Mozambico - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Mozambico
Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
801.590
Popolazione :
19.406.703 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Gruppi etnici :
99,66% africani (shangaan, chokwe, manyika, sena e makua), 0,2% mulatti (europei-africani), 0,08% indiani, 0,06% europei
Lingue :
Portoghese (uff.) Makwa, Malawi, Shona, Tsonga
Religioni :
50% credenze e culti indigeni, 30% cristiana, 20% musulmana
Capitale :
Maputo (1.114.000 abitanti, 1.691.000 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Metical (MZM)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); 0 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi. E' indispensabile che abbia almeno due pagine attigue in bianco. È possibile guidare con la patente italiana.
Visto :
Necessario, da richiedere all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma. Qualora si volessero visitare anche i Paesi limitrofi con successivo ritorno in Mozambico, si suggerisce di richiedere direttamente all’Ambasciata del Mozambico a Roma, un visto d’ingresso multiplo. Si segnala tuttavia che il visto multiplo, pur consentendo di entrare ed uscire più volte dal Mozambico, permette un soggiorno della durata massima di 30 giorni, al termine del quale vi è l’obbligo di uscire dal Paese senza possibilità di proroghe o rinnovi. Vi è inoltre la possibilità di ottenere un visto di frontiera valido per un solo ingresso ed un soggiorno della durata massima di 30 giorni. Per chi voglia recarsi in Sud Africa,la frontiera terrestre (Ressano Garcia) osserva l’orario 6.00-22.00 mentre la frontiera per lo Swaziland (Namaacha) osserva l’orario 7.00-20.00.
Particolari divieti :
È vietato fotografare o filmare Posti di Polizia, caserme, aeroporti e in generale le installazioni militari. È possibile invece fotografare la popolazione avendo cura di chiedere preventivamente il permesso. Occorre denunciare la valuta importata e l’ammontare di cui si è in possesso. Sono proibite l’importazione e l’esportazione di denaro contante superiore ai 5.000 USD, l’importazione di profumo superiore ai 500 ml e di 20 pacchetti di sigarette per persona.
Carte di credito :
Accettate solo nei maggiori alberghi e nelle grandi strutture; la carta più usata è la VISA. Si consiglia di possedere denaro contante in Euro e/o in dollari USA per le aree interne. Sono disponibili sportelli bancomat presso le principali città (ad es. un centinaio a Maputo, una dozzina a Beira e Gaza).
Clima :
Tropicale, con periodiche precipitazioni. Nella zona costiera, nella pianura meridionale e nelle alture del nord il clima è molto umido. All'interno, nella regione pianeggiante, la temperatura diurna è molto elevata, sulle montagne, invece, le notti sono parecchio fredde. Il periodo migliore per visitare il paese è la stagione secca, da maggio a ottobre, con giornate soleggiate, temperature non troppo elevate, brevi piogge e notti fresche. E' sconsigliato visitare il paese in dicembre e gennaio a causa delle piogge intense. Sulle isole, rispetto all’entroterra, le temperature sono leggermente superiori.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00258; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: mCell GSM 900/1800 Vodacom Mozambique GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Se si proviene da zone soggette a Febbre Gialla si deve disporre del Certificato Internazionale di vaccinazione. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale profilassi antimalarica per lunghi soggiorni durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, capi più pesanti per la sera; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare, farmaci di uso personale. Si consiglia di limitare al minimo il proprio bagaglio e di utilizzare di preferenza valigie/borse morbide.