Viaggio in Mongolia per il festival delle Aquile




Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi di gruppo organizzati attualmente in programmazione.
Un'occasione unica per vivere a contatto con la cultura locale partecipanto al Festival delle Aquile
Proponiamo un viaggio unico e straordinario in Mongolia, la “Terra del cielo blu”, in occasione del Festival delle Aquile, che si tiene nella zona dei Monti Altai, nella estrema Mongolia occidentale. Immersi in una natura ancora intatta, si ha la possibilità di conoscere e vivere gli usi delle popolazioni nomadi locali e la loro cultura.
Visualizza Azonzo in Mongolia in occasione del Festival delle Aquile in una mappa di dimensioni maggiori
Descrizione
Durante questo straordinario
viaggio si ha la possibilità di visitare la capitale Ulaanbataar con i suoi interessanti musei e l’importante monastero buddista di Gandan, uno dei
principali del Paese. Si raggiunge in volo Ulgii,
nella Mongolia occidentale e da qui ci si addentra nella regione remota di
Bayan-Ulgii, nella zona dei monti Altai. Qui, presso le località di Ulgii, si
assiste al Festival delle Aquile,
che vede la partecipazione di numerosi cacciatori kazaki intenti a mettere alla
prova le proprie doti di agilità e precisione. Oltre ad avvicinarsi alla
tradizione della caccia con l’aquila, si ha modo di conoscere le usanze dei
nomadi kazaki ed entrare in contatto con le famiglie locali. Al termine del
festival si rientra in volo a Ulaanbataar. Un itinerario adatto a viaggiatori
con esperienza e spirito di adattamento, per scoprire la natura incontaminata e
selvaggia della Mongolia meno conosciuta.
Programma
PROGRAMMA. Dettaglio pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner
Giorno 1: Mercoledì 27 settembre
Italia – Ulaanbaatar
Partenza dall’Italia con per Ulaanbaatar. Pernottamento a bordo.
Giorno 2: Giovedì 28 settembre
Ulaanbaatar (L;D)
Arrivo a Ulaanbaatar, capitale ed unica grande metropoli del Paese, lungo le sponde del fiume Tuul e circondata da deliziose montagne, tra le quali celebri sono i quattro monti sacri. La città è ricca di caratteristiche contrastanti in cui palazzi in stile sovietico si accompagnano ad antichi templi buddisti, moderni alberghi in costruzione, palazzi ministeriali in stile neoclassico, centri commerciali e locali alla moda, segno di un’effervescente vita notturna e di un tumultuoso sviluppo economico. Nelle periferie che si sviluppano lungo i pendii si incontrano invece le tradizionali ger, tende in feltro di forma circolare e baracche di legno. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Tempo libero per rilassarsi e pranzo. Nel pomeriggio, partenza per la visita del monastero buddista di Gandan, che è il più importante della Mongolia. All'interno del complesso si ha modo di ammirare il tempio Migjid Janraisag, in cui si trova un'imponente statua alta 26 metri dorata del Buddha Migjid Janraisag. A seguire si visita la piazza principale Gengis Khan, con i monumenti dedicati all’omonimo eroe e a Sukhebaatar. Infine, visita al Museo di Storia Nazionale. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Venerdì 29 settembre
Ulaanbaatar (B;L;D)
Prima colazione e partenza verso la Grande Statua di Gengis Khan, imponente omaggio al grande eroe nazionale e simbolo dell’orgoglio mongolo, con visita del museo situato al suo interno. In seguito, trasferimento al Parco Nazionale di Terelj, luogo pittoresco e particolare per la presenza di numerose rocce dell’era Mesolitica, che gli agenti atmosferici (vento, acqua, ghiaccio, ecc.) hanno eroso nel corso dei secoli, conferendo così forme particolari. Pranzo al campo gher e visita della famosa “tartaruga di pietra”, che si direbbe opera di un gigante scultore. All’interno del parco è possibile vedere gli “Ovoo”, caratteristichi cumuli di pietre votive. Rientro a Ulaanbaatar, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Sabato 30 settembre
Ulaanbaatar – Ulgii, Festival delle Aquile (B;L;D)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto al mattino presto per imbarcarsi sul volo per Ulgii, capoluogo della provincia di Bayan-Ulgii, in partenza alle ore 06:40. Arrivo alle 08:50, sistemazione presso l’hotel locale e poi trasferimento appena fuori città, dove si svolge il "Golden Eagle Festival”, con spettacoli di caccia con le aquile, danza e musica tradizionali. La caccia con le aquile è una tradizione kazaka molto antica. Di solito si utilizzano le aquile femmine perché sono più grandi, più pesanti e notevolmente più aggressive. Gli uccelli sono catturati da piccoli nelle valli, portati a Bayan Ulgii e addestrati. Poiché le aquile cacciano in prevalenza volpi, la caccia si svolge d’inverno, quando le pellicce sono migliori. Le aquile cacciano anche marmotte (per la carne) e a volte lupi. Ogni anno i cacciatori provenienti dalla provincia di Bayan Ulgii si riuniscono per celebrare il “Golden Eagle Festival”, sfidandosi in gare di caccia che mettono alla prova le aquile e i loro addestratori. Al termine delle competizioni sono premiati l’aquila più veloce e il miglior costume tradizionale kazako. Durante il Festival non mancheranno spettacoli di intrattenimento folkloristico. Rientro in hotel locale, cena e pernottamento.
Giorno 5: Domenica 1 ottobre
Ulgii, Festival delle Aquile (B;L;D)
Prima colazione e seconda giornata interamente dedicata al Festival delle Aquile, il più grande e importante al mondo. Questa manifestazione, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale dell’Umanità, vede la partecipazione di circa settanta cacciatori con le proprie aquile. Proseguono i festeggiamenti e le competizioni, che si concludono con la cerimonia di chiusura. Cena e pernottamento in hotel locale.
Giorno 6: Lunedì 2 ottobre
Ulgii (B;L;D)
Prima colazione e trasferimento presso una famiglia kazaka di cacciatori con aquile, per osservare come si svolge la vita dei nomadi, che si dedicano anche alla produzione di prodotti caseari e alla tipica lavorazione del feltro. Si avrà modo di condividere la giornata con la famiglia kazaka, assaggiare i loro prodotti tipici e la cucina tradizionale “Bishbermak”. Rientro a Ulgii e vista del museo locale dove si ha modo di ammirare la fauna e flora e conoscere meglio le tradizioni locali, cena e pernottamento in hotel locale.
Giorno 7: Martedì 3 ottobre
Ulgii - Ulaanbaatar (B;L;D)
Prima colazione e successivo trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo interno per Ulaanbaatar, in partenza alle 10:30. Arrivo intorno alle 13:00 e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero a disposizione per attività a proprio piacimento. Spettacolo folkloristico e cena di arrivederci, pernottamento.
Giorno 8: Mercoledì 4 ottobre
Ulaanbaatar – Rientro in Italia (B)
Prima colazione e transfer in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.
Voli interni previsti durante il programma: Ulaanbaatar – Ulgii - Ulaanbaatar
Unica data di partenza: 27 settembre 2023
NOTE:
In Mongolia in questo periodo il clima è già tendenzialmente invernale. Vi consigliamo quindi un abbigliamento che consenta un’adeguata copertura (giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, cappello, crema solare, prodotto antizanzare e torcia.
Poiché viaggerete in auto diverse ore al giorno, è necessario essere in buone condizioni fisiche.
Le visite potranno avere un ordine diverso da quello indicato nel programma.
Per motivi di praticità, per gli spostamenti al di fuori della capitale si raccomanda di viaggiare con un solo bagaglio per persona, evitando possibilmente valige rigide. Ricordiamo inoltre che - sui voli interni - il peso consentito per il bagaglio è di 15 kg, oltre bisogna pagare un sovrapprezzo (a carico del passeggero).
N.B: Norme valide attualmente per l’ingresso in Mongolia:
A partire dal 14 marzo 2022:
1) i passeggeri provenienti dall’estero non saranno sottoposti a PCR Tests, né a Rapid-Tests al loro arrivo in Mongolia. Si consiglia di verificare con le Compagnie Aeree le regole sanitarie imposte nei Paesi di imbarco e di transito.
2) non sono richieste quarantene nei COVID hotels, né periodi di confinamento domiciliare.
3) potranno entrare in Mongolia anche coloro i quali non abbiano completato il ciclo vaccinale.
Il viaggiatore dovrà compilare e firmare un questionario che viene distribuito in aereo, prima dell'arrivo nel Paese.
Non sono necessari tests, prima della partenza da Ulaanbbatar, a meno che non li richieda il Paese di destinazione del viaggiatore.
Prezzi
-Quota servizi: euro 2.750,00 a persona in camera doppia
-Supplemento sistemazione camera singola: euro 350,00
Supplemento per guida parlante ITALIANO (totale da suddividere fra i partecipanti)
Se il gruppo sarà composto da 2 a 4 persone: euro 300,00 totali per il gruppo
Se il gruppo sarà composto da 5 a 10 persone: euro 500,00 totali per il gruppo
-Assicurazione AmiTravel medico/bagaglio con annullamento (anche Covid): euro 150,00 a persona
Visto consolare: Il Governo Mongolo ha temporaneamente esentato dall’obbligo del visto, a partire dal gennaio 2023, i cittadini di 34 Paesi, tra cui l'Italia, per viaggi turistici inferiori a 30 giorni. Il provvedimento sarà valido per due anni, fino al dicembre 2025.
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita con minimo 2 e massimo 10 partecipanti
N.B. Necessario passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di partenza
Viaggio adatto a persone con esperienza di viaggi impegnativi, forte spirito di adattamento e buona forma fisica. E’ necessario avere la giusta flessibilità per viaggiare in Mongolia.
N.B. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco a clienti italiani di altri operatori per un massimo di 10 persone
La quota comprende:
- Accoglienza e accompagnamento in aeroporto
- Tutti i transfer aeroporto/hotel/aeroporto
- Voli interni Ulaanbaatar – Ulgii – Ulaanbaatar (15kg bagaglio da stiva consentito)
- Tutti i trasferimenti interni in auto a Ulaanbaatar e 4x4 a Ulgii, come da programma
- Pernottamenti in hotel 4* a Ulaanbaatar come specificato nel programma
- Pernottamenti in albergo locale a Ulgii come specificato nel programma
- Pasti come specificato nel programma
- Bevande (acqua, caffè, tè)
- Visite, escursioni e ingressi come specificato nel programma
- Biglietto d’ingresso per il Festival delle Aquile
- Guida locale parlante inglese durante tutto il tour
- Tasse locali
La quota non comprende:
- Voli internazionali (quotazioni su richiesta)
- Supplemento guida parlante italiano (costo esplicitato a parte)
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande (ad eccezione di acqua, caffè e tè), mance, e spese personali di ogni genere
- Escursioni, visite e attività non specificate nel programma
- Eventuali permessi per fotografare
- Eventuale adeguamento valutario al momento del saldo (max. +10%)
- Assicurazione AmiTravel con annullamento (costo esplicitato a parte)
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
Contratto e Assicurazioni
Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi i termini e le condizioni