Viaggio in Bolivia e Cile, 11 giorni
Un bellissimo viaggio per gli amanti dei paesaggi surreali, per ammirare lagune, laghi salati e deserti lunari
Proponiamo un viaggio meraviglioso in Bolivia e in Cile, alla scoperta dei paesaggi incredibili e della cultura di questi Paesi
Descrizione
Il tour comincia da Santa Cruz, in Bolivia, per raggiungere in volo la capitale Sucre, dove si effettua una visita della città. Da qui si prosegue per la cittadina di Tarabuco, famosa per il mercato indigeno, e si arriva a Potosí, prima città boliviana classificata come patrimonio dell’UNESCO. Successivamente, si raggiunge Uyuni, dove si fa visita al meraviglioso salar, la più grande distesa salata al mondo. Si visita anche l’isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus, per proseguire con la necropoli di San Juan e la Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Si fa visita alle bellissime lagune, tra cui quelle di Honda e Chiarkhota, e si raggiunge poi il deserto di Siloli. Dopo la visita della Laguna Colorada e della Laguna Verde, si attraversa il confine per proseguire il viaggio in Cile, con San Pedro de Atacama. Qui sarà possibile ammirare il campo geyser di El Tatio e la Valle della Luna. In volo si raggiunge infine la capitale, Santiago del Cile, dove il viaggio si conclude con la visita della città.
Programma
PROGRAMMA. Dettaglio dei pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner
Giorno 1: Venerdì
Italia – Santa Cruz (Bolivia)
Partenza dall’Italia per Santa Cruz. Pernottamento a bordo.
Giorno 2: Sabato
Santa Cruz – Sucre (B;D)
Arrivo in aeroporto, accoglienza da parte dell’assistente parlante italiano e prima colazione presso un bar dell’aeroporto (inclusa). Assistenza e imbarco per il volo successivo con destino Sucre, capitale della Bolivia. Arrivo, accoglienza, transfer e sistemazione presso l’hotel Boutique Samary (camera standard), o similare. Successivamente, si effettua un tour guidato della città della durata di 3 ore. Si visiteranno la Casa de la Libertad, un edificio storico dove l’indipendenza della Bolivia fu firmata nel 1825 e la Piazza Recoleta, da cui si può godere di una vista mozzafiato della città. Si passa poi accanto alle chiese di San Lázaro e San Domingo, il Convento di San Felipe de Neri, il Parco Bolívar e altri importanti monumenti storici. Il tour si conclude con la visita al Museo tessile ASUR, per conoscere l’importanza della tessitura nell’identità culturale, nella storia e nell’economia delle comunità locali. Cena presso un ristorante locale (raggiungibile a piedi) e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Domenica
Sucre – Tarabuco – Potosí (B;L;D)
Prima colazione e partenza in direzione della piccola città di Tarabuco. Situata a circa 65 km da Sucre, Tarabuco è famosa per il mercato indigeno, dove i membri delle comunità vicine partecipano nel puro rispetto delle tradizioni, della lingua, dell’abbigliamento e della musica. Qui è possibile acquistare tessuti e altri prodotti d’artigianato. Pranzo in un ristorante locale e piacevole passeggiata lungo le strade coloniali. Al termine delle visite, si prosegue per Potosí. La strada attraversa uno dei fiumi più importanti della Bolivia, il Pilcomayo. L’enorme ponte sospeso risale alla fine del secolo scorso. Potosí fu fondata nel 1545 come città mineraria; è una delle città più alte del mondo e si trova a un’altitudine di 4.090 metri. Storicamente, la città era importante per l’argento del monte “Cerro Rico”, o Montagna Ricca. Oggi, stagno, piombo e altri minerali vengono estratti dai suoi terreni. Cena presso un ristorante locale. Sistemazione presso l’hotel Coloso (camera standard), o similare. Pernottamento.
Giorno 4: Lunedì
Potosí – Uyuni (B;L;D)
Prima colazione e, al mattino presto, si inizia il tour a piedi di Potosí. Si va alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore son strettamente legati all’argento. Passeggiando, si vedono importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, lo storico arco “Magdalena de Cobija”, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue poi per il Convento di Santa Teresa, e per la visita della Zecca. La moneta coniata divenne nota a livello internazionale, e Miguel de Cervantes, creò un detto che è ancora usato oggi: “valer un potosí”; letteralmente tradotto come “valere un potosí”, il che significa valere una fortuna. Durante la visita si ha modo di osservare il processo dalla fusione dell’argento fino alla spedizione nei pesanti bauli che venivano portati al porto di Lima per essere imbarcati per la Spagna. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita a una piccola miniera, nella quale si trova anche una divinità, il signore delle viscere della montagna “Tio” che ricorda il diavolo della nostra tradizione, a cui i minatori portavano regali per mantenerlo tranquillo. Una visita interessante che aiuta anche a capire le condizioni in cui lavoravano i minatori. Successivamente, partenza per Uyuni in veicoli 4x4 oppure in autobus attraverso l’altopiano boliviano (4 ore di trasferimento). Lungo il tragitto si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita a inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Luna Salada (camera standard con vista lago salato), o similare. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Martedì
Uyuni – Colchani – Salar de Uyuni – Uyuni (B;L)
Prima colazione e partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del Salar ai margini delle saline (circa 30 minuti di trasferimento). La popolazione locale estrae il sale usando strumenti rudimentali come picconi, asce e pale. Il villaggio contiene anche vari impianti di trattamento del sale, oltre a laboratori rustici dove gli oggetti artigianali sono composti di sale macinato. Si visita una piccola produzione di sale. Attraversando il Salar de Uyuni si potranno ammirare gli “occhi di sale” e le piramidi di sale. Si visitano anche le Galaxy Caves. Si prosegue il tour verso l’isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L’isola è un antico vulcano che si estende nella salina. Pranzo con bevande incluse nel suggestivo deserto di sale. Nel tardo pomeriggio (a partire da 3 partecipanti) si ritorna in 4x4 nel salar, dove verrà offerto un cocktail mentre si ammira un meraviglioso tramonto. Rientro in hotel a Uyuni, cena libera e pernottamento.
Giorno 6: Mercoledì
Uyuni – San Juan – San Agustín – Rock Valley – Lagune – Siloli (B;L;D)
Prima colazione e partenza per la comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. Pochissimi hanno sentito parlare delle alte torri funerarie di corallo del deserto di Necropolis trovate vicino al villaggio di San Juan. Successivamente si prosegue per San Agustín e la Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Sosta fotografica alle pietre che, grazie all’erosione, hanno assunto forme varie e complesse. Si visitano poi le Lagune Minori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano acque ricche di minerali che creano oasi dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il viaggio è possibile incontrare animali come volpi, fenicotteri e conigli. Pranzo con lunch box durante le visite. Arrivo al deserto di Siloli e sistemazione presso l’Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz (camera basic), o similare. Cena e pernottamento.
Nota: su base 2 partecipanti, le visite dei giorni 6 e 7 saranno effettuate solo con autista parlante spagnolo, senza guida parlante italiano
Giorno 7: Giovedì
Siloli – Lagune – Hito Cajon – San Pedro de Atacama (Cile) (B;L)
Prima colazione e partenza al mattino presto per vedere l’albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. La parte inferiore è costituita da cristalli di quarzo, feldspato e biotite, sensibili all’erosione del vento e dell’acqua. Si prosegue per la Laguna Colorada, la cui colorazione rossa deriva da alghe e plancton che prosperano nell’acqua ricca di minerali e, il litorale, è orlato da brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. Successivamente si visita Sol de Mañana, un alto bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole e un denso aroma di fumi di zolfo. Si passa per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali. Si visita la Laguna Verde, un bellissimo lago blu-verde, nascosto nell’angolo sud-occidentale del territorio boliviano. Dietro il lago spunta il cono di 5.960 metri del vulcano Licancabur, la cui cima si dice abbia ospitato un’antica cripta Inca. Pranzo al sacco incluso durante l’escursione. Si prosegue fino al confine di Hito Cajon. Assistenza per le formalità di frontiera, cambio veicolo e trasferimento a San Pedro de Atacama solo con autista parlante spagnolo. Arrivo e sistemazione presso l’hotel La Casa de Don Tomas (camera standard), o similare. Cena libera e pernottamento.
Giorno 8: Venerdì
San Pedro de Atacama (B)
Prima colazione e, al mattino presto, ci si dirige verso uno degli ingressi dell’Altopiano andino, dove è possibile osservare importanti ecosistemi d’alta quota ricchi di biodiversità come le zone umide di Machuca e Putana. Si visita il piccolo villaggio di Machuca e il geyser El Tatio, il più grande dell’emisfero australe e il terzo più grande al mondo. El Tatio offre un panorama incomparabile durante le prime ore dell’alba. Si avrà l’opportunità di osservare quasi 80 geyser che espellono l’acqua a 86 gradi con nuvole di vapore che raggiungono i 15 metri. Si prosegue per la Valle della Luna per ammirare uno splendido tramonto. Si tratta di un’area composta da formazioni rocciose scultoree la cui salinità abbonda in superficie, coprendo il paesaggio con un rivestimento bianco, che ricorda la superficie della luna. Al termine delle visite, rientro in hotel e pernottamento.
Nota: in questa giornata le escursioni sono condivise con altri viaggiatori internazionali e si effettuano con una guida bilingue parlante inglese/spagnolo. A partire da 4 partecipanti guida in italiano soggetta a disponibilità. Il pick-up è tra le 5:00 e le 5:30 del mattino.
Giorno 9: Sabato
San Pedro de Atacama – Calama – Santiago del Cile (B)
Prima colazione e transfer senza guida all’aeroporto di Calama, in tempo utile per prendere il volo per Santiago del Cile. Arrivo, accoglienza e transfer con guida in italiano all’hotel Novapark (camera standard), o similare. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 10: Domenica
Santiago del Cile – Rientro in Italia (B)
Prima colazione e successiva visita della capitale del Cile, dove gli edifici coloniali si affiancano all’architettura ultramoderna. Il tour del centro, della durata di 4 ore con guida parlante italiano, inizia sulla Alameda, un colorato viale con edifici importanti come l’Università cilena, la Chiesa di San Francisco e la collina di Santa Lucia, dove Santiago fu fondata nel 1541. Si continua verso la Plaza de Armas per visitare il mercato centrale. Visita del quartiere bohémien Bellavista. Arrivati alla Collina di San Cristóbal, è possibile apprezzare la miglior vista panoramica di Santiago e delle Ande. Lungo il tragitto di rientro all’hotel, si può ammirare l’audace architettura delle moderne aree residenziali. Successivo transfer in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.
Giorno 11: Lunedì, arrivo in Italia
Date di partenza: 24 maggio; 7 e 21 giugno; 5 e 19 luglio; 2, 9 e 16 agosto; 6 e 13 settembre; 4 e 18 ottobre 2024
Prezzi
Quota servizi: euro 3.500,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 350,00
Sistemazione camera tripla: euro 3.450,00 a persona
Supplementi facoltativi:
- Tour di 2 ore dell'astronomia tradizionale andina e dell'astronomia scientifica a San Pedro de Atacama il giorno 8: euro 100,00 a persona
- Visita al Salar de Uyuni con cocktail al tramonto il giorno 5 su base 2 partecipanti: euro 100,00 a persona
Assicurazione AmiTravel medico/bagaglio con annullamento (anche Covid): euro 300,00 a persona
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita con minimo 2 e massimo 12 partecipanti
Attenzione. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco a clienti di altri operatori per un totale di massimo 12 partecipanti
N.B. Necessario passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di partenza
La quota comprende:
- Transfer aeroporto/hotel/aeroporto
- Pernottamenti in hotel come indicato nel programma
- Pasti come indicato nel programma
- Tutti i trasferimenti interni come specificato nel programma
- Visite, attività e ingressi come specificato nel programma, con guida locale parlante italiano (per le visite dei giorni 6 e 7 la guida parlante italiano è prevista a partire da 3 partecipanti)
La quota non comprende:
- Voli internazionali (quotazione su richiesta)
- Voli interni Santa Cruz – Sucre; Calama – Santiago (quotazione su richiesta)
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande, mance e spese personali di ogni genere
- Guida parlante italiano durante le visite dei giorni 6 e 7 su base 2 partecipanti
- Supplementi facoltativi (costi esplicitati a parte)
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
- Assicurazione AmiTravel con annullamento (costo esplicitato a parte)
- Eventuale adeguamento valutario al momento del saldo (max. + 10%)
- Eventuali modifiche di programma per cause di forza maggiore
- Eventuali costi legati a cause di forza maggiore non imputabili ad Azonzo Travel, come ad esempio eventi meteorologici e naturali, scioperi, etc.
Contratto e Assicurazioni
Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi i termini e le condizioni