Header Background
2004 - 2024 in viaggio da 20 anni

Viaggio al Polo Sud Geografico con Azonzo Travel


Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi di gruppo organizzati attualmente in programmazione.


Per seguire le orme degli esploratori Scott e Amundsen, raggiungendo il Polo Sud Geografico

6 – 16 gennaio 2020

Proponiamo un viaggio organizzato al Polo Sud Geografico assolutamente unico per vivere l'emozione di raggiungere il Polo Sud Geografico a stretto contatto con gli studiosi che vivono nel centro di ricerca.

A partire da 48.000 €


Visualizza Azonzo al Polo Sud Geografico in una mappa di dimensioni maggiori

Descrizione

Con partenza da Punta Arenas (Cile), si giunge a un Campo Base attrezzato, in piena Antartide, a circa 1000 chilometri dal Polo Sud Geografico. Nella zona intorno alla base si effettuano numerose escursioni, a piedi, con gli sci e in motoslitta sul plateau glaciale antartico. Si raggiunge infine il punto dove si congiungono i 360 meridiani terrestri: il Polo Sud Geografico, a 90° di latitudine Sud. Proprio qui si trova il centro di ricerca di Amundsen-Scott South Pole, che prende il nome dai due leggendari esploratori che giunsero fin qui 90 anni fa. Grazie a questo straordinario viaggio, adatto a persone di qualunque età in quanto non fisicamente impegnativo, si può vivere in prima persona il mistero, la tranquillità, la bellezza e il fascino della luce del Polo Sud Geografico. Un’esperienza profonda e unica!


Programma

PROGRAMMA. Dettaglio dei pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner

Giorno 1: 6 gennaio  
Italia – Punta Arenas (Cile)
Partenza dall’Italia con volo di linea, pernottamento a bordo.

Giorno 2: 7 gennaio   
Punta Arenas
Arrivo all’aeroporto, accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Possibilità di effettuare su richiesta una visita guidata. Pernottamento libero (escluso dalla quota).
 
Giorno 3: 8 gennaio   
Punta Arenas 
Mattinata dedicata all’incontro con lo staff per un briefing sulle diverse informazioni riguardanti il viaggio verso l’Antartide, l’attrezzatura necessaria e i bagagli (fino a un massimo di 25kg a persona). Durante la presentazione del viaggio vengono fornite inoltre informazioni riguardanti le condizioni climatiche e tutto ciò che bisogna aspettarsi da questo indimenticabile ed unico viaggio. Successivo relax prima della partenza. Rientro in hotel, pernottamento (non incluso). 
 (Dato che il volo verso l’Antartide si effettua solo in condizioni climatiche favorevoli può accadere che, in casi del tutto eccezionali sia climatici che logistici, il volo avvenga nella sera del giorno 3 anziché il mattino del giorno 4). 

Giorno 4: 9 gennaio   
Punta Arenas – Antartide (campo base) (L;D)
In mattinata conferma del volo per l’Antartide, che si effettua solo in condizioni climatiche favorevoli. Trasferimento all’aeroporto e imbarco in direzione dell’Antartide. Durante il volo della durata di circa 4h30m si sorvola la Terra del Fuoco, scoperta da Ferdinando di Magellano. Circa alla latitudine di 60°S si incontra la cosiddetta convergenza antartica dove l'acqua superficiale antartica molto fredda, ma di minore salinità, incontra l'acqua superficiale sub-antartica più calda e più salata. Qui si concentra una grande quantità di plancton e altri minuscole creature che costituiscono la base alimentare di colonie di uccelli e altri animali antartici. Inoltre quest’area rientra nel cosiddetto Trattato Antartico, accordo internazionale finalizzato alla definizione dell'utilizzo delle parti disabitate dell'Antartide, il cui fine è quello di stabilire le linee guida per l'utilizzo pacifico delle risorse del continente e per la preservazione di flora, fauna e dell'intero ecosistema. Raggiunta la latitudine di 66°S si attraversa il Circolo Polare Antartico punto in cui il sole non tramonta mai durante un giorno nel solstizio di estate australe, e non sorge mai durante un altro giorno del solstizio di inverno australe. Nel Polo Sud Geografico, invece, il sole sorge e tramonta solo una volta all’anno, come del resto al Polo Nord Geografico. Durante il volo, tempo permettendo, è possibile ammirare gli iceberg e le lastre di ghiaccio da cui si staccano. La prima isola del continente antartico che si può avvistare dall’aereo è la Charcot Island situata nelle vicinanze di Alexander Island, posizionata a 71°di latitudine Sud. Entrambe le isole si trovano nel mare di Bellingshausen, a ovest della penisola antartica. Il continuo susseguirsi di strisce di ghiaccio lasciano spazio alle spettacolari Ellsworth Mountains, la catena montuosa più alta dell’Antartide. Arrivo, accoglienza e trasferimento al campo base, che dista 1 Km dalla pista di atterraggio e che si trova a 800 mt di altitudine sul livello del mare. Resto della giornata per conoscere lo staff e il campo base. Pasti e pernottamento al campo. Il campo base è fatto di comode tende fisse con struttura di alluminio, ed è dotato di tutti i confort. Si dorme in tende doppie. 

Giorno 5: 10 gennaio   
Antartide (Campo Base) (B;L;D)
Prima colazione e incontro con la guida per un briefing sulla vita alla base. Resto della giornata a disposizione per acclimatarsi oppure per partecipare ad alcune attività organizzate dal campo. Pasti e pernottamento.

Giorno 6: 11 gennaio 
Antartide – Polo Sud Geografico - Antartide (campo Base) (B;L;D)
Prima colazione e imbarco (condizioni meteorologiche permettendo. Nel caso non fosse possibile effettuare il volo si aspetta il momento propizio per la partenza che può avvenire anche nei giorni successivi) sul volo diretto al Polo Sud Geografico, il punto nel quale l'asse di rotazione della Terra incontra la superficie e corrisponde alla latitudine più meridionale 90° Sud, dove tutti i meridiani si incontrano. Il viaggio dura circa sei ore e consente di ammirare un panorama mozzafiato. Si sorvola lentamente l’immenso plateau antartico, con i suoi sastrugi, le tipiche formazioni nevose che si formano su una pianura per effetto del vento, e che sembrano onde di mare congelate. (La parola è di origine norvegese, il fenomeno si può ammirare anche sulla calotta polare artica). Si prosegue il volo fino a raggiungere il centro di ricerca di Amundsen-Scott South Pole. La stazione prende il suo nome dai primi esploratori giunti al Polo Sud Geografico, il norvegese Roald Amundsen e l’inglese Robert Falcon Scott. Il centro di ricerca è posizionato vicinissimo al punto preciso del Polo Sud Geografico. All’arrivo c’è un incontro con i rappresentanti dello United States Antarctic Program e si ha mondo quindi di conoscere gli scienziati che vivono all’interno della stazione di ricerca. Tempo a disposizione per visitare il centro. Successivamente ci si incammina a piedi alla ricerca del punto preciso del Polo Sud Geografico, ammirando un paesaggio di incredibile bellezza. L’area si trova a una altitudine variabile fra i 3.300 e i 4.000 mt. E’ quindi importante camminare lentamente. Dopo aver festeggiato il raggiungimento del Polo Sud Geografico si rientra al centro di ricerca. La permanenza al Polo Sud Geografico e al centro di ricerca dura in totale circa 3 – 4 ore. Successivamente ci si imbarca sul volo di rientro, diretto al campo base. All’arrivo cena e pernottamento. Dato le temperature e le altitudini, è importante quindi bere molti liquidi e mangiare snack calorici per sopportare le basse temperature. Nota: Verranno portanti anche i viveri e l’attrezzatura per allestire il campo, nel caso le condizioni meteo richiedessero un pernottamento al Polo Sud Geografico 

Giorni 7/8: 12/13 gennaio 
Antartide (Campo Base) (B;L;D)
Prima colazione e giornate dedicate ad attività a proprio piacimento. Si possono effettuare numerose escursioni, come ad esempio a Elephant’s Head, a Drake Icefall o Rossman Cove. Oppure si può salire a piedi su una collina vicina, da cui si ha una vista panoramica delle Ellsworth Mountains, oppure praticare sci di fondo.

Giorno 9: 14 gennaio  
Antartide (Campo Base) – Punta Arenas (B) 
Prima colazione e partenza per il rientro a Punta Arenas. All’arrivo accoglienza e trasferimento libero in hotel (escluso dalla quota). Pernottamento. 

Giorno 10: 15 gennaio 
Punta Arenas - rientro in Italia
Prima colazione e trasferimento in tempo utile per imbarcarsi sul volo per il rientro in Italia. 
Nota: si suggerisce di prolungare il soggiorno a Punta Arenas di qualche giorno per mantenere un margine di sicurezza nel caso il volo dal Campo Base subisse dei ritardi  

Giorno 11: 16 gennaio, arrivo in Italia

Data di partenza: 6 gennaio 2020  

Prezzi

Quota di partecipazione: euro 48.000,00 a persona in tenda doppia 

Assicurazione medico bagaglio obbligatoria fino a 79 anni per i servizi in Cile: euro 49,15 a persona
Assicurazioni facoltative annullamento: quotazione su richiesta

Molto importante. 
-La quota potrebbe subire adeguamenti in caso di aumenti del costo del petrolio e/o apprezzamenti del dollaro sull’euro.
-Inoltre, si consiglia vivamente di prenotare entro giugno 2019. Oltre giugno non siamo in grado di garantire la disponibilità di posti, dovremo verificare su richiesta. 

Attenzione. La quota sopra indicata non prevede la figura della guida esperta italiana, in partenza dall’Italia. E’ possibile averla con una maggiorazione di costo che dipende dal numero di partecipanti al viaggio; informazioni su richiesta. E’ obbligatorio avere con sé la patente di guida per poter guidare la motoslitta al Campo Base.

Modalità di pagamento: Adesione formale entro e non oltre 120 giorni prima della partenza con pagamento di euro 24.000,00 a persona non rimborsabili. Saldo non rimborsabile entro 60 giorni prima della partenza.

La quota di partecipazione comprende:
- Trasferimenti da/per l’aeroporto di Punta Arenas il giorno di arrivo e partenza da/per l’Italia
- Volo da Punta Arenas al Campo Base sulla Calotta Polare Antartica andata e ritorno (bagaglio da stiva di 25kg)
- Volo Campo Base – Polo Sud Geografico – Campo Base
- Trasferimenti da/per l’aeroporto di Punta Arenas per imbarcarsi sui voli per l’Antartide
- Pernottamento in tende doppie riscaldate al Campo Base con tutti i pasti inclusi
- Escursioni guidate al Campo Base sulla Calotta Polare Antartica
- Guide esperte parlanti inglese durante il soggiorno in Antartide 

La quota di partecipazione non comprende:
- Voli internazionali per/da Punta Arenas (quotazione su richiesta)
- Soggiorno, pasti e tutti i servizi a Punta Arenas (da definire)
- Attrezzatura polare (possibile noleggio a Punta Arenas, i clienti devono avere il proprio sacco a pelo)
- Assicurazione speciale per copertura sanitaria ed eventuale evacuazione durante la permanenza sulla calotta polare (obbligatoria, quotazione su richiesta)
- Assicurazione speciale Annullamento Viaggio a copertura dell’intero valore del viaggio (fortemente consigliata, costo da definire)
- Eventuali costi aggiuntivi dovuti a spostamenti di programma causati dal maltempo o comunque da fattori indipendenti da responsabilità dell’organizzazione
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
- Di base non è prevista la guida esperta italiana in partenza dall’Italia. E’ possibile averla con una maggiorazione di costo che dipende dal numero di partecipanti al viaggio. Informazioni su richiesta.
- Bagaglio in eccesso
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
- Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dalla data della partenza
- Assicurazione Intermundial Multiassistenza plus senza annullamento per i servizi in Cile (costo esplicitato a parte)

Nota bene. Anche se il viaggio è adatto a persone di qualsiasi età, in quanto fisicamente non impegnativo, è necessario che i partecipanti siano in buona salute, dotati di flessibilità e capacità di adattamento. L’Antartide, inoltre, può essere imprevedibile. Cercare di forzare alcune situazioni al fine di rispettare a tutti i costi i programmi prestabiliti potrebbe in alcuni casi non solo essere inefficace ma anche creare frustrazione a tutti i partecipanti. Queste sono sempre state le condizioni di viaggio in Antartide, in passato come ora, e forse proprio questa caratteristica rende il Polo Sud Geografico un posto ancora oggi pieno di fascino intatto. Alla luce di tali considerazioni, l’itinerario è da considerarsi indicativo. Il giorno di volo da Punta Arenas alla calotta polare antartica, e viceversa, dipende dalle condizioni meteorologiche. Inoltre, il giorno di volo per il Polo Sud Geografico viene scelto sulla base della probabilità di successo nel raggiungimento della meta. Nel caso non si riesca a raggiungere il Polo Sud Geografico, non è possibile ottenere alcun rimborso. Nessun rimborso è previsto anche nel caso risulti impossibile raggiungere la calotta polare antartica. Se dunque la pazienza e la flessibilità non appartengono alla vostra filosofia, vi suggeriamo di non partecipare a questo viaggio. Possiamo comunque affermare con orgoglio che dal 2004 ad oggi siamo sempre riusciti a portare i nostri clienti sia sulla calotta polare antartica che sul Polo Sud Geografico.

Condizioni climatiche previste sulla calotta polare antartica. Temperature minime tra i 25°C e i 45°C sotto zero, a seconda del vento. Tempo variabile e secco, con 24 ore di luce solare.

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali

Scarica il pdf 
con le condizioni contrattuali.

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale sui servizi a terra in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza 
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza 
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza 
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza 
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto. Le penali di cancellazione dei voli seguono le policy applicate dalla compagnia aerea al momento dell'emissione del biglietto. 

2) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Multiassistenza Plus senza Annullamento fino a 79 anni 

Scarica il pdf 
con le condizioni della polizza fino a 79 anni
Scarica il pdf con i costi della polizza fino a 79 anni

3) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento fino a 79 anni
Scarica il pdf con le condizioni "Multiassistenza Plus con Annullamento fino a un massimale di 3.500 euro a persona (copertura Mondo); fino a 2.500 euro (copertura Continentale) e fino a 1.500 euro (copertura Locale)"
Scarica il pdf con i costi " Multiassistenza Plus con Annullamento fino a un massimale di 3.500 euro a persona (copertura Mondo); fino a 2.500 euro (copertura Continentale) e fino a 1.500 euro (copertura Locale)"

Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA


Azonzo Travel a Radio News 24

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, intervistato da Radio News 24.


Azonzo Travel a Porta a Porta

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a PORTA A PORTA.


Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.





 

 

Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche


Destinazioni