Tuvalu - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Tuvalu
Governo :
Moarchia Parlamentare
Superficie (Km2) :
26 km2
Popolazione :
11.200 abitanti
Gruppi etnici :
96% tuvaluani di etnia polinesiana, 4% tuvaluani di etnia micronesiana
Lingue :
Inglese, Tuvaluano, samoano-kiribati sull’isola di Nui
Religioni :
Chiesa di Tuvalu, protestanti (97 %), congregazionalisti, avventisti del settimo giorno (1,4 %), baha’ i (1%), altri (1%)
Capitale :
Vaiaku, Atollo di Funafuti
Moneta :
Dollaro australiano (AUD) e Dollaro di Tuvalu
Fuso orario :
+11 ore rispetto all'Italia
Documenti validi :
E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi successivi ala data di partenza dalle isole di Tuvalu
Visto :
Il visto viene emesso all'arrivo nel Paese a condizione che il turista sia in possesso di un biglietto di viaggio di andata e ritorno e mezzi di sostentamento per il soggiorno (carta di credito, moneta etc.)
Particolari divieti :
Non vi sono particolari divieti
Carte di credito :
A Tuvalu è permesso solamente il pagamento in contanti, non sono accettate le carte di credito, eccetto che per anticipo contanti nell'unica banca principale del paese che si trova nella capitale Vaiaku.
Clima :
Clima tropicale umido equatoriale, con precipitazioni abbondanti e costanti nel corso dell'anno. Le temperature sono sempre elevate (28-29 °C). Il periodo migliore per recarsi alle Tuvalu va da luglio a ottobre, essendo il periodo meno piovoso e fuori dalla stagione dei cicloni.
Telecomunicazioni :
È disponibile una rete GSM a 900 MHz con Tuvalu Telecom. Si consiglia di verificare la possibilità di roaming con la propria compagnia telefonica.La diffusione di internet è molto scarsa.
Elettricità :
240V/50Hz prese di tipo I
Salute :
Le strutture sanitarie locali sono carenti. Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Si suggerisce inoltre di effettuare la vaccinazione contro l’epatite A ed il tetano, previo parere medico e di portare con sé prodotti repellenti per gli insetti, di bere solo acqua in bottiglia e mangiare cibi ben cotti. Non vi sono vaccinazioni obbligatorie.
Cosa mettere in valigia :
Vestiti leggeri, in fibra naturale, cappello per il sole, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero.