall’incredibile architettura. Costruita come chiesa, è stata trasformata in moschea e, oggi, è un museo da esplorare. Dopo la visita al Grand Bazaar, si fa rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 14: Sabato
Istanbul – crociera sul Bosforo – Istanbul (B;D) 44,8 km
Prima colazione e visita al famoso mercato delle spezie, per poi fare una crociera sul Bosforo. Il Bosforo, lungo 32 km, separa l’Europa dall’Asia e collega il Mar di Marmara al Mar Nero. Percorrendo il Bosforo si scopriranno le attrazioni turistiche di Istanbul, i magnifici palazzi, gli antichi castelli e altri siti storici, nonché le splendide residenze sul mare e il ponte sul Bosforo. Resto della giornata libera a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 15: Domenica
Istanbul – Rientro in Italia (B)
Prima colazione e transfer libero in aeroporto (transfer organizzato disponibile con supplemento indicato a parte) in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.
Date di partenza: 31 marzo; 28 aprile; 26 maggio; 8 settembre; 6 ottobre 2024
Prezzi
Quota servizi partenze marzo e ottobre: euro 2.100,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 400,00
Quota servizi partenze aprile, maggio e settembre: euro 2.200,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 450,00
Transfer aeroporto/hotel/aeroporto: euro 100,00 a persona, a tratta
Assicurazione AmiTravel medico/bagaglio con annullamento (anche Covid): euro 200,00 a persona
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita con un minimo di 2 partecipanti, massimo 30 partecipanti.
Attenzione. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco a clienti di altri operatori
N.B: Necessario passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di partenza
La quota comprende:
- Tutti i trasferimenti interni come specificato nel programma
- Pernottamenti in hotel 4 stelle
- Pasti come specificato nel programma
- Visite ed escursioni come specificato nel programma
- Ingressi: Gita in barca sul lago di Ocrida (circa 20 min); gita in barca a remi a Sveti Naum; gita in barca sul Bosforo; Fortezza di Berat; Scavi di Apollonia; Teatro romano a Durazzo; Chiesa di San Periblebtos e Monastero di Sv. Naum a Ocrida; Heraclea Lyncestis a Bitola; Meteora (un monastero); Verghina; Filippi; Moschea Blu e Santa Sofia a Istanbul
- Guida parlante italiano durante tutto il tour (oppure bilingue parlante italiano/spagnolo a seconda del numero di partecipanti)
- Tasse di soggiorno
La quota non comprende:
- Voli internazionali (quotazione su richiesta)
- Transfer aeroporto/hotel/aeroporto (costo esplicitato a parte)
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
- Assicurazione AmiTravel con annullamento (costo esplicitato a parte)
- Eventuale adeguamento valutario al momento del saldo (max. + 10%)
- Eventuali modifiche di programma per cause di forza maggiore
- Eventuali costi legati a cause di forza maggiore non imputabili ad Azonzo Travel, come ad esempio eventi meteorologici e naturali, scioperi, etc.
Contratto e Assicurazioni
Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi i termini e le condizioni