Papua Nuova Guinea - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Papua Nuova Guinea
Governo :
Monarchia Parlamentare
Superficie (Km2) :
452.860 km²
Popolazione :
5.545.000 circa
Gruppi etnici :
L'84% della popolazione è Papua, il 13% di origine europea, l'1% di origine indonesiana, il 2% di altra origine.
Lingue :
inglese (soprattutto negli uffici e in ambito commerciale), tok pisin (pidgin inglese melanesiano) nelle Highlands e in alcune città, hiri motu sulla costa. Vengono inoltre utilizzate oltre 800 lingue locali.
Religioni :
maggioranza cristiana (90%), anche se sono ancora fortemente radicate le credenze ancestrali a matrice animista.
Capitale :
Port Moresby
Moneta :
Kina (PGK)
Fuso orario :
+9 ore (ottobre-marzo in Italia), +8 (aprile-ottobre, ora legale in Italia)
Documenti validi :
Passaporto: in corso di validità (valido per ulteriori sei mesi alla data di ingresso).
Visto :
Necessario. Da ottenere all'arrivo, per i cittadini italiani.
Carte di credito :
Le carte di credito sono accettate in quasi tutti gli alberghi di fascia alta e in molti di fascia media, oltre che in alcuni ristoranti e negozi di Port Moresby e delle altre grandi città. Visa e MasterCard sono le carte più comuni; con Amex, JCB e Diners Club potreste avere delle difficoltà. Pagando con la carta di credito spesso viene addebitata una commissione.
Clima :
In gran parte del paese comunque le piogge sono concentrate tra dicembre e marzo e la stagione secca dura da maggio a ottobre. Le eccezioni principali sono costituite da Lae e Alotau, dove piove (e non poco) da maggio a ottobre
Telecomunicazioni :
Prefisso: 00675. Non esistono prefissi per le diverse città.
L’operatore di telefonia fissa statale è Telikom. Per la telefonia mobile esistono al momento due operatori, Bmobile (statale) e Digicel (privato). Bmobile ha una copertura limitata alle città principali, mentre Digicel copre anche molti villaggi. Al momento però, i telefoni Digicel non possono collegarsi a quelli Telikom e Bmobile. Solo con Digicel è possibile ricevere SMS dall’Italia (ma non viceversa). Non è possibile utilizzare telefonini italiani, in mancanza di accordi di roaming con la PNG.
Elettricità :
240 V 50 Hz. Presa Elettrica Tipo I
Salute :
Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, encefalite giapponese. In Papua Nuova Guinea non è sicuro bere l'acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.
Cosa mettere in valigia :
Per maggiore praticità sono consigliate sacche morbide anzichè valigie rigide. Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e meglio se in fibre naturali, capi più pesanti per la sera, soprattutto nella zona delle Highlands. Cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.